Episodio 5 - "The SnO.C." - "Pugni E Baci"

E’ arrivato l’inverno e alla Harbor Marissa deve organizzare la festa invernale.
Seth fa capire a Lindsay che le piace Ryan, vedendola spiarlo mentre, aiutando Marissa a trasportate il pupazzo di un pinguino gigante per la festa, scherzano e si rincorrono.
Ryan invita Lindsay al ballo, ma lei rifiuta, visto che lui è il suo compagno di laboratorio (!), così Ryan decide di andarci con Marissa, solo come amici. Ryan decide di portarsi dietro Seth; visto che tra lui e Marissa non c’è niente, perché non potrebbe portarlo con loro? Il problema è che Marissa fa lo stesso ragionamento con Summer (senza cavaliere perché Zach è impegnato con la famiglia), così si ritrovano le stesse coppie dell’anno precedente. Alla festa Marissa dice a Ryan che Dj dovrebbe venirla a prendere per uscire, ma lui la convince a farlo partecipare al ballo, così lui è libero di andare a parlare con Lindsay. Seth a Summer ballano insieme (solo perché non hanno gli accompagnatori) e alla fine escono per andare a casa, ma sono senza macchina, perché Ryan è andato da Lindsay (la quale non accetta ancora ad uscire con lui).
Zach passa la locale di Alex per bere una cosa e inizia a raccontarle che la sua ragazza è attratta da un altro, così Alex gli consiglia di affrontarlo e di riprendersi la ragazza, senza sapere che stanno parlando di Seth e Summer.
Così Zach va al ballo e trovando i due seduti fuori tira un pugno a Seth; arriva Alex, che sentendosi in colpa per quello che ha provocato, cerca di aiutare Seth, così lo porta al locale per rimetterlo in sesto e per insegnargli a difendersi, ma finiscono con il baciarsi.
Al ballo ci sono anche alcuni genitori degli studenti, tra cui anche Julie a Jimmy, che si rimettono insieme (sebbene Julie sia sposata).
Lindsay va a trovare Ryan nella casetta della piscina per rimangiarsi quello che ha detto e i due, dopo essersi baciati, iniziano a giocare con LA Play Station, decidendo che quello è il loro primo appuntamento.
Sandy scopre che Caleb da dei soldi ad una donna che lavora al comune non per corromperla, ma perché sedici anni prima aveva avuto una relazione con lei, da cui è nato un bambino; per parlare con questa donna, Sandy la invita e casa e, mentre discutono, arrivano Ryan e Lindsay, la quale chiede alla madre che cose ci faccia lì.