Episodio 5 - "The Outsider" - "L'Outsider"

Ryan decide di trovarsi un lavoro per non pesare troppo sui Cohen, e finisce per lavorare come cameriere al Crab Shack, un locale di pesce, spesso frequentato da Luke, Summer, Marissa e Holly. Seth è un po’ dispiaciuto, perché mentre Ryan è al lavoro lui si sente solo.
Julie Cooper va con le sue amiche, Kirsten compresa, durante un weekend solo donne che passano in una beauty farm e le amiche le consigliano un avvocato divorzista. Kirsten cerca di far cambiare idea a Julie, ma con scarso risultato.
Intanto Ryan fa amicizia con Donny, suo collega al Crab Shack, e inizia ad uscire con lui di sera, lasciando Seth solo. Inoltre Ryan trova il coraggio di invitare Marissa ad uscire con lui, per una specie di appuntamento, e Marissa accetta. Così Seth, trovandosi ancora una volta solo, accetta l’invito di Donny ad andare ad una festa scatenata a Lng Beach. Ryan non si fida a lasciar andare Seth con il ragazzo, perché lo giudica troppo ingenuo, così accompagna Seth, promettendosi che farà in tempo ad andare da Marissa. Ma la macchina verrà pasticciata da scritte con bombolette spray e Ryan non può andare al suo appuntamento.
Seth il giorno dopo va da Marissa per spiegarle che è stata colpa sua e riorganizza l'appuntamento. Seth torna ad accettare l’invito di Donny per una festa, stavolta a Newport, guarda caso da Holly, e convince Ryan che ce la può fare senza di lui. Ora che Luke è single, Holly ci prova con lui in tutti i modi. E Donny ci prova con Summer, che però lo snobba perché vede che non è del suo “rango”. Tutti i ragazzi alla festa prendono in giro Donny per questo, e lui si irrita molto, e fa vedere a Seth che ha con sé una pistola
Intanto Ryan e Marissa stanno cenando soli in casa Cohen. Parlano, ridono, scherzano, cadono in piscina e giocano. Sembra che le cose stiano portando ad un avvicinamento repentino. Sembra ormai incombere il tanto atteso bacio, ma squilla il telefono. E’ Seth che chiede l’aiuto di Ryan.
Donny nel frattempo si ubriaca, rompe qualcosa, discute con Luke. Arriva Ryan, cerca di calmare Donny. Ma Donny non si calma, estrae la pistola, continua a discutere. Ryan tenta di togliergliela di mano, e nel trambusto parte un colpo che colpisce Luke. Donny scappa mentre Seth e Ryan portano Luke all’ospedale. E’ ferito al braccio e Ryan chiama Marissa, che li raggiunge all’ospedale.