Episodio 5 - "The Perfect Storm" - "La Tempesta Perfetta"

Marissa è ancora “accampata” da Summer e Julie cerca di trovare una qualsiasi sistemazione.
Intanto Kirsten racconta a Charlotte la scomoda situazione di Julie, ma Charlotte ne approfitta per cambiare la sua preda da Kirsten a Julie, così se la fa amica e le compra una casa sulla spiaggia (ma comunque ha in mente qualcosa per raggirarla). A scuola, Marissa cerca di far conoscere Ryan e Johnny e i due sembrano diventare amici.
Alla Harbor viene organizzato un incontro per presentare i vari College ai ragazzi e Ryan, Seth e Summer vi partecipano, ma appena Ryan viene notato dal vice-preside, questo cerca di cacciarlo brutalmente, Sandy glielo impedisce, ma ciò non impedisce a Ryan di sentire la conversazione tra i due e andarsene abbattuto (con successiva decisione di smettere di frequentare il liceo e non andare al College). Marissa cerca di far cambiare idea a Ryan e interviene anche Johnny che però non migliora tanto la situazione, anzi: offre a Ryan un lavoro sul peschereccio di suo zio. Ryan accetta ed è pronto a partire subito, ma essendo minorenne ha bisogno del consenso di Sandy che, con qualche dissenso, gli firma il permesso e lo lascia andare.
Poco prima di imbarcarsi, Ryan viene fermato da Marissa che gli dice che si sta comportando come suo padre, sta scappando, così Ryan capisce l’errore che sta commettendo e decide di non partire.
Summer cerca in tutti i modi di far interrompere la relazione tra Taylor e il vice-preside; alla fine interviene Seth, notando che la ragazza non ha molto successo.
Seth e Summer fanno in modo che Taylor riceva un messaggio (inviato da loro fingendosi il vice-preside) per incontrarla nella stanza di un motel e minacciarla: o ammette la sua relazione e fa in modo che Sandy possa lavorare sul vice-preside o Summer racconterà a tutta la scuola questa storia, rovinandole per sempre la reputazione. Così taylor ammette tutto e Sandy, facendo finta di avere delle foto della ragazza e del Vice-preside insieme, convince l’uomo a riammettere Ryan a scuola e a lasciare l’incarico alla Harbor.