Home

Manowar

"Other bands play, Manowar kills!

Questo è il motto dei Manowar, forse l'unica vera band di puro heavy metal che rimane oggi, o perlomeno la più famosa. L'avventura dei Manowar inizia nel lontano 1982, quando Joey DeMaio (bassista), all'epoca tecnico dei Black Sabbath, incontra ad un concerto a Newcastle Ross the Boss, originario chitarrista del gruppo, e suo fondatore insieme a DeMaio. Dopo aver reclutato il cantante Eric Adams, ed il batterista Donni Hamzik, il gruppo incide il primo album, l'epico Battle Hymns. Il secondo disco, Into Glory Ride, segna l'abbandono di Hamzik, ed il debutto di Scott Columbus, batterista indubbiamente potente, tanto da rompere con estrema facilità i normali strumenti (almeno secondo loro...).
Joey DeMaio Con il terzo disco, Hail to England, i Manowar iniziano a conquistare un pubblico fedele, esi costruiscono un'immagine "alla Conan", fatta di pose goliardiche e testi ai limiti della banalità (anzi, spesso oltre). Seguono a ruota Fighting the World, in cui il suono del gruppo diventa più orecchiabile, senza comunque perdere di potenza, e Kings of Metal, disco dal titolo autocelebrativo che vede un ritorno dell'epicità, e contiene il brano The Crown and the Ring, registrato addirittura nella cattedrale di St. Paul a Birmingham con un coro di cento elementi. Il settimo album della band, The Triumph of Steel, ha un successo commerciale notevole per un gruppo metal, ed il suo tour ha fatto registrare il record da guinnes dei primati per il suono più alto in un live (129,5 decibel) (ennesima trovata per ostentare la superiorità del gruppo sugli altri, e per dimostrare che i Manowar sono dei veri duri.). L'ultimo album da studio al giorno d'oggi del gruppo è il potente Louder than Hell, a cui è seguito il doppio live Hell on stage live. 
I Manowar nel corso degli anni, proprio grazie al loro atteggiamento da guerrieri, alla loro musica potente, ed ai testi epicheggianti (e spesso terribilmente scontati), sono diventati un notevole fenomeno di massa, ed hanno raccolto fans da tutto il globo. In molti considerano il gruppo l'unica vera "heavy metal band" del mondo, e le assurde follie che i fanatici di DeMaio e soci continuano a ripetere non fanno altro che confermare la fedeltà che questo gruppo è riuscito a trovare nei propri ascoltatori. Hail, hail, hail and Kill! Due fans dei Manowar

Il sito ufficiale: http://www.manowar.com

Home