Episodio 3 - "The New Kids on the Block" - "La Solitudine"

A New Port arriva una nuova ragazza, Lindsay, con cui Ryan si scontra più di una volta (rovesciandole addosso il caffé, urtandole la testa con la borsa e ritrovandosela come compagna di laboratorio).
I due all’inizio non sono molto in sintonia, anche perché Lindsay, essendo compagna di laboratorio di Ryan e dovendo fare con lui una ricerca, fa tutto il lavoro e lo consegna al professore come lavoro di entrambi, ma quando Ryan lo viene a sapere lo dice all’insegnante e ricomincia la ricerca da capo con Lindsay, che alla fine capisce che Ryan non è uno stupido.
Marissa, vedendoli insieme a scuola mentre lavorano e si divertono, capisce che non ha più molte speranza di rimettersi con Ryan.
Seth, per far capire a Summer che vuole essere suo amico, le dà i biglietti per andare con Zach ad un concerto, in cambio dei quali ha dovuto iniziare a lavorare per Alex, la proprietaria del locale dove suonerà il gruppo.
Zach decide di far andare al concerto Summer con Seth, cosicché possano parlare e chiarirsi, ma al concerto Seth bacia Summer, la quale infuriata se ne va.
Seth, il giorno dopo, va da Marissa a chiedere consiglio su come fare per farsi perdonare e lei gli dice si scusarsi e nient’altro; così Seth va al ristorante dove Summer avrebbe dovuto pranzare con il padre, ma una volta arrivato vede che a pranza con loro c’è anche Zach, che sembra andare molto d’accordo con il padre della ragazza (non come Seth, che all’incontro con lui aveva fatto una figuraccia).
Caleb, per evitare che la New Port Group fallisca, la cede a Julie, in modo che non risulti lui come proprietario.