Episodio 2 - "The Shape Of Things To Come" - "Nuove Prospettive"

A casa Cohen sono tutti emozionati per l’imminente ritorno di Kirsten, ma a rovinare il momento arriva Julie, con una pessima notizia: tutti i genitori della Harbor hanno firmato una petizione perchè Marissa e Ryan non ritornino a scuola.
Quando Sandy e Julie vanno a parlare con la preside, conoscono quello che diventerà ben presto un grave problema per i ragazzi: un “addetto all’ordine e all’educazione” (una sorta di vice-preside) che ha il compito di controllare i ragazzi della scuola e, specialmente, Ryan e Marissa, visti i loro precedenti.
Presto viene chiarito il motivo del ritorno di Jimmy infatti è molto interessato, oltre che a Julie, dell’apertura del testamento di Caleb perché deve dei soldi (molti come al solito) ad uno strozzino, che sta per perdere la pazienza.
Marissa ricevere i primi segnali di qualche problema a scuola, quando vede che il suo posto di “organizzatrice di eventi” vuole essere preso dall’odiosa Taylor.
Kirsten è ormai pronta per tornare a casa ma la sua nuova amica Charlotte cerca in tutti i modi di convincerla che in realtà non è ancora pronta per la vita reale, per questo la invita a fare una tappa intermedia nel suo cottage al lago prima di tornare a casa.
Alla Harbor il vice-preside prende la sua decisione riguardo Ryan e Marissa: solo Ryan può tornare, Marissa no.
Julie, per cercare di far riammettere la figlia a scuola, decide di fare una grande donazione alla scuola (ovviamente con i soldi di Caleb) e Jimmy, non potendole dire del debito, si dice d’accordo senza opporsi più di tanto. Dopo aver chiesto un altro prestito (alla fine inutile, visto che Marissa non ha speranza di rientrare a scuola), chiede a Julie di sposarlo.
A scuola Summer cerca di mantenere alto il nome di Marissa ed entra in competizione con Taylor per organizzare la festa di inizio anno. A questa festa Marissa non potrebbe presentarsi, non facendo più arte della scuola, ma Ryan, per tirarle su il morale, decide di portarcela. Taylor, vedendo la ragazza, avverte del suo arrivo il vice-preside, che immediatamente caccia Marissa, prendendola “violentemente” per un braccio. Ryan, per difenderla, lo colpisce, firmando così la sua condanna ad essere cacciato anch’egli dalla scuola.