Episodio 9 - "The Ex-Factor" - "Il Fattore Ex"

Alex informa Seth del fatto che sia arrivato in città il suo ex e che tra di loro le cose non sono del tutto chiarite; però non gli svela un piccolo particolare: l’ex è in realtà una lei.
Ryan scopre il segreto di Alex e anche se all’inizio cerca di nasconderlo a Seth, alla fine glielo dice.
Ryan crede che sarebbe bello che Lindsay si facesse delle amiche e chi non sarebbe meglio di Marissa e Summer? Così le due ragazze la invitano ad un’uscita tra sole ragazze. La serate non andrà benissimo, infatti Marissa farà bere Lindsay che si ubriacherà; Ryan, trovandola in questo stato, si arrabbia moltissimo con Marissa, rinfacciandole di aver cercato di aver messo prima lui e poi Lindsay nei casini.
Summer e Zach sono arrivati a sei mesi di storia e lei ne è molto impressionata; all’uscita tra sole ragazze incontra un compagno di squadra di Zach con cui inizia a chiacchierare e Zach, arrivando anche lui al locale, li vede insieme e si ingelosisce, ma poi Summer riesce a far pace con lui.
Julie decide che per fare un po’ di pubblicità positiva alla società sarebbe bello creare una rivista che parli di New Port.