Episodio 2 - "The Way We Were" - "Come Eravamo"

Seth e Ryan, anche se un po’ riluttanti, fanno ritorno a scuola, dove incontrano una Marissa contentissima di rivederli, ma una Summer arrabbiata e scontrosa.
Seth, per ravvivare un po’ la vita scolastica decide di fondare con Ryan (!) un club di fumetti. Il primo iscritto è Zach, un ragazzo con molte cose in comune con Seth, non solo riguardo ai fumetti, ma anche alle ragazze: è il nuovo fidanzato di Summer.
Ryan e Marissa sembrano sulla buona strada per tornare insieme, anche perché lei non gli fa cenno alla sua presunta relazione con in giardiniere Dj avuta durante l’estate e non del tutto conclusa.
Così Ryan, per rivivere i momenti dell’anno precedente, vorrebbe portare Marissa al luna park, ma quando la va a prendere a casa, la trova con Dj; arrabbiato, dice a Marissa che loro non possono far altro che essere amici, ma lei sembra non accettarlo, dicendo che per loro è impossibile essere sono amici e non qualcosa di più.
Seth spera di riconquistare Summer con una dichiarazione d’amore davanti a tutti, salendo sul banchetto degli hot-dog, proprio come aveva fatto l’anno prima a scuola, ma questa volta Summer non gli dà alcuna speranza e se ne va con Zach; ma Seth non si perde d’animo e si butta davanti all’auto dei due per fermarla: a questo punto Summer gli fa il punto della situazione, facendogli capire che lui la vuole solo quando non la può avere, perché quando aveva la possibilità di stare con lei, prima ha scelto Anna, poi se n’è andato lasciandola sola tutta l’estate. Seth capisce di non poter più fare e si arrende all’evidenza.
Seth e Ryan se ne tornano a casa entrambi con il morale un po’ sotto le scarpe e si mettono a cenare con i Choen e Caleb, lì ospite; ma la serata non è ancora finita: Caleb viene arrestato perché accusato di aver corrotto un’impiegata del comune per dei permessi di costruzione.
Haley riceve un’enorme opportunità di lavor: andare in Giappone per lanciare un linea di vestiti; lo dice a Jimmy, che per farla rimanere a New Port le chiede di sposarlo. Ma Haley non vuole dipendere da lui, usare i suoi soldi, vuole avere un lavoro e potersi mantenere da sola, così decide di partire.