Episodio 7 - "The Escape" - "La Fuga"

Per tradizione, prima dell'inizio della scuola, i ragazzi di Newport organizzano tutti gli anni un weekend trasgressivo a Tijuana (TJ), in Messico. Seth solitamente in quel weekend va a un convegno sui fumetti, ma stavolta vuole andare anche lui a TJ, per stare con Summer. Ryan non è convinto, perchè non vuole parlare con Marissa dopo quello che era successo, ma alla fine Seth gli strappa un debole sì. Mentre sono al Crab Shack, sentono parlare il gruppo di Marissa, Luke e Summer. Marissa dice che non andrà a TJ perchè vorrebbe tener compagnia a suo padre. Summer però si ritrova senza passaggio, Seth ne approfitta e le chiede se vuole andare con lui. Lei, non propio al settimo cielo, accetta. Al momento della partenza Summer va da Marissa per tentaer un'ultima volta di convincerla. Jimmy, che aveva organizzato già di trasferirsi nel week-end, proprio perchè Marissa era a TJ e Julie e Kaitlin in un'altro viaggio, la spinge ad andare. Marissa, nonostante sia titubante, va. Appena però Marissa apre lo sportello posteriore della macchina dei loro autisti, vede Ryan, e capisce che non sarà affatto facile. Il viaggio é da incubo, Ryan e Marissa nei sedili posteriori si ignorano, mentre ascoltano i continui battibecchi di Seth e Summer che litigano su tutto. A causa di queste discussioni, Seth esce di strada con la macchina che si rompe, e per ripararla i quattro sono costretti a pernottare in un paesino non proprio altolocato del Messico.
Nel frattempo Kirsten convince Jimmy a telefonare a Marissa e dirle del divorzio, prima che lo scopra non trovando il padre al suo rientro. Sandy fa un colloquio con un importante ufficio legale, dove lavora una sua ex compagna di studi molto attraente,Rachel. Sandy odia gli studi legali di quel tipo, perché crede che pensino solo ai soldi. Invece lui sta bene a trattare casi di ragazzi sbandati, perchè anche se non guadagna nulla, è felice di dar loro la possibilità di un futuro. Ma Rachel lo convince che può aiutare molte più persone e in misura molto maggiore lavorando per loro. Kirsten non é molto convinta della scelta del marito.
E' sera, Marissa e Ryan si trovano da soli e discutono sull'accaduto alla festa di Caleb. Ryan confessa che era andato con Gabrielle perchè pensava che Marissa e Luke fossero tornati insieme, mentre lei gli dice che non aveva ancora scelto. Ma ormai era fatta. Jimmy chiama Marissa, che ovviamente è devastata dalla notizia del divorzio. Intanto mentre Kirsten aiuta Jimmy a imbiancare il nuovo appartamento, Jimmy la bacia. Lei si ritrae e Jimmy le chiede scusa, poco prima che lei possa scappare sconvolta.
Nel frattempo in Messico i ragazzi si trovano a dividere la stessa stanza per la notte. Seth e Summer dividono lo stesso letto, anche se Summer minaccia di tagliare la giugulare di Seth, se solo oserà muoversi. Ryan consola Marissa per la triste notizia che ha appena ricevuto dal padre, e i due si addormentano dandosi la schiena. Al risveglio, Marissa si ritrova stretta nell’abbraccio di Ryan,nella posizione “a cucchiaio” (da qui nasce il nome dei fan di Ryan e Marissa: SPOONERS). Marissa sorride e parla con Ryan di come si sente, e sembra che abbiano fatto pace.
Seth e Summer sono andati al bar a fare colazione. Sono seduti l'uno di fronte all’altra, leggono il giornale e se li scambiano, si dividono lo stesso toast, prendono le loro tazze di caffè e bevono all’unisono. Poi si accorgono di sembrare una di quelle coppiette sposate che fanno le cose in simbiosi, e si interrompono bruscamente.
Iniziano a parlare di Ryan e Marissa e di quanto siano carini insieme, poi Seth sposta l’argomento su loro due e le ricorda del bacio. Lei si difende che era senza lingua, mentre lui continua a descriverle i loro momenti di sintonia. Leiha una specie di attacco isterico e minaccia di ficcargli una forchetta in un'occhio. Seth si spaventa e tace.(Questa è la scena che ha dato il nome ai fan di Seth e Summer:THE BREAKFAST CLUB)
Riparato il guasto alla macchina, i ragazzi riescono a raggiungere TJ, e vanno nel locale dove è radunato il gruppo di Luke.
Cosi mentre i nostri quattro bevono dei drink e si immedesimano nel clima della festa, al piano di sopra Luke, ubriaco, viene convinto da Holly a ballare con lei, in un ballo che si fa sempre più spinto, e si baciano con passione. Nel frattempo arrivano Seth, Summer, Ryan e Marissa, che assistono alla scena pietrificati. Marissa é sconvolta. Holly le dice che Luke l’ha sempre tradita con tutte e lo sapevano tutti. Marissa corre via piangendo mentre Ryan tira un pugno a Luke e Summer si scaglia contro Holly, finché Seth non la porta via.
I tre corrono fuori a cercare Marissa. Il divorzio dei genitori e il tradimento di Luke la stanno facendo cadere a pezzi. Summer torna in stanza e la trova lì. Mentre va in bagno per chiamare di nascosto i ragazzi, Marissa prende delle pillole dalla borsa di Summer, che aveva comprato su richiesta della sua matrigna, e scappa via.
I tre girano per le strade di TJ alla disperata ricerca di Marissa. Lei é in un bar di soli uomini, ha preso le pillole, e sta bevendo alcolici. Si sente stravolta, le si annebbia la vista, non ha la forza di reggersi in piedi. Vede gente sfocata intorno a lei, sente rumori distorti. Vaga per le strade e si sente sempre peggio. Entra in un vicolo cieco e si accascia al suolo, svenuta.
Seth, Summer e Ryan sono lì vicino, e raggiungono quel vicolo.Vedono Marissa priva di sensi. Ryan si precipita verso di lei e la solleva, il volto sudato dala lunga corsa, sussurrando il nome di lei nel vano tentativo di svegliarla da quel sonno mortale. Summer è sconvolta dalla vista dell'amica in quello stato e inizia a piangere sulla spalla di Seth. Ryan prende in braccio Marissa portandola verso la speranza di poterla salvare.