Episodio 6 - "The Swells" - "Onda Lunga"

Alla Harbor Taylor organizza un “lock-in” in palestra a cui sono invitati tutti gli studenti, compresi Summer, Seth e Ryan; i due ragazzi vengono costretti da Taylor ad aiutarla ad organizzare il tutto e si ritrovano così ai lavori forzati in palestra.
La sera dell’evento, però, Marissa va ad una festa sulla spiaggia con Johnny e i nuovi amici e Summer, preoccupata che Johnny cerchi di conquistare Marissa, convince Ryan a lasciare Seth in palestra con Taylor e a raggiungere lei e Marissa alla festa. Qui però Johnny trova la sua ragazza a letto con un altro (Volcheck) e questo crea non pochi problemi: infatti Johnny scappa e cerca Volcheck per picchiarlo. Tutti sono molto in pensiero per lui, finché capiscono dove si trova e Ryan prende a pugni al posto suo Volcheck.
Intanto l’organizzazione del “lock-in” continua e Seth rimane per tutto il giorno a stretto contatto con Taylor, la quale inizia ad apprezzarlo; inoltre Seth, vedendola in difficoltà una volta arrivati tutti gli studenti, cerca di darle una mano, rendendosi un po’ ridicolo pur di tirarla fuori dai guai.
Una volta finita la scazzottata tra Ryan e Volcheck, Summer si fa accompagnare da Marissa a scuola per tentare di entrare in palestra, ma ormai è tardi e Taylor fa finta di non sentirla bussare e la lascia chiusa fuori(anche per provare a conosce un po’ meglio Seth senza avere Summer tra i piedi).
Charlotte decide di organizzare una festa di beneficenza per far rientrare Kirsten in società, ma i suoi intenti sono tutt’altro che benevoli: i soldi che verranno incassati dalle varie offerte non sono per beneficenza, ma per lei (non essendo riuscita nei suoi intenti né con Kirsten né con Julie). Ma Julie, che aiuta le due amiche ad organizzare la festa, si accorge che qualcosa non va e. Julie però, durante una cena con Charlotte, mentre la donna si allontana dal tavolo, scopre nella sua borsa una decina di carte di credito tutte intestate a persone differenti; così Charlotte, per impedire che i suoi piani saltino, la mette in mezzo, offrendole una parte dei soldi.
Sandy, nel cercare un acquirente per la New Port Group, capisce di non poter accettare che la società finisca nelle mani di qualcun altro, decide (con il benestare di Kirsten) di tenerla e gestirla lui, con l’aiuto di un nuovo dipendente , un ragazzo giovane molto promettente.