The Max Planet





Creare sul Web

W3C
HTML
DHTML
XML
ASP
Editors HTML
Corsi e Guide

Grafica
Immagini

JavaScript
Java Applets
CSS
CGI

Spazio Web
FTP

Contatori
Statistiche
Guestbooks
MailingList
Forum
Chat
Url-Forwarding
Validatori
Banners
Awards

Motori
MetaTags

W3C
HTML
DHTML
XML
ASP
Editors HTML
Corsi e Guide

Grafica
Immagini

JavaScript
Java Applets
CSS
CGI

Spazio Web
FTP

Contatori
Statistiche
Guestbooks
MailingList
Forum
Chat
Url-Forwarding
Validatori
Banners
Awards

Motori
MetaTags


I Concetti principali
 Le fasi di un progetto, in breve...

Un'idea, tanta fantasia, il desiderio di esprimersi: se la tua creatività può già avvalersi degli ingredienti indispensabili, il tuo progetto sta per prendere forma...

Che cos'è una pagina web?

  I documenti ipertestuali che ci appaiono sul monitor durante il nostro navigare in Rete sono il risultato di un insieme di componenti armonicamente legati fra loro.
Il segreto di questo legame è racchiuso in un semplice (o quasi..) file, solitamente di estensione .HTML (HyperText Markup Language) o .HTM, quest'ultima un'espressione più obsoleta e relativa agli anni in cui il formato supportato per i nomi dei files dal DOS non poteva superare gli 8+3 caratteri.
Il codice sorgente, il famoso HTML (nei casi più classici...) che costituisce il corpo di tale tipo di file fa sì che, una volta eseguito dal vostro browser, possano essere richiamati in esecuzione altri files di tipo grafico, sonoro, oltre che generare i più svariati effetti di testo, inserire collegamenti ad altre pagine in Rete o ad altre risorse esterne, per innescare ad esempio lo scaricamento di un file.
Creare un file di questo tipo non è poi così difficile. Tenete conto che al suo interno si presenta come un semplice file di testo, quindi modificabile con un qualsiasi editor testuale, come il classico Notepad di Windows.
Da qui si deduce la possibilità di poter scrivere il file direttamente a mano, conoscendo, magari dopo un pò di gavetta, il codice HTML. Oppure chi non si vuole addentrare nei meandri di un sorgente, può utilizzare uno degli svariati programmi di autocomposizione presenti sul mercato del software o in rete, alcuni di essi in versione shareware o demoware ma comunque utilizzabili.

La Struttura del Sito

  La composizione di un sito avviene sempre in locale, cioè salvando i files sull'hard disk del proprio computer. Non pensiate sia diverso avere un sito in locale o su un server remoto: un cosidetto Server Web non è altro che un computer, più o meno come il vostro, con uno spazio su disco, esattamente come sul vostro, sul quale si trovano caricati i files che compongono il sito web; l'unica differenza consiste nel fatto che il server è in grado di farsi vedere pubblicamente in Rete, il vostro computer in genere accetta soltanto le vostre richieste!
Per mantenere tutto con ordine occorre creare un'apposita cartella che contenga i vari files del sito, ancor meglio se da questa vengono create altre sottocartelle per dividere immagini, suoni o altri tipi di files tra loro. Questi verranno poi opportunamente richiamati dal sorgente con l'esatta indicazione del percorso. La cartella principale verrà vista come la radice del sito, cioè la locazione principale corrispondente a quella posizionata in seguito sul server remoto.

Il corredo del software per iniziare a creare

  Alcuni strumenti sono indispensabili per la creazione di un sito e costituiscono un corredo di base da mantenere sempre pronto all'uso sul vostro computer. E' necessario:
  • come avrete già capito, utilizzare un editor di testo o un altro programma di autocomposizione per la costruzione del codice sorgente. Per quanto riguarda l'editor di testo, evitate di usare il Notepad di Windows, è molto scomodo da usare poichè riesce ad aprire soltanto un documento alla volta; cercate un programma analogo ma multifinestra, in modo da poter caricare più di una pagina sorgente contemporaneamente;

  • procurarsi un programma di elaborazione grafica; per fare qualche esempio il Paint Shop Pro o il Corel Photo Paint, adatti a creare testi grafici di quasiasi tipo, e a comporre od elaborare con effetti particolari immagini e fotografie di ogni formato;

  • installare nel proprio sistema una discreta quantità di fonts di testo aggiuntivi, in modo da potersi divertire nel trovare l'espressione più giusta per un testo od una scritta particolare. I fonts sono una di quelle risorse che facilmente si trovano gratis in Rete, oppure sono molto spesso di corredo ai programmi di elaborazione grafica (attenzione, siate moderati: oltre i 900 fonts installati il vostro sistema comincierà a dare i numeri!...);

  • avere un programma per la visione rapida delle vostre immagini da inserire all'interno delle pagine o da usare come sfondi, chiamato anche visore di Thumbnails, o meglio di anteprime di immagini. Uno di questi molto valido è ACDSEE, disponibile anche in versione shareware; funzioni di questo tipo sono di solito comprese anche in un buon programma grafico, come quelli sopracitati. E' pur vero che dall'avvento di Windows98 è stata introdotta in Gestione Risorse la funzione di anteprima dei files, ma non si rivela un sistema di ricerca pratico e funzionale.

Tutto ciò che non avete ancora potete come al solito trovarlo in Rete, nelle più svariate versioni (shareware, demoware, freeware), utilizzando i tanto numerosi archivi di distribuzione Software sparsi per il Web.

