Episodio 12 - "The Secret" - "Il Segreto"
 

Tempo di scoprire segreti a Newport.
Jimmy parlando con Sandy,accenna al bacio che tempo prima ha dato a Kirsten,pensando che Sandy lo sappia.Ovviamente non é così,e Sandy affronta Kirsten sull’argomento.Kirsten gli dice che non ha significato,e che non glielo ha detto solo per non irritarlo. Ma Sandy sostiene che se non ha significato,non avrebbe dovuto nasconderglielo.
Anna e Summer si ritrovano entrambe ad ignorare Seth.Sono ancora arrabbiate con lui,e alla fine creano una sorta di alleanza contro Seth,il quale si trova molto in imbarazzo a vedere Anna e Summer amiche tra loro e nemiche con lui. Infine Seth prende il coraggio a quattro mani e va a scusarsi con loro.Parla col cuore ad antrambe,in contemporanea,ed é sinceramente dispiaciuto di averle ferite. Sia Summer che Anna restano colpite.....e la loro breve tregua finisce.
Summer avvicina Seth e gli rivela che il suo discorso di scusa é stato il più dolce che le abbiano mai fatto....anche perché in realtà é stato l’unico.....nessuno si era mai scusato con lei prima!!
Perciò vorrebbe uscire con lui nel weekend.Seth ovviamente accetta contento. Ma anche Anna ha perdonato Seth,e vorrebbe uscire con lui nel weekend. Per amor di chiarezza Seth dice ad Anna che uscirà con Summer,ma a lei non importa. Vuole avere la sua chance comunque......
Nel frattempo Ryan é costretto a lavorare con Luke ad un progetto scolastico.Dapprima i due non sono molto allegri di dover passare del tempo insieme,ma poi quando si trovano a casa di Luke,scoprono di poter convivere civilmente,anzi,fanno persino amicizia.
Ryan vede la bella casa di Luke, i suoi fratellini terribili,e i suoi genitori amorevoli. Il simpatico papà di Luke ha una rivendita di auto lussuose,e spesso lavora fino a tardi.Di sera Luke e Ryan si trovano in zona,e pensano di fermarsi dal padre di Luke.Iniziano a “giocare” salendo sulle belle macchine,e facendo gli asini,finché non vedono il padre di Luke.....baciarsi col suo socio. Luke scioccato scappa via,ma fa suonare un allarme di una macchina,così che il padre lo vede.
Luke chiede a Ryan di non dire niente a nessuno.Ryan non vuole dirlo a nessuno,ma alla fine si confida con Marissa,che comunque tiene il segreto per sé.Nonostante questo Luke tratta di nuovo male Ryan a scuola, e non vuole essere avvicinato da lui,che vorrebbe solo offrirgli il suo aiuto.Nonostante Ryan e Marissa non parlino con nessuno,la voce si sparge per tutta la scuola,e per tutta Newport. Ovviamente Luke sospetta di Ryan,e Ryan sospetta di Marissa.
La famiglia di Luke é devastata,e Luke non rivolge più la parola al padre. Chiarito il fatto che non sono stati né Ryan né Marissa a spargere la notizia,entrambi tornano da Luke per stargli vicini,visto che i suoi cosiddetti “amici” ora lo evitano e lo prendono in giro. Così Luke si ritrova con Ryan e Marissa come amici.La sera,mentre Ryan e Luke stanno parlando al campo di football,arrivano i ragazzi della squadra,e dopo averli presi in giro,li picchiano. Ryan porta Luke a casa Cohen,sanguinante.Sandy e Kirsten lo assistono,e poi chiamano il padre,nonostante Luke non voglia vederlo.Quando il padre arriva,parla a cuore aperto ai Cohen,dicendo quanto ama Luke,e quanto é dispiaciuto che ora Luke passerà guai per causa sua.I Cohen lo rassicurano sul fatto che é un buon padre. Mentre il padre di Luke sta per andarsene,Luke (che ha ascoltato la conversazione da dietro il muro) esce allo scoperto,e dice al padre che andrà a casa con lui........
Luke,Ryan,Marissa e Seth sono davanti alla scuola,pronti per entrare.Luke chiede perché non é possibile andare al mare,e tornare quando tutti avranno dimenticato. Ryan gli dice che non funziona così,che dopo mesi,lui é per tutti ancora il ragazzo di Chino che ha incendiato la casa. Marissa aggiunge che lei é ancora la ragazza che ha cercato di uccidersi a Tijuana. E Seth.....lui é ancora......Seth Cohen.