Episodio 4 - "The Last Waltz" - "L'ultimo Valzer"

Marissa è stata iscritta alla scuola pubblica di New Port e il suo arrivo è, com’era prevedibile, un po’ turbolento, essendo vestita completamente firmata e arrivando con un fuoristrada con vetri oscurati (è Ryan ad accompagnarla).
Julie intanto viene a sapere che nel giro di 48 ore lei e Marissa devono lasciare la casa (quella bella che sembra un castello, con la piscina) perché deve essere usta per ripagare i debiti di Caleb; così Marissa si trasferisce temporaneamente da Summer.
Intanto ryan si sente un po’ trascurato, infatti Marissa, avendo conosciuto un paio di persone a scuola, cerca di passare un po’ di tempo con loro per fare conoscenza e praticamente smette di uscire con Ryan.
Taylor intanto fa finta di essere amica di Summer dicendole di aver sentito il vice-preside dire di avere intenzione di sospendere Seth se entro la fine della giornata non gli avrà detto chi lo ha aiutato a rubare la scenografia (invece è tutto una finta per far venir fuori la colpevolezza anche di Summer), così la ragazza confessa al vice-preside di essere stata lei ad organizzare tutto e scopre così l’inganno di Taylor.
Kirsten decide di liquidare il New Port Group e così Julie si ritrova completamente senza niente in mano, ma non fa trasparir niente e fa credere a tutti di essere in una situazione economicamente stabile (anche se non è assolutamente vero).
Alla nuova scuola di Marissa viene fuori la storia della sparatoria e Johnny, il nuovo amico di Marissa, cerca di tirarla su dopo che lei se ne va piangendo; però Ryan, lì per accompagnare Marissa a casa, li vede insieme e pensando chissà che cosa arriva di corsa per capire cosa stia succedendo. Marissa lo tranquillizza, all’inizio, spiegandogli che è solo un amico, ma una volta che Johnny se ne va, si arrabbia con Ryan, chiedendogli che cosa gli prenda.
Charlotte e Kirsten si rivedono per pranzo e viene fuori che Caleb non ha lasciato neanche un soldo alla figlia; infatti Charlotte, d’accordo col fidanzato, stava cercando di raggirare Kirsten per poi arrivare solo ai suoi soldi.
Marissa viene invitata al ballo della scuola dai nuovi amici e , dopo un po’ di dubbi, accetta, senza sapere che Ryan sta per arrivare per portarla fuori.
Al ballo della Harbor invece, Taylor si prende tutto il merito della bellissima ambientazione (idea invece di Summer).
Ryan, un po’ sospettoso, decide di raggiungere Marissa, ma Seth, capendo le sue intenzioni lo ferma, facendogli capire che non è proprio il caso di rovinarle il momento, visto che sta solo cercando di ambientarsi.
Intanto Summer scopre Taylor e il vice-preside insieme.
La puntata finisce con Marissa (andata a casa di Ryan per stare un po’ con lui) e Ryan che ballano a bordo piscina, Julie che piange in un motel, Summer che balla con Seth mentre guarda Taylor e il vice-preside scambiarsi strane occhiate e Kirsten e Sandy che cenano in un ufficio del New Port Group.