Episodio 13 - "The Best Chrismukkah Ever" - "La Festa Di Tutti"
 

E’ Natale. Seth é eccitato,perché si avvicina la sua festa preferita. Siccome suo padre é ebreo,mentre sua madre é cattolica, Seth ha creato questa festa tutta particolare,unendo il Natale e Hannuka:Chrismukka!!
Vuole coinvolgere anche Ryan nei festeggiamenti,ma l’amico sembra restio. I Cohen gli hanno anche preparato una calza apposita da appendere sul camino insieme alle loro,ma Ryan non sembra averne intenzione.
Nel frattempo Seth é sempre conteso dalle sue due donne. Tutti e tre andranno alla festa natalizia organizzata da Julie e Caleb.
Marissa si sente più depressa del solito nel periodo delle feste. Così accompagna Ryan a fare shopping,in un pomeriggio apparentemente tranquillo.....ma in realtà Marissa ruba degli oggetti in un negozio,e viene fermata da due agenti. Ryan é sconvolto,non sa più come aiutare Marissa.
Julie e Jimmy parlano con la figlia:DEVE per forza ricominciare la terapia.
La sera della festa,sia Anna che Summer si presentano a casa di Seth,sebbene gli accordi fossero di trovarsi direttamente alla festa. Seth é sempre più in imbarazzo e a disagio,in mezzo alle due ragazze.
Nel corso della serata Anna dà a Seth il suo regalo:un fumetto che ha creato appositamente per lui “Le avventure di Seth Cohen e Captain Oats”.Seth é felicissimo.
Summer li osserva gelosa da lontano.
Poi anche Summer dà il suo regalo a Seth:lo porta in una stanza.”Ho sentito che ti piacciono i fumetti Cohen”. Si sfila il vestito,e sotto ha un costume da Wonder Woman.Seth sta per svenire dalla gioia.Summer lo prende al lazo e lo attira a sé. Stanno per baciarsi,ma Summer nota nel taschino di Seth il fumetto di Anna,e nel frattempo Anna entra nella stanza.Le due si guardano imbarazzate,e alla fine dicono a Seth come stanno le cose:entrambe lo vogliono,e lui deve decidersi una volta per tutte. E lasciano Seth solo.
Nel frattempo Ryan e Marissa sono alla festa,ma Marissa ha nascosto ancora una volta dell’alcool nella borsetta. I due vanno via in macchina,e l’atmosfera é tesa. Vengono anche fermati dalla polizia,che però fortunatamente non trova la bottiglia. Ryan é arrabbiato con Marissa,lei piange. Ryan scende dalla macchina,apre la portiera di Marissa e la sbatte ripetutamente dalla rabbia. Alcool,polizia,e lacrime,un altro Natale come tanti passati per Ryan.
La mattina dopo Marissa deve iniziare la terapia Ryan vorrebbe andare con lei,ma poi segue il consiglio di Sandy:Marissa ha bisogno di riuscire in questa cosa da sola.
Seth affronta sia Summer che Anna,e ad entrambe dice che é meglio restare solo amici. Ma entrambe gli rispondono la stessa cosa:”Non voglio essere tua amica”.
Marissa inizia la terapia,e nella sala d’aspetto incontra Oliver, un simpatico e misterioso ragazzo.......
I Cohen passano insieme la giornata,e osservano in silenzio ( e con soddisfazione) Ryan che appende la sua calza accanto alle altre.
La loro foto ricordo sul caminetto recita “Happy Chrismukka!! Sandy,Kirsten,Seth & Ryan” .....