Episodio 4 - "The Nex Era" - "Una Nuova Era"

Seth, per far ingelosire Summer, decide di organizzare un appuntamento a quattro tra lui e Lindsay (presentatagli da Ryan)e Ryan e Alex; Ryan, quando deve chiedere a Lindsay di uscire con Seth è un po’ in imbarazzo, anche perché vorrebbe uscire lui con lei e non farla uscire con l’amico.
Anche Alex è un po’ titubante all’idea, ma alla fine cede per far contento Seth.
L’appuntamento ha luogo nel locale di Alex e le cose non vanno proprio bene: all’inizio i quattro sono molto distanti e quando si formano le coppie, i ragazzi non hanno niente da dirsi (Alex e Ryan hanno interessi completamente diversi, Seth assilla Lindsay per tutta la sera parlandole della sua vecchia storia con Summer).
Ad un certo punto arrivano Summer, Zach e Marissa e incontrando i ragazzi iniziano scene un po’ strane, come Seth che fa finta di stare benissimo con lindsay e Summer appiccicata a Zach: alla fine Lindsay “scappa” e Zach si stufa della situazione.
Ryan abbandona Alex per andare a fermare Lindsay, la trova alla fermata dell’autobus e le confessa di aver voluto essere al posto di Seth per uscire con lei; rimangono alla fermata tutta la sera a chiacchierare
Summer rincorre Zach per assicurargli che vuole stare solo con lui e che per Seth non prova più niente; intanto Alex e Seth si ritrovano da soli e così decidono di prendere un gelato insieme (prima di uscire Alex lo bacia e lui si esalta subito).
Marissa e Dj si trovano e rimangono insieme sulla spiaggia.
Caleb viene rilasciato grazie all’aiuto di Sandy, che gli fa da avvocato, ma capendo che Caleb gli nasconde qualcosa, lo segue e lo trova mentre passa una busta a una donna, un’impiegata del comune.