L'utilizzo di effetti speciali

  Il naturale passo successivo consiste nel desiderio di rendere le vostre pagine più interattive e spettacolari. Avrete già visto una grande quantità di siti all'interno dei quali sono inseriti effetti grafici in movimento, moduli da compilare, brani di sottofondo; diventa inevitabile passare all'utilizzo del famoso Javascript, un vero e proprio linguaggio di programmazione per pagine web da inserire a passi delimitati all'interno del sorgente, o delle altrettanto note Applet Java, piccoli programmini di utilizzo principalmente grafico e dagli effetti davvero accattivanti.
Niente paura, tutto questo materiale si trova disponibile gratuitamente in Rete: esitono miriadi di siti archivio contenenti immagini fisse o in movimento, sfondi, esempi di Javascript, Applet Java, files sonori (non protetti da copyright).

La pubblicazione del sito

  Bene... forse qualcosa di pronto esiste già... è arrivato il momento della prima pubblicazione!
Perchè la nostra creazione sia visibile al mondo intero, occorre inserire tutti i files componenti il nostro sito (i sorgenti HTML, le immagini, i suoni, le applet...) all'interno di un Server Web, che come già si è detto, è semplicemente un computer remoto che permette la visione di un sito su richiesta dell'utente. Aggiudicarsi uno spazio dedicato su di un Server Web può avvenire principalmente in due modi:
  • GRATUITAMENTE: le offerte di questo tipo sono attualmente tante (potete verificarle qui...) e questa è la soluzione ideale se il nostro sito non ha scopi commerciali ma è puramente amatoriale. I siti che offrono spazio gratuito abbinano spesso questo servizio ad una serie di altre utilità... i casi di maggiore abbondanza sono propri degli operatori che negli ultimi tempi offrono l'accesso gratuito alla Rete, con il contorno, se così si può chiamare, di caselle di e-mail e spazio web a volontà.
    L'unico pegno da pagare scegliendo una tale soluzione è come al solito quello della pubblicità. Anche se non rappresenta poi un grande sacrificio, l'inserimento di un banner pubblicitario all'interno del sito viene di norma compreso nelle clausole di accettazione del servizio.

  • A PAGAMENTO: libertà assoluta da vincoli pubblicitari se invece si acquista uno spazio tutto proprio, dai costi variabili a seconda dei MB e dei servizi aggiuntivi a corredo (contatori, e-mail dedicata, statistiche...). In questo modo è possibile attribuire al sito un indirizzo univoco a piacimento, quello che si dice in gergo comprarsi un dominio di secondo livello, il classico www.nomescelto.it(com).
    E' questa ovviamente la scelta che dovrà adottare un'azienda o chiunque voglia pubblicare un sito commerciale.

Comune alle due soluzioni è la procedura di trasferimento dei files sul Server Web. Viene utilizzato il protocollo FTP (File Transfer Protocol) tramite l'uso di appositi programmi, che ci permetteranno di accedere allo spazio sul Server a noi dedicato soltanto specificando un nome utente ed una password che il fornitore del servizio provvederà ad assegnarci.

Gli strumenti aggiuntivi

  Solitamente chi fornisce spazio web offre a corredo una serie di strumenti che, come avrete già sentito, sono definiti per il webmaster. Sono i famosi contatori di accesso, per tenere sott'occhio il passaggio dei vostri visitatori, oppure servizi di statistiche dettagliate per averne un'analisi ancora più approfondita in relazione alle date e agli orari delle visite, oppure ai sistemi operativi, risoluzioni video, tipi di browser utilizzati dagli stessi visitatori (incredibile ma vero...).
Può sembrare superfluo ma a mio avviso il loro utilizzo risulta indispensabile per un attento monitoraggio del sito nonchè per un suo corretto funzionamento.
E poi ancora il libro degli ospiti, l'inserimento di forum o aree di chat all'interno del sito, la creazione di mailing list... tutti gli strumenti per aumentare l'interattività tanto ricercata con il proprio pubblico.
L'introduzione di queste funzionalità all'interno del sito avviene inserendo apposite parti di codice all'interno del sorgente, così come verrà indicato dal fornitore del servizio che avete sottoscritto.
Tutto ciò che non viene offerto da chi già vi ha messo a disposizione il proprio spazio web, può essere trovato in Rete attraverso una miriade di altri siti, alcuni dei quali dedicati esclusivamente ai Webmasters creativi.

Come farsi ritrovare in Rete

  Siamo forse giunti alla fase finale del nostro progetto... Essere in linea su di un Server Web non vuol dire assolutamente essere visibili al mondo intero, se non per una fortuita casualità o per una limitata schiera di amici, colleghi o parenti.
Per acquisire popolarità diventa obbligatorio l'inserimento nei Motori di Ricerca. E' possibile inserire il proprio indirizzo nell'archivio di ogni singolo motore di ricerca, in maniera molto semplice e autoguidata dal sito stesso del motore (si segue il link aggiungi un sito, oppure add url).
Oppure si possono utilizzare servizi di registrazione gratuita su più motori in contemporanea, molto più pratici poichè si limitano alla compilazione di un solo modulo per la specifica di tutti i nostri dati necessari alla registrazione del sito.

Entra nella guida HTML





| Contatto || Strumenti || Risorse || Creare || Utilità || Links || Search |

Realizzazione di Massimo Martelli - © 2000
Tutti i marchi citati in questo sito sono copyrights dei rispettivi proprietari
Visualizzazione ottimale mediante Netscape Navigator versione 3.0 o superiore, risoluzione 800x600