Episodio 8 - "The Rescue" - "Il Salvataggio"

Marissa è in un letto d'ospedale, dormiente, attorniata da suo padre e la famiglia Cohen, con Ryan al suo fianco che la guarda dolcemente. Da quello che dicono possiamo capire che appena Ryan ha trovato Marissa, hanno chiamato un'ambulanza e un elicottero l'ha portata all'ospedale, appena in tempo per salvarla. Tutti quindi sono grati a Ryan, tranne Julie, che appena vede i Cohen nella stanza di sua figlia va su tutte le furie con il marito e li caccia poco gentilmente, chiedendo poi di poter parlare in privato con Ryan. Lei lo accusa di aver rovinato la vita di Marissa e lo mette in guardia di star lontano da sua figlia, altrimenti avrebbe fatto in modo di metterlo nei guai. Lui la guarda con odio e le assicura che lui non farebbe mai del male a Marissa, ma Julie non vuole ascoltare.
La scuola sta per iniziare e Kirsten vuole iscrivere Ryan alla Harbor, la scuola più prestigiosa di Newport, dove vanno anche Seth, Marissa, Summer e Luke. I Cohen e Ryan hanno un colloquio con la preside Kim che, nonostante i buoni voti di Ryan, è alquanto titubante a causa della condotta e della fedina penale. Kirsnte la convince comunque a dare una possibilità al ragazzo e la preside accetta.
Sandy inizia il suo lavoro con una grande difficoltà: la sua prima causa è contro l'azienda di Kirsten e di Caleb Nichol, suo suocero.
Summer è a scuola e fa compagnia a Seth, ma si accorge degli sguardi di disgusto di alcune compagne snob e si allontana. Julie costringe Marissa a parlare con una psicologa, e la ragazza ammette di aver anche avuto problemi di anoressia, oltre all'alcohol, ma mentre sta cercando di spiegare che la colpa è di sua madre, la psicologa la interrompe e Marissa tace. In privato, poi, Julie e la psicologa decidono di mandare Marissa in un centro di igiene mentale. Jimmy si oppone, ma Julie gli fa credere che è Marissa stessa a volerlo.
Quando Summer scopre cosa sta per succedere all'amica va a chiedere l'aiuto di Seth. Entra in camera sua e conosce Capitan Avena, con grande imbarazzo di Seth. I due si rivolgono poi a Ryan, che è a scuola per fare il test d'ammissione, e lui decide di correre da Marissa e farla scappare. Riescono nell'intento, anche se incrociano Luke che era andato a scusarsi con Marissa, ma poi capisce cosa stavano facendo e li aiuta, coprendo la loro fuga. Marissa si rifugia nel modesto appartamento di Jimmy, ma lui, pensando di fare il suo bene, chiama Julie. I ragazzi sentono e prima che Jimmy potesse tornare in salotto, loro sono già fuggiti via...i quattro ragazzi passeggiano sul molo mangiando una pizza e chiedendosi cosa succederà a Marissa. Seth e Summer lasciano soli Ryan e Marissa. Ryan le dice che se il problema è lui, non si frequentaranno più, ma lei non vuole questo, vorrebbe solo che la madre la ascoltasse. I ragazzi chiedono l'aiuto di Sandy, che chiama Julie, e Ryan le parla e le spiega quello che vuole Marissa, visto che quest'ultima non ne ha il coraggio. Julie ribadise che lui non può conoscere sua figlia come la conosce lei, ma spunta Marissa stessa, e ha per la prima volta il fegato di parlare con la madre. Marissa le dice che vuole vivere con il padre, farà la terapia ma non in un ospedale psichiatrico. Julie accetta le condizioni con malavoglia e va via indignata. Marissa ringrazia Ryan con un bacio sulla guancia, mentre lui l'abbraccia emozionato.
La preside della scuola è molto arrabbiata con Ryan per non aver fatto il test, ma la fiducia che Kirsten ripone in lui convince la preside a dargli una seconda chance. Stavolta Ryan fa il test, lo supera brillantemente e può finalmente vantarsi di essere entrato nella Harbor School.