Episodio 3 - "The End Of Innocenze" - "La Fine Dell'innocenza"

Ryan e Marissa devono ormai decidere cosa fare del loro futuro e per questo intervengono anche Julie e Sandy, i quali suggeriscono ai rispettivi ragazzi di pensare a se stessi per un po’ ed evitare di vedersi, sarebbe meglio che si dedicassero solo ed esclusivamente a risolvere i propri problemi con la scuola ed evitarne altri frequentandosi.
Jimmy, sempre più preoccupato per i debiti, decide di sposare Julie in fretta e furia e andarsene alle Hawaii per la luna di miele e rimanerci con tutta la famiglia; Julie, anche se un po’ preoccupata per il fatto di non riuscire a trovare una scuola per la figlia (infatti tutti hanno letto sui giornali la storia della ragazza), accetta. Oltre ad anticipare il matrimonio, Jimmy fa un po’ di pressioni perché il testamento di Caleb venga aperto il prima possibile e Sandy lascia a Kirsten la decisione sul momento più opportuno per farlo.
Ryan, dopo aver saputo dell’imminente trasferimento di Marissa, cerca di convincere Sandy a fare qualcosa per farla rimanere a Newport e farla vivere con loro, ma è la stessa Marissa a rifiutare, infatti i suoi genitori stanno finalmente bene insieme e lei vuole fare parte della famiglia che si sta ricomponendo.
Summer e Seth vengono presi di mira dal vice-preside e da Taylor (che sembrano lavorare in coppia per rovinargli la vita), infatti vengono obbligati ad aiutare Taylor ad organizzare una recita scolastica.
Finalmente il testamento di Caleb viene aperto e si scopre che l’uomo era praticamente sull’orlo della bancarotta, e oltre ad una lettera per Kirsten non c’è niente né per lei né per Julie, il che vuol dire niente soldi a Jimmy.
Kirsten, terrorizzata da quello che potrebbe esserci scritto nella lettera, se ne va in macchina, Sandy non riesce a rintracciarla e quando prova a chiamare Charlotte questa gli fa credere che Kirsten non avesse nessuna voglia di andare a Newport quel giorno e che fosse molto spaventata che il ritorno nella realtà l’avrebbe fatta ricadere nell’alcol.
Summer e Seth organizzano per Ryan e Marissa una serata indimenticabile, visto che sarà l’ultima che passeranno insieme e, per fare ciò, rubando dalla scenografia dello spettacolo di Tyalor una capanna e delle torce Hawaiane per fare atmosfera.
Jimmy, senza dire niente a Julie, fa le valige e cerca di partire da solo per evitare problemi per la restituzione dei soldi, i debitori però lo trovano e lo picchiano a sangue.
La mattina seguente Jimmy chiama Marissa (che ha passato la notte con Ryan sulla spiaggia) per dirle che è in grossi guai e che deve assolutamente partire, ma da solo, senza di lei e Julie. Marissa si ritrova a dover avvertire la madre della partenza di Jimmy e che quindi il matrimonio non si farà.
Kirsten è in un motel a guardare una bottiglia di vodka senza rispondere al cellulare e intanto Charlotte riceve la visita di un’impiegata dell’agenzia immobiliare che le comunica che la famiglia che possiede la casa tornerà (quindi il cottage non è suo!!) prima e che quindi, non avendo ancora pagato, Charlotte è obbligata ad andarsene e pagare subito ma con la scusa di andare a prendere il portafoglio, scappa (mettendo in valigia una foto della famiglia Cohen).
Kirsten torna finalmente a casa da Sandy, preoccupatissimo per lei, e decide di aprire con lui la lettera del padre.
Mentre Seth e Summer stanno riportando a scuola tutte le cose che avevano portato sulla spiaggia per Ryan e Marissa, Seth viene visto dal vice-preside, che non gli dà la soddisfazione dell’espulsione ma due mesi di punizione, visto che Seth ammette di aver agito da solo e senza nessun aiuto.