Home Lo Show Personaggi Episodi Photo Gallery Video Gallery
Musica Il Muro Scrivi Agli Attori Contattami Area Downloads News-Indiscrezioni

Per tornare indietro clicca qui

Probabilmente è la domanda che ogni fan di O.C. si è fatto almeno una volta: ma dove si trova casa Cohen? L’argomento è difficile e sul web si trova molto poco. Tra i siti che ho visitato si posso trovare svariate teorie a riguardo: si trova qui…si trova là…perché così….perché cosà…..ma non è facile orientarsi e capire chi l’ abbia detta giusta. Tra tutti quelliche si sono divertiti in questa “caccia al tesoro” , un buon numero di loro, forse la maggior parte, sposa la tesi più semplice e più ovvia ma che, a mio giudizio, è chiaramente errata, ovvero prendere per buona quello che stesso nella serie ci viene detto: casa Cohen si trova a Newport beach a Crystal Cove. Voi ci credete? Io personalmente avendo in mente la fregatura della scuola ( per chi non l’avesse ancora letto consiglio di leggere il mio articolo sulla Harbor High School) presi questa teoria come falsa da subito ,anche se andai a controllare , più per scrupolo che per altro. Infatti , e non mi meravigliai affatto, nel punto indicato non si intravedeva casa Cohen. Ma se non vi fidate dei miei occhi controllate voi stessi con i vostri.

Quella che vedete è Newport beach, ma già nello scorso articolo vi ho mostrato la collocazione rispetto a Los Angeles. Mi limito qui a fare un ingrandimento.


Ora ingrandisco la zona dove leggete Crystal Cove in celeste.

Tra tutte queste case vi assicuro che non c’è quella che a noi interessa; però, guardandole meglio, mi sembrava comunque di averle già viste da qualche altra parte, come se quel posto l’avessi visitato e rivisitato più volte. Non riuscivo a spiegarmi questa strana sensazione poi………

Ma certo ecco perché mi sembrava di esserci già stato. Questo posto l’ho visto nella sigla iniziale di O.C. e chissà quante altre volte durante le puntate l’abbiamo visto. Accidenti sotto il naso avevo la risposta ….

So quello che state pensando…. no, non ho l’occhio bionico e come voi dall’ ingrandimento di prima non ho visto proprio nulla. Ho usato un bellissimo sito internet (http://local.live.com). C’è una funzione si chiama bird’s eye. Permette un’ ingrandimento dei luoghi incredibile. L’unico limite è che le foto mostrate non sono aggiornate rispetto alle foto satellitari, infatti sono di qualche anno fa. Ma per quello che a noi interessa può anche andare bene anche se non capisco questo fatto….. perché non aggiornano tutto?

Qui di seguito vi riporto solo un ingrandimento di alcune case, giusto per darvi un’idea delle potenzialità del sito; poi se volete controllare tutto Crystal Cove per dissipare ogni dubbio sulla presenza di casa Cohen in questa zona, dovete andare su sito internet che vi ho detto prima.

 

A questo punto la mia ricerca si era arenata. Nel web non riuscivo a trovare altro; sempre la solita cosa……casa Cohen è a Crystal Cove……… casa Cohen è a Crystal Cove…….. casa Cohen è a Crystal Cove……..Basta non ne potevo più di Crystal Cove. Mi ero decisamente stufato e infatti passò un bel po’ di tempo prima che mi ritornasse la voglia di trovare casa Cohen.Tutto accadde un sabato di Gennaio quando per caso vidi gli speciali di O.C.In uno di questi speciali fu lo stesso Josh Schwartz, creatore della serie, a buttare all’aria pomeriggi di ricerche. Casa Cohen non esiste è tutto costruito in un studio cinematografico :casa, piscina, casetta di Ryan, tutto. Anche il cielo e il mare sono stati ricreati utilizzando effetti cinematografici e il computer. E non ci avrei creduto se non l’avessi visto con i miei occhi: Josh Schwartz che cammina accanto alla piscina con sullo sfondo un bel muro dipinto e sulla testa riflettori.A questo punto non aveva più senso la mia ricerca, lasciai tutto e mi dedicai ad altro.Tempo dopo però per caso e per fortuna entrai in questa pagina web: LINKChe cosa? No aspe’…. non è possibile. Ma quella è casa Cohen, si è proprio lei. Ma Josh Schwartz aveva detto…io ho visto…..ci sono le prove….non può essere. Leggo la pagina frettolosamente ma nessun riferimento alla serie o altro, solo che quella casa è stata venduta nel Maggio del 2004 per 3.955.000 di dollari e si trova a Malibu in California.

