Episodio 6 - "The Girlfirend" - "La Fidanzata"

Caleb Nichol, il padre di Kirsten, arriva in visita alla famiglia Cohen accompagnato dalla sua nuova e sexy fidanzata Gabrielle. Caleb Nichol è un uomo molto sicuro di sè e non tarda ad offendere Ryan etichettadnolo come 'il ragazzo che gli ha bruciato una casa'. La fidanzata di Caleb si fa notare dai ragazzi, indossando costumi da bagno e abiti che lasciano intravedere troppe parti della sua pelle abbronzata.
Mentre Kirsten sta organizzando un party con tutta Newport per il compleanno del padre, lui decide di esentarla da alcune responsabilità di lavoro per lasciarle più tempo per prendersi cura di Ryan e per riparare la casa che Ryan ha bruciato. In pratica vuole punire la figlia per aver voluto adottare Ryan in casa senza il suo consulto. Sandy é furioso per il fatto che Caleb voglia sempre avere il controllo sulla vita della figlia e tenta di svegliare Kirsten proponendole di ricomprare una vecchia casa che le piaceva e fare ciò che aveva semrpe sognato.
Luke, che si sta riprendendo dalla ferita alla spalla, sembra aver capito quali sono le cose davvero importanti nella vita e chiede a Marissa una seconda chance. Quando Ryan va a bussare alla porta di Marissa per chiederle di venire alla festa di Caleb con lui, spunta Luke che lo ringrazia per averlo assistito all’ospedale, forse in modo troppo amichevole. Marissa comunque non è sicura di voler stare con Luke, nonostante sia impressionata dal suo cambiamento.
Intanto Julie chiede il divorzio a Jimmy, e lui è disperato.
Gabrielle va al Crab Shack, dove lavora Ryan, e gli rivela il suo passato di ragazza piena di problemi, come Ryan. Ammette che può sembrare strano che lei stia con Caleb, ma Ryan non vuole sapere niente del rapporto tra i due perchè si sente troppo nelle questioni di famiglia. Nel frattempo arriva Marissa che informa Ryan che vuole prendere una decisione, anche se non è ancora sicura di quale. Ryan, anche se rattristato, rimane indifferente e la tratta forse un po' troppo freddamente. Lei, che sperava in una risposta migliore, se ne va mogia mogia.
Il giorno dopo Seth e Ryan incontrano Marissa e Summer. Summer, capendo la tensione tra Marissa e Ryan, porta Seth con sé a prendere delle salse al chiosco. Summer chiede a Seth di poter andare alla festa per Caleb con lui. Ovviamente Seth accetta, anche se Summer non è interessata a Seth, ma agli invitati alla festa. Nel frattempo Ryan chiede a Marissa di andare con lui alla festa, ma lei gli rivela che lo ha già promesso a Luke. Ryan è sempre più rassegnato.
A cena, Sandy informa Caleb che lui e Kirsten stanno pensando di trasferirsi a Berkeley e troncare i rapporti con lui. Kirsten si arrabbia con Sandy per averlo rivelato al padre, visto che non avevano ancora deciso.Caleb si infuria e dice a Kirsten che aspetta le sue dimissioni il giorno seguente, ma la festa si svolge comunque.
Gabrielle va a trovare Ryan nella dependance della piscina, e flirta con lui. Gli dice che Caleb sta con lei solo per chè è annoiato e vuole divertirsi, anche se ha amato solo una donna nella sua vita, ciò la madre di Kirsten. Gli dice di essere anche lei annoiata e lo bacia con passione, finché Caleb chiama Gabrielle da dentro casa. Ryan é senza parole.
Il mattino dopo, Seth e Ryan oziano in piscina. Seth chiede all'amico cosa erano quegli sguardi a cena, e Ryan ammette che si sono baciati. Seth è eletrizzato. Ma chiede a Ryan cosa farà con Marissa. Lui si è già arreso.
La sera della festa, Gabrielle continua a flirtare con Ryan. Luke é molto gentile sia con Seth che con Ryan, e Kirsten é seccata con Sandy perché pensa che la sua voglia di tornare a Berkeley sia dovuta all’infelicità che prova per la vita che si sono fatti insieme a Newport Beach.
Jimmy si presenta alla festa, mandando Julie su tutte le furie, perché si sente imbarazzata dalla sua presenza. Jimmy le dice che chiederà un lavoro a Caleb. Caleb rifiuta e Julie approfitta della situazione e flirta con Caleb, facendogli sapere che sta per divorziare. Caleb sembra contento, e le propone un appuntamento a cena in futuro. Julie accetta con un sorriso.
Summer pensando che Marissa avesse scelto Ryan, la incita a fare sesso con Luke, perchè non l'avrebbe aspettata per sempre. Quindi Marissa, ancora indecisa su CHI scegliere, corre verso la casetta in piscina, trovando Ryan e Gabrielle che si baciano, e chiaramente hanno intenzione di andare oltre. Marissa é devastata, va da Luke e gli dice che é pronta per stare con lui. Luke ne é felice e insieme vanno via, verso casa di lui. Ryan li rincorre, ma non fa in tempo a fermarli.
All’esterno, Seth rinfaccia a Summer di averlo usato, e poi scaricato per parlare coi giovani ricchi. Le dice che loro non si interessano a lei come fa lui. Le racconta episodi delle elementari che Summer non aveva dimenticato. Summer é molto sorpresa,e lusingata. Mnetre Seth continua a parlare, Summer lo interrompe con un bacio. Seth rimane paralizzato. Alla fine della festa,Caleb chiede a Kirsten di non dare le dimissioni e si scusa. Le dice che lei é tutto quello che ha, da quando sua madre é morta, e sua sorella é sempre in giro per il mondo. Kirsten gli assicura che non se ne andrà. Anche Gabrielle e Ryan finiscono la serata in buoni rapporti. Lei gli dice che é fortunato ad essere amato, e che sogna che qualcuno ami anche lei. Intanto Marissa e Luke fanno l’amore. Nei suoi occhi c’é l’incertezza di ciò che sta facendo, ma deve farlo.
Alla fine della festa, quando sono tutti già a letto, Ryan aspetta che Marissa torni a casa. Luke la riaccompagna e se ne va, e Ryan capisce quello che é successo. Si avvicina a Marissa, e lei gli dice "E’ troppo tardi." Ryan resta senza parole ancora una volta.