Episodio 14 - "Il Grande Passo"

Taylor (Autumn Reeser) è elettrizzata al pensiero che Ryan (Benjamin McKenzie) le stia organizzando una festa di compleanno, ma il regalo più bello che potrebbe ricevere da lui è la proposta di seguirlo a Berkley. In realtà, Taylor ha da tempo fatto domanda di ammissione, ma non vuole dirlo a Ryan, perché non è sicura di essere ricambiata.

Ryan, dal canto suo, è tentato di dichiarare il suo amore a Taylor, ma è bloccato da mille timori. Alla fine si fa coraggio, ma quando Taylor gli dice di Berkley, il ragazzo rialza subito le difese. Summer (Rachel Bilson), intanto, cerca di scuotere Seth (Adam Brody) dal suo torpore, ma tutto quello che riceve in cambio è sarcasmo e apatia.

C'è bufera anche fra Julie (Melinda Clarke) e Kaitlin (Willa Holland), che non sopporta più i continui cambiamenti di rotta della madre e decide di dichiarare guerra a lei e soprattutto a Frank (Kevin Sorbo).
Dopo un duro confronto con la figlia, Julie decide di prendere tempo con Frank e dedicarsi invece a Kaitlin.

Ryan capisce che col suo comportamento rischia di perdere Taylor e decide che è arrivato il momento di esporsi. Ma durante la riconciliazione, una violenta scossa di terremoto sconvolge Newport...