Possibile che sia lei? Allora Josh Schwartz ha mentito? Ma figurati se mentiva inventandosi addirittura false prove……ma dove siamo all’ F.B.I o alla C.I.A.!Non scherziamo sarà una semplice somiglianza…..Mi dissi….Alex non fare lo scemo hai altro da fare e non hai tempo da perdere…. Ok giusto prima le cose importanti.E cosi feci….. mezzora dopo ero su internet sulle tracce di casa Cohen. Scusate ma è stato più forte di me, voi che avreste fatto al mio posto?

Pochi giorni dopo le cose si fecero più chiare. Josh Schwartz non aveva mentito non era possibile una cosa del genere; aveva però, omesso non un piccolo dettaglio ma un enorme dettaglio. Vi ricordate la prima puntata della prima stagione “Pilot”? Se si bene se no……. Vi rinfresco la memoria…… 

Ryan dopo aver evitato il carcere viene invitato da Sandy a restare a casa sua…….dall’inferno al paradiso…….e questo è quello che Ryan , da poco ospite in casa Cohen, avrà il privilegio di vedere da li a qualche anno. Ebbene quello che il nostro amico Josh Schwartz si è dimenticato di dirci (ma io penso volutamente dimenticato) è che non solo questa scena che vi ho mostrato, ma tutta la prima puntata è stata girata in una casa che esiste realmente; poi il tutto è stato ricostruito nei dettagli negli studi cinematografici di Manhattan Beach. Ecco che si chiariscono gli indizi che all’inizio erano cosi contrastanti: le dichiarazioni di Josh e la pagina web con la casa in vendita, anzi già venduta.

Ora non ci resta che scoprire dove si trovi realmente la casa. Anzi le case………avete capito bene le case. Perché in realtà le case sono due, anche se nella serie ci hanno fatto credere che esista una casa così. Purtroppo non esiste. Hanno creato nella serie una casa prendendo gli aspetti migliori di due case diverse, due case diverse per due inquadrature diverse: una per la piscina e una per la facciata dell’ingresso. Per gli interni è impossibile sapere se in realtà siano realmente gli interni di una delle due case o un mix di entrambe. Una cosa pero è uguale sia nella realtà che nella “finzione”. Nella prima stagione Marissa e Ryan sono vicini di casa e anche nella realtà casa Cooper e la casa usata per le riprese dell’ingresso sono realmente vicine. La terza casa, quella per le riprese in piscina, è anch’essa vicina a queste due.

Ok basta….non voglio tenervi sulle spine troppo a lungo. Vi mostrerò prove alla mano quello che ho detto. Allora iniziamo.

Le tre case si trovano in Ocean Breeze Drive, 90265 Malibu California.

Vi mostro una foto satellitare della zona in cui si concentrano tutte le location di O.C., per mostrarvi, prima di entrare nei dettagli, la posizione di Malibu rispetto ad altri luoghi che vi ho già mostrato precedentemente e in altri articoli. Malibu è in alto a sinistra. Newport beach in basso a destra. Possiamo considerare questi i due estremi di questa O.C. locations map( Mappa delle locations di O.C.).

Ingrandiamola zona di Malibu Riviera.

Il riquadro rosso in alto a sinistra è la zona che a noi interessa.

In questo ulteriore ingrandimento potete notare Ocean Breeze Drive. I tre punti rossi indicano le tre case che a noi interessano. Il punto a destra è casa Cohen utilizzata per le riprese in piscina, il punto in alto è casa Cohen utilizzata per le riprese per la facciata d’ingresso della casa, il punto a sinistra è casa Cooper quando ancora Julie era sposata con Jimmy Cooper.

Utilizziamo la funzione Bird’s Eye. Ricordate che la foto non è aggiornata ai giorni nostri, è di qualche anno fa; quindi, come vedrete, ai tempi della foto, le case erano ancora in costruzione. Ho inserito anche qui i tre punti rossi come prima + tre altri segni. Comunque la corrispondenza punti rossi-casa, fatta sopra per la foto satellitare di sopra, vale anche per la seguente foto. Punto rosso di destra-quadrato blu casa Cohen utilizzata per le riprese in piscina, punto rosso di sinistra-quadrato giallo casa Cooper, punto rosso in alto-quadrato celeste casa Cohen utilizzata per le riprese per la facciata d’ingresso della casa.

