Episodio 1 - "The Aftermath" - "La Resa Dei Conti"

Eravamo rimasti con Ryan, Marissa, Seth e Summer che guardavano ammutoliti il corpo inerme di Trey dopo che Marissa, per difendere Ryan, gli aveva sparato alla schiena.
La scena riprende con l’arrivo in ospedale dei quattro che seguono la barella di Tray in fin di vita. Ryan è preoccupatissimo (d’altronde Trey è suo fratello) e viene sopraffatto dalle emozioni della giornata e sviene…per poi risvegliarsi nel suo letto e scoprire che era solo un sogno di ciò che, comunque, è realmente accaduto.
Troviamo Marissa e Summer come la prima puntata della seconda stagione, sdraiate a prendere il sole a bordo piscina, mentre parlano, questa volta, dell’innocenza di Marissa per quanto accaduto prima dell’estate (stava solo difendendo Ryan), del fatto che Trey è in coma e non si sa se si risveglierà e che ormai sta per iniziare il “Senior Year”, il loro ultimo anno di liceo.
Intanto Sandy sta discutendo con il procuratore per quanto riguarda le accusa contro Ryan, infatti non si è ancora arrivati a capire chi abbia realmente sparato a Trey perché è più facile ritenere che il colpevole sia Ryan, dato il suo passato e il possibile movente e che invece Marissa, ragazza di buona famiglia, voglia solo coprire Ryan. Il procuratore interroga sia Ryan che Seth e si capisce subito che vuol far dir loro che Ryan, se non fosse stato fermato dalle circostanza, avrebbe certamente ucciso il fratello.
Kirsten è ancora al centro di recupero per alcolisti e sembra pronta per esserne dimessa, nel frattempo si fa una “nuova amica”, Charlotte, che la invita a stare con lei nella sua casa al lago prima di tornare da Sandy e ributtarsi nella vita di tutti i giorni.
Il procuratore ha intenzione di interrogare nuovamente anche Marissa e i genitori, visto che Jimmy si è trasferito nella villa, cercano in tutti i modi di rendere la cosa più facile e gradevole, anche perché Julie è convinta che Marissa debba ritrattare la sua deposizione iniziale e ammettere che in realtà sta proteggendo Ryan.
Dopo che Ryan e Seth fanno visita a Trey in ospedale, questo si risveglia dal coma; i ragazzi, appresa la notizia, capendo di non poter far altro che aspettare che Trey parli con la polizia, decidono di fare una “gita” in barca e passano insieme tutta la giornata.
Al contrario Julie va a far visita al ragazzo, offrendogli (sotto minaccia di soffocarlo con un cuscino)20.000 $ in cambio di una falsa confessione in cui dica che è stato Ryan a sparargli.
Appena Ryan viene a sapere che il fratello l’ha incolpato decide di scappare per evitare di essere arrestato e incolpato ingiustamente; gli amici però glielo impediscono, obbligandolo a partire insieme a loro con la barca. Ma sia i genitori che la polizia capiscono ben presto dove sono e li vanno a prendere.
Dopo che Rayan viene arrestato, Marissa va a trovare Trey in ospedale per capire come mai abbia incolpato il fratello e finalmente scopre che è stata la madre ad architettare tutto. Marissa convince Trey a fare la cosa giusta, così gli fa scrivere una confessione in cui dice, finalmente, la verità.
Ma quando Ryan, uscito di prigione, va a trovare il fratello in ospedale, non lo trova. Infatti Trey è scappato per lasciare Newport per sempre; Ryan lo capisce e così lo raggiunge alla stazione dei pullman. Tray è già a bordo, il pullman per Las Vegas si mette in moto e i due fratelli si scambiano un’occhiata che vale più di mille parole.