Episodio 1 - "The Avengers" - "I Vendicatori"

Sono trascorsi cinque mesi dalla morte di Marissa, Ryan sta lavorando in uno squallido bar quando riceve una telefonata molto importante che lo porta subito a lasciare il suo appartamento nel retro del locale, inutili i tentativi di Sandy di fermare Ryan, è già uscito dalla finestra.
A casa del dottor Roberts Julie Cooper è indecisa su quale psicofarmaco assumere, così devastata da chiedere addirittura a Kaitlin perché non sia a scuola: è sabato e sono le otto di sera!
Intanto Seth sta lasciando un messaggio interminabile con gli aggiornamenti da Newport sulla segreteria telefonica di Summer, lei ascolta, ma non solleva la cornetta, preferisce invece andare a protestare con l’ambientalista Che contro le inumane condizioni dei polli da allevamento in batteria.
A Newport Kirsten fa visita al negozio di fumetti dove lavora Seth lasciando uno scatolone per Ryan, Seth rappresenta l’unico canale di comunicazione Cohen – Atwood, nonostante Seth informi che Ryan è cambiato Kirsten insiste perché lui lo inviti a cena, Seth è scettico ma obbedisce alla madre e riesce a convincere Ryan, andando a cena probabilmente non continueranno a cercarlo così assiduamente.
Ryan non si presenta a casa dei Cohen che lo aspettano per cene, è infatti impegnato in un incontro di pugilato all’ultimo sangue nel retro del bar dove lavora.
Il dottor Roberts cerca di convincere Julie a condividere i suoi turbamenti d’animo, purtroppo Julie non ha nessuna intenzione di affrontare la morte di Marissa.
Di nuovo alla Brown Summer riceve una telefonata da Taylor che l’aggiorna di tutti gli sviluppi in Francia… stranamente i bar di Parigi hanno lo stesso panorama del diner del molo di Newport!
Nel mentre Kaitlin con i gemelli fratelli di Luke vede il dottor Roberts passeggiare abbracciato ad una donna che viene identificata come la step monster, la ex moglie del papà di Summer.
A casa Julie si da al rinnovamento dei locali finendo intrappolata sotto una libreria, le pillole non aiutano di certo ma grazie a Neil riesce a liberarsi.
Seth cerca in ogni modo di convincere Ryan dopo il match a tornare a casa, Atwood gli confessa che dove è lui arrivano i guai, i Cohen son al sicuro se lui sta lontano da loro.
Summer decide di fare rientro a Newport per salvare la situazione e mentre è a cena col padre allo yacht club incontra Taylor (non doveva essere a Parigi ?!? ) che alla vista della madre si nasconde e scappa.
Un incontro importante e riservato si sta svolgendo al motel al porto, Julie consegna a Ryan un fascicolo di un investigatore privato con tutte le informazioni su Volchock, l’ha trovato. Ryan saprà sicuramente meglio della polizia come comportarsi. Ryan rifiuta.
La missione di Summer per riportare Ryan dai Cohen si svolge con successo, al negozio di fumetti Sandy, Kirsten e Seth convincono Atwood a tornare nella casetta in piscina che è stata conservata esattamente come lui l’aveva lasciata.
Quella notte Summer decide di lasciare Newport per evitare un’altra imbarazzante conversazione con Seth, qualcosa è successo tra i due ma nessuno riesce a rendersi conto di cosa sia effettivamente stato, meglio lasciare un messaggio melanconico sulla segreteria telefonica.
Nello stesso momento Ryan decide di incontrare Julie al cimitero, ora vuole il fascicolo.