Episodio 4 - "The Debut" - "Il Ballo"

Kirsten e Sandy entrano in salotto mentre Seth e Ryan giocano alla play. Chiedono di parlare in privato con Ryan e Seth li lascia soli. I Cohen spiegano che hanno parlato con l'assistente sociale e Ryan è diventato membro della famiglia a tutti gli effetti. Ryan è titubante perchè ha paura che i due cambino idea, ma Sandy lo rassicura, a patto che non si cacci nei guai.
La prima occasione per mostrarsi in pubblico come una famiglia è il Cotillon, il ballo anuale delle debuttanti per le ragazze della buona società di Newport. Ovviamente Seth e Ryan non sono molto felici della cosa, ma Kirsten li coinvolge comunque.
Mentre accompagna i ragazzi a cercare lo smoking adatto per la serata, Ryan si imbatte in Marissa, Luke e Summer. Sono tutti sorpresi dal fatto che Ryan resterà a Newport definitivamente. Marissa è contenta, perché ora “potranno uscire tutti insieme ed essere amici”. Luke è molto meno contento. Summer fa ancora un pensierino su Ryan e mentre si prova dei vestiti in camerino con Marissa, la quale organizza l'evento, le confessa che vorrebbe essere accompagnata da Ryan.
Intanto degli agenti investigativi contattano Sandy, in quanto risulta che Kirsten abbia fatto un grosso prestito a Jimmy. Sandy questo lo sa già, ma quello che non sa è che Jimmy è investigato per delle forti somme di denaro che sembrano mancare dai conti della sua attività.
Sandy ne parla con Kirsten, che vuole affrontare il discorso direttamente con Jimmy. Quando ne parla con lui, Jimmy le spiega di aver rubato ai suoi clienti, non per avidità, ma solo per accontentare tutte le richieste della sua famiglia, Julie in particolare. Ha iniziato prendendo in prestito i soldi dei clienti, con la prospettiva di restituirli, ma poi i debiti sono aumentati sempre più, fino a creare un buco irreparabile. Ryan e Seth parlano nella casetta, e Ryan non vuole andare al ballo perchè setne di essere minacciato da Luke. Seth è contrario, ma gli consiglia di andarlo a dire a Marissa, cosicchè la compagna assegnata a Ryan potesse essere assegnata a qualcun'altro. Lui va, ma ad aprirgli è Marissa con l'abito del Cotillon. Lei ha problemi ad allacciarlo, quindi Ryan la aiuta e capisce che non può non andare.
Seth e Ryan vanno alle prove per il Cotillon, dove Marissa coordina le lezioni di ballo,e assegna un cavaliere ad ogni debuttante. Lei ovviamente è con Luke, e Summer pensava che Marissa le avesse assegnato Ryan, mentre Ryan è stato assegnato ad Anna Stern, una ragazza alternativa appena arrivata da Pittsburgh. Summer la prende subito in antipatia, perché le ha “rubato” Ryan, e anche perché così a lei non rimane altro che andare al suo debutto con Seth Cohen.
In seguito ad una dimostrazione di ballo che Marissa fa con Ryan, Anna capisce che tra Ryan e Marissa c’è uno speciale feeling.
Marissa invita i ragazzi ad una festa pre-Cotillion a casa di Holly, dove Summer ricorda a Seth che potrà essere il suo cavaliere, a patto che non le rivolga mai la parola, giusto per non essere presa in giro dalle amiche
Marissa cerca di coinvolgere Ryan nelle conversazioni e nelle attività della festa, ma Ryan tenta di stare lontano da Luke, per evitare altri guai, e deludere cosi i Cohen. I suoi tentativi sono inutili, perché Luke si ingelosisce del fatto che Ryan e Marissa stiano parlando, e lo colpisce. Ryan si sforza di non reagire, e resta a terra.
In seguito a questo episodio, Ryan decide di non andare al Cotillon. A casa Cooper Marissa ha preso la stessa decisione, con grande rabbia di Julie, perchè non vuole vedere Luke nè Ryan, umiliata.Di nuovo a casa Cohen, Sandy ha deciso di non andare nemmeno lui, perché non si sente a suo agio con la storia che ha appena scoperto su Jimmy. E, sempre a casa Cooper, anche Jimmy pensa di restare a casa, ma Julie non glielo permette.
Al Cotillon Seth si trova nella spiacente situazione di avvisare Anna che Ryan non andrà al ballo, ma lei sembra prenderla bene.
Intanto a casa Cohen Sandy e Ryan passano la serata giocando alla Playstation
Seth e Anna fanno amicizia, e Seth è sorpreso di scoprire che Anna ha un sacco di interessi comuni a lui, soprattutto quello dei fumetti. Summer tenta per telefono di convincere Marissa ad andare al ballo, e le dice che nemmeno Ryan è lì. Marissa rifiuta ugualmente. Luke è rimasto senza dama, quindi Summer si offre di essere la sua compagna per la serata, scaricando volentieri Seth, a cui si spezza il cuore.
Intanto Marissa fa visita a casa Cohen, e decide di andare al ballo solo se ci andrà anche Ryan. Cosi Sandy li accompagna.
Al Cotillon il padre di Holly continua a parlare con Jimmy dei soldi che ha investito. Gli servono indietro, sono giorni che cerca di parlarne con Jimmy, ma lui ha sempre cercato di evitare l’argomento.
Ryan e Marissa arrivano al ballo, Luke li vede insieme e si ingelosisce molto del fatto che Marissa fosse venuta con Ryan, così spintona quest'ultimo, ma Marissa si ribella, lo sgrida e lui se ne va. Mentre Marissa e Julie discuono sul fatto che Marissa non potrà partecipare al ballo perchè senza accompagnatore, Ryan parla con Anna, che gli consiglia di andare a dare una mano a Marissa. Lui si offre come Cavaliere Bianco, e, anche se Julie rifiuta, Marissa accetta volentieri. Intanto Anna dà a Seth una lezione di autostima, e i due decidono di fare coppia. Nel frattempo Summer, senza più Luke come cavaliere, torna da Seth, che molto coraggiosamente decide di non accettare, e di passare la serata con Anna.
Il ballo inizia, Jimmy accompagna Marissa dal suo cavaliere, secondo tradizione, e sembra una serata perfetta. Mentre Marissa crede di vivere in un sogno, e sta danzando tra le braccia di Ryan, il papà di Holly torna alla carica con Jimmy, chiedendogli i soldi che ha investito. Jimmy gli rivela che i soldi non ci sono più. Il padre di Holly va su tutte le furie,inizia a urlare davanti a tutti che Jimmy è un ladro, e a picchiarlo. Ryan e Sandy accorrono in difesa di Jimmy. Tutti sono sconvolti, Julie è umiliata e arrabbiata col marito, e Marissa è devastata.
Seth accompagna a casa Anna. Vorrebbe rivederla,ma Anna gli svela che per tutta l’estate, fino all’inizio della scuola, non starà a Newport,ma andrà in barca a Tahiti, e ciò sorprende molto Seth, perchè quello è sempre stato il suo sogno.
Ryan cerca di stare vicino a Marissa e consolarla, ma riappare anche Luke, disposto a starle vicino ora che ha saputo dell’accaduto. Ma Marissa decide che preferisce stare da sola, senza nessuno dei due, e si allontana