Il fatto che le case non siano quelle viste nella serie, ma soltanto lo “scheletro” di quelle, può non farle riconoscere a tutti a prima vista ma, se avete qualche dubbio, non abbiate fretta vi convincerete anche voi.

Per prima cosa, prima di concentrarci su i dettagli di ogni singola casa, dobbiamo rispondere ad una domanda. Siamo nel posto giusto?

Per far ciò dobbiamo vedere queste case da un inquadratura diversa. I quadrati blu, giallo e celeste li ho aggiunti anche in tutte le foto che seguiranno cosi da aiutarvi, con tutti questi cambi di inquadratura, a non confondere una casa con un’altra.

I più attenti di voi avranno notato che i dettagli in questa foto sono diversi da quelli della foto di prima. Infatti niente macchine e probabilmente anche qualche particolare architettonico delle case in più o in meno. Sempre quell’inconveniente delle foto non aggiornate. Anche di uno stesso posto sono state fatte foto in momenti diversi. Comunque non siamo pignoli…..a noi va bene cosi. Utilizziamo una foto tratte dalla serie.

Guardate…….nel riquadro di destra abbiamo la prima casa da sinistra della foto precedente, nel riquadro di sinistraabbiamo un’immagine tratta dalla prima puntata della prima stagione quando Sandy sta portando Ryan per la prima volta a casa sua.

Le frecce mostrano la corrispondenza, è questo il posto. Ma se siete proprio difficili ed esigenti e non vi basta questa prova ve ne do un’altra.

Allora altre inquadrature altre prove.

Qui sopra foto “reali”. Di seguito, per confronto, alcune foto tratte dalla serie.

Marissa dice momentaneamente addio a Ryan nella prima puntata della prima stagione, prima cheil ragazzo di Chino faccia ritorno a casa Cohen dopo la scoperta dell’abbandono della madre.

La grandiosa scena di Ryan e Marissa: “E tu chi sei? Chiunque tu vuoi che io sia”.

Allora convinti…….ora non potete avere alcun dubbio. E’ questo il posto.

La foto qui sopra non è tratta dalla serie ma è una foto “reale” della casa. Confrontatela con le due foto tratte dalle puntate. Nei riquadri in verde il lampioncino sulla colonna, la ringhiera, la finestra, il balconcino insomma non può esserci ombra di dubbio. La prima casa Cohen, quella da cui è presa la facciata dell’ingresso, è stata trovata.E inoltre, non ci sono neanche dubbi che, la casa accanto a questa, cioè quella contrassegnata col quadrato giallo, è proprio la casa di Marissa e dei Cooper della prima stagione. Se questo, non vi ancora del tutto chiaro spero che vi bastino queste foto per eliminare tutti i rimanenti dubbi.

Puntata numero 2 della prima stagione “The Model Home”. Marissa esce da casa sua per incontrare Seth. I due stanno portando viveri e coperte a Ryan che è nascosto in una delle case in costruzione su cuista lavorando Kirsten.

Nessun dubbio…..casa Cooper è stata trovata.

Ora ci manca soltanto un’altra cosa da fare, trovare l’altra casa Cohen cioè quella utilizzata per le riprese in piscina.

In questo caso la cosa è più semplice. Utilizziamo anche qui una foto tratta da local.live.com e il simbolismo a quadrati colorati usato in precedenza.

La prima cosa che si fa per capire se questa è la casa che cerchiamo è di ricordare le immagini delle puntate e confrontarle con questa foto.

Facciamo insieme il ragionamento.

Cosa notiamo subito…. cosa manca…..ovvio la casetta di Ryan. Perché non c’è? Ipotesi: sappiamo che le foto non sono aggiornate quindi può essere che, quando la foto è stata scattata, non era stata ancora costruita. Non possiamo quindi, per capire se questa è la casa giusta, basarci su i ricordi della casetta in piscina; dobbiamo quindi utilizzare altri elementi. Cosa altro ci viene in mente ripensando alle puntate?

Personalmente questa foto…..

