Episodio 9 - "The Heights" - "I Sentimenti"

E' cominciata la scuola e le cose sembrano tornare come prima: Seth perso per Summer, lei che lo snobba. Marissa rientra a scuola e organizza attività extrascolastiche, sotto suggerimento della preside Kim, che crede le sia utile per reinserirsi tra i compagni. Ma le sue 'amiche' continuano a parlarle dietro in malo modo, mentre Ryan non ha mai la possibilità di stare con lei, perché troppo impegnata,e si ritrova sempre solo. Infatti Seth è occupato con non una ma ben due ragazze: Anna, la ragazza del ballo, che é tornata dal suo viaggio in barca verso Thaiti, e Summer, che è gelosa delle attenzioni che lui da non più solo a lei ma anche ad Anna. Quest'ultima é delusa dal fatto che Seth vada ancora dietro a Summer, comunque gli dice che lo aiuterà a conquistarla con un piano di ingelosimento.
Ryan vorrebbe trovare un'attività extrascolastica, per riempire il tempo libero che ha solo lui, e Sandy fiducioso lo spinge a fare football, visto che Seth non è mai stato un tipo sportivo e questa è una occasione per avere un campine in famiglia. Quindi Ryan va ad un allenameto con la squadra, ma scopre che il capitano è...Luke! Marissa cerca di trovare un buco libero per uscire con Ryan, e gli dice che possono vedersi dopo la riunione per la festa della scuola che organizzerà Marissa. Ryan è felice, ma poi, senza essere visto, spia involontariamente Luke che tenta di riavvicinarsi a Marissa, chiedendole scusa e piangendo. Ryan va via sconvolto prima che Marissa dica a Luke che non può perdonarlo così presto.
Nel frattempo a casa Cohen, Kirsten e Sandy sono riusciti a superare la tensione che si era creata dal contrasto legale tra la società di Kirsten e lo studio di Sandy. Ma per preparare il caso Sandy passa molte sere in ufficio, con Rachel, che dimostra di essere molto attratta dall'avvocato, anche se lui non se ne accorge.
Intanto a scuola, durante un allenamento di calcio, Ryan fa una brutta entrata su Luke facendolo cadere. Viene espulso dalla squadra di calcio e punito, sotto lo sguardo titubante di Marissa, che non può capire il suo attegiamento, visto che lei non gli ha detto del dialogo con Luke e non sa che lui ha visto tutto.
A lezione di chimica, Seth, Summer ed Anna devono vivisezionare una rana, e Summer, schifata, chiede a Seth di essere suo compagno di laboratorio, forse per far fare tutto il lavoro ad un'altra persona, o proprio perchè vuole stare con Seth. Ma spunta Anna e ribadisce che Seth é già impegnato con lei. Summer é molto infastidita come Seth, ma Anna gli spiega che fa parte del piano, che sembra stia funzionando. Marissa va nella casetta per chiedere spiegazione a Ryan, lui le confessa di aver visto lei e Luke riavvicinarsi ed è seccato dal fatto che lei non glielo abbia detto, lei è seccata che lui non glielo abbia detto e che abbia aggredito Luke, e si scontrano verbalmente, lei giustificandosi che la questione non lo riguardava, lui ribattendo che ha ragione e che tra loro non potrà mai esserci niente. Arriva la sera della festa al luna park, organizzata dai ragazzi della scuola capeggiati da Marissa. Ryan é deciso a chiarire le cose con lei. Intanto fa compagnia a Seth e Anna, e capisce che lei è interessata a Seth, ma Seth non l'ha ancora capito. Ryan vede Marissa e Summer che stanno per salire sulla ruota panoramica. Incrocia Luke e gli chiede velocemente scusa. Ferma le due ragazze prima che possano salire, Summer decide di farsi da parte e Marissa e Ryan si tovano seduti l'uno accanto all'altra. Ryan soffre di vertigini, e chiude gli occhi spaventato. La ruota, proprio mentre i due sono sulla cima, si ferma, grazie ad Anna che paga il tizio che controlla la ruota. Seth si congratula con Anna e le regala una scimmietta di pezza (Da qui nasce il nome dei fan di Anna e Seth: Sock Monkeys). Anna trova il coraggio e lo bacia. Ma Seth per tutta risposta le chiede se anche questo fa parte del piano e lei rassegnata risponde di si. Comunque Summer ha visto tutto e ci rimane molto male.
Allora Seth va da lei, chiedendole cosa sta facendo. Lei gli dice che sta cercando qualcuno che vada con lei sulle montagne russe, perché Marissa é impegnata. Setn si propone come accompangatore e si avviano, nonostante Summer ribadisce che potrebbe vomitare(!)ma in realtà é contenta.
Nel frattempo sulla ruota Ryan ad occhi chiusi confessa quanto tiene a Marissa e che si fida di lei, nonstante non si fidi molto delle persone in generale. Marissa é colpita ed emozionata, così, mentre lui balbetta un numero di parole di gran lunga superiore del solito, lei lo bacia. Lui spalanca gli occhi sopreso e continuano a baciarsi felicemente soddisfatti di esserci finalmente riusciti!