Episodio 20 - "The O.C. Confidential" - "O.C. Confidential"

Seth fa di tutto per farsi perdonare da Summer il fatto di non averle detto di Reed, ma continua a rimandare i loro eventuali appuntamenti perché deve incontrasi ripetutamente con Reed e Zach (il fumetto sta iniziando a prendere vita). Seth la porta addirittura ad una festa organizzata da Reed, ma non va proprio bene, infatti Summer non riesce ad ambientarsi e finisce col chiedere a Zach di portarla a casa (un’altra volta).
Sandy riesce a far uscire di prigione Tray, a patto che trovino il vero spacciatore e lo consegnino alla polizia. Ryan e Marissa sono decisi ad aiutarli, così si intrufolano ad una festa (grazie a Marissa che entra nelle grazie di Jess); Marissa fa finta di voler comprare della droga, ma quando Ryan si accorge che la ragazza potrebbe essere in pericolo, va in sua aiuto buttandosi sullo spacciatore; intanto Sandy e Tray arrivano con la polizia che arresta il vero spacciatore e lascia libero il fratello di Ryan, il quale comunque continua a frequentare Jess.
Dopo aver riaccompagnato Tray a casa, Ryan e Marissa sono decisamente sulla buona strada per rimettersi insieme.
Julie aspetta con ansia Caleb di ritorna a casa, senza neanche pensare lontanamente che lui ha deciso di divorziare.
Triste e decisamente provata da tutta la situazione, va a trovare l’ex, il quale, dopo essere stato informato del possibile divorzio di Julie, le offre il suo aiuto per ucciderlo, ma lei non accetta e se ne va, non prima però di averlo baciato sulla soglia di casa, venendo così fotografata (da un possibile investigatore privato ingaggiato da Caleb). Julie (ignara delle foto) torna a casa, trova Caleb e lo convince a riprovarci, ad aspettare a chiedere il divorzio e l’uomo accetta.
Kirsten e Carter partono insieme per la campagna per fare un articolo sulla degustazione di vina, ma alla sera si ritrovano ubriachi, così sono obbligati a rimanere in albergo per la notte. Kirsten, al momento abbastanza felice della situazione, si rende poi conto di non poter tradire il marito, così noleggia una macchina e torna a casa.