Quello che vedete è la zona accanto alla casetta in piscina, la zona barbecue, dove Sandy Cohen è stato, nel corso delle puntate, ripreso più volte intento a preparare qualcosa alla brace. Una delle scene più eclatanti della seconda stagione è stata girata proprio qui: Sandy svela a Ryan e Sethche Lindsay è la figlia di Caleb nella puntata del Chrismukkah(sesta puntata). Guardate la foto satellitare precedente……riquadro giallo e guardate la quinta foto di questo articolo, quella di Ryan che esce dalla casetta in piscina. Non ci si può sbagliare. Ma bisogna fare una precisazione. Vi ricorderete sicuramente quello che ho detto all’inizio dell’articolo, cioè che questa casa(cosi come le altre due) è stata utilizzata nel primo episodio della prima stagione poi il tutto è stato ricostruito negli studi cinematografici e tutte le volte che l’abbiamo vista negli altri episodi era questa abitazione però ricostruita. Non vi ho detto che nell’opera di ricostruzione, sono state apportate modifiche a tutta la villa e la zona barbecue non è sfuggita a queste modifiche. Guardate nuovamente…..la foto satellitare precedente è la casa reale, cosi come quella della foto di Ryan che è appunto tratta dal primo episodio ; infatti entrambe le zone barbecue sono identiche…..il colore del muretto che sorregge il piano di marmo è lo stesso bianco, cosi come il colore del marmo stesso e inoltre le linee del ripiano sono dritte in entrambi i casi. Nella foto di sopra, presa dalla serie, il posto è lo stesso ma, ricostruito negli studios, è stato modificato: colore del marmo e del ripiano che sorregge il marmo è diverso e le linee del ripiano non sono dritte ma smussate.

Abbiamo visto che la casetta in piscina non può essere utilizzata, ma abbiamo utilizzato la zona barbecue. Altri elementi non ce ne sono, non ci resta che analizzare il tutto in toto.

Per il nostro scopo possiamo per completezza prendere questa altra foto questa volta con panoramica dal basso.

Inizialmente quando ho trovato per la prima volta questa foto ero cosi contento di aver recuperato nuovi elementi per il mio articolo(la casa reale completata e non la casa in costruzione come quella satellitare) che non avevo fatto caso a dei dettagli. Confrontando la foto con la quinta foto di quest’articolo, quella di Ryan davanti alla piscina per intenderci, notai subito che qualcosa non andava. Le notate le quattro finestrelle sulla casetta in piscina che non ci sono in quella foto di Ryan? Bene che ci fanno? Da dove sono uscite? E soprattutto lo notate quel lampioncino al lato destro dell’ingresso della casa in piscina che compare anche nella foto di Sandy al barbecue ma non compare nella foto di Ryan? Tutto questo confermava che avevo trovato non la foto della casa reale ma quella finta ricostruita negli studios confermando però ancora di più le mie convinzioni. Cioè che la foto di Ryan, tratta dalla prima puntata, è della casa reale il resto(quest’ultima foto e Sandy al barbecue) , ricostruito negli studios, è tutto finto anche se il cielo e le nuvole e il mare avrebbero ingannato chiunque. Ma non voglio tralasciare nulla: voi mi direte e il ragionamento del barbecue angoli smussati, colore diverso del ripiano ecc? è andato a farsi benedire? Io vedo che la zona barbecue è identica alla foto satellitare!!!!! Bravi ma non avete notato l’altro lampioncino, cioè quello che vi ho evidenziato nella foto di Sandy che cucina. Non c’è ne nella foto di Ryan ne in queste ultima foto. Perché? Perché è un set costruito a parte per tutte le scene( due o tre al massimo) girate nella zona barbecue; infatti il tutto è più bello c’è anche un lampioncino che non c’è normalmente; tutto più appariscente in perfetto stile O.C.

Nulla in più da aggiungere…… la seconda casa Cohen è stata trovata.

Si conclude qui questa lunghissima ricerca di Casa Cohen. Avrei potuto rendere il tutto più sintetico e dire semplicemente….le case stanno qui…..in questo posto…..facendovi vedere il luogo e le foto. Ma la mia intenzione, fin dall’inizio, è stata quella di illustrare tutti i momenti di questa ricerca, facendovi rivivere, attraverso le mie parole, tutte le sensazioni e le emozioni che mi hanno accompagnato attimo per attimo in questa scoperta.

N.B. QUESTO ARTICOLO E' STATO RACCOLTO DA UN SITO AMATORIALE DI THE O.C. DUNQUE TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI AL PROPRIO REALIZZATORE