Siamo nel 1971, in pieno periodo punk, quando il londinese Steve Harris decide di dedicare il suo tempo libero (precedentemente riservato alla sua grande passione, il calcio) alla musica. Dopo aver comprato il suo primo strumento(un basso elettrico Fender Telecaster) inizia subito a suonare con una band chiamata Gypsy's Kiss. Successivamente passa ad una seconda band, gli Smiler e, dopo lo scioglimento di quest ultima (siamo nel 1975) Steve decide di fondare una banda propria che chiamerà IRON MAIDEN . L'ispirazione per il nome proviene da uno strumento di tortura medioevale detto appunto Iron Maiden (in italiano Vergine di Ferro o Vergine di Norimberga), strumento a forma di sarcofago con degli spuntoni all'interno del coperchio. Pare che Harris abbia avuto questa ispirazione dopo aver visto il film "The Man In The Iron Mask".
La prima formazione dei Maiden vede Steve Harris al basso, Dave Murray (praticamente il co-fondatore della band) alla chitarra, come seconda chitarra Bob Sawyer, batteria affidata a Ron Matthews e Dennis Wilcok come voce del gruppo. Le prime esibizioni della band risalgono a partire dal '76 principalmente nel locale londinese "Ruskin Arms". In questo periodo si succederanno varie persone nei vari ruoli della band fino a che, nel 1979, i Maiden composti da Steve Harris, Dave Murray, Paul Di'Anno (Voce) e Doug Samson (Batteria) decidono di incidere un demo-tape (registrato a Cambridge) contenente le canzoni "Prowler", "Invasion", "Strange World" e "Iron Maiden". Colti da problemi finanziari durante la registrazione i Maiden sono costretti a rinviare il demo. Raccolta la somma richiesta, la band torna in studio e scopre che il nastro è stato cancellato, rimanendo solamente con la cassetta che conteneva le registrazioni originali. Dave porta il nastro ad una sua conoscenza, un DJ che lavorava in un Pub chiamato "Bandwagon Soundhouse". Il demo riscuote un discreto successo ed è così che gli iron maiden pubblicano il loro primo album "The Soundhouse Tape" autoproducendosi sotto il marchio Rock Hard. La tiratura di questo album è di cinquemila copie che dopo breve tempo risultano già esaurite.
Durante un concerto al Bandwagon Soundhouse i Maiden vengono notati dal direttore della EMI, Brian Shepard (accortosi che la band ad ogni concerto segnava inevitabilmente il tutto esaurito) e nell'ottobre '79 viene firmato il contratto che li lega alla casa discografica.Agli inizi degli anni '80 la EMI immette sul mercato il disco "Metal For Muthas" dove i maiden registrano due pezzi , "Sanctuary" e "Wrathchild". Il 1° febbraio la band parte per il "Metal For Muthas Tour" primo mini-tour che vede gli Iron maiden come headliner.Il 23 febbraio esce il primo singolo "Running Free" che entra subito al 44° posto della top 50 inglese.La band viene invitata a suonare al programma della BBC "Top Of The Pops",il 5 marzo sono l'unica band che rifiuta il playback come solo gli Who avevano fatto nel '73.
Il 14 aprile '80 esce il primo vero album : "Iron Maiden" che presto scala le classifiche piazzandosi 4° nella classifica inglese. Sulla copertina appare per la prima volta Edward The Head, detto comunemente Eddie, che inizialmente (nei concerti) era un grosso teschio scheletrico (creato da Dave Lights, in seguito tecnico fisso delle luci della band) che sputava sangue dalla bocca e fumo dagli occhi). Il 23 agosto compaiono, come supporter degli UFO, al Reading Festival e, il giorno dopo partono per l'Europa al seguito dei Kiss; il 30 suonano a Roma, il 31 a Milano ed il 1 settembre a Torino, quindi si concedono una breve vacanza a Lido di Jesolo.
Nel dicembre del '80 viene registrato il secondo album della band "Killers", che vede come seconda chitarra Adrian Smith, amico di Dave. Il nuovo album, molti criticato, riscuote abbastanza successo posizionandosi al 12° posto della classifica inglese. IL17 febbraio 1981 parte il "Killers World Tour"che vede i Maiden esibirsi prima in Europa, suonano in Giappone il 25 maggio e concludono il tour suonando (a partire dal 3 giugno) in America. In agosto, mentre la band suona in Germania, il manager Rod Smallwood vola al Reading Festival per incontrare in segreto il cantante dei Samson. Il 20 settembre Di'Anno lascia il gruppo, ufficialmente a causa della sua voce rovinata che mette in serio pericolo il tour in corso, ufficiosamente per certi "stimolanti" che assume sempre più spesso e che, in effetti, limitano le prestazioni live. Verrà sostituito da Bruce "Air Raid Siren" (sirena di allarme aereo) Dickinson; il soprannome deriva da quando, in un concerto dei Samson, frantumò un lampadario con un urlo al Chelsea College.
Bruce debutta il 12 febbraio '82 con l'uscita del singolo "Run To The Hills". Il nuovo album "The Number Of The Beast", che esce il 29 febbraio, raggiunge ben presto la prima posizione della classifica inglese e il 17 aprile diventa disco di platino in America. Dopo l'uscita dell'album, parte il nuovo tour "The Beast On The Road" che fa registrare 180 concerti in otto mesi. Subito il disco viene accusato di essere satanista. Il management ride, il produttore fa un incidente in auto e, ricevuto il conto del meccanico, si accorge che il prezzo è di 666 sterline!
Gli Iron con la scusa di aver trovato lo studio dei loro sogni si trasferiscono alle Bahamas -paradiso fiscale- dove registrano il nuovo album "Piece Of Mind" che esce il 16 maggio '83 e che vede alla batteria Nicko "Boomer" McBrain e come compositore anche Bruce, libero dai precedenti problemi legali legati al contratto con i Samson. Durante il "World Piece Tour" un enorme Eddie porta a spasso per il palco una testa raffigurante Ozzy Osbourne in segno di conquista. Registrato durante un concerto al Palladium di New York esce il live "Brain Damage Tour On Europe '83" stampato in 300 esemplari, ora introvabili, come promo dal vivo per le radio (il concerto è trasmesso in TV in tutta Europa ma viene censurata la scena della morte di Eddie).
I primi di settembre del 1984 esce "Powerslave" registrato a Le Chalet (Francia), primo album registrato senza cambi di formazione. Curatissima ed enorme l'ambientazione egizia del "World Slavery Tour" (curata da Derek Riggs) che, in una durata complessiva di 11 mesi a cavallo tra il 1984 e il 1985, toccherà 28 stati con oltre 300 spettacoli.Durante le tappe in Ungheria, Polonia e Jugoslavia viene registrato il video "Behind The Iron Curtain" che in 30 minuti di cassetta alterna video, concerti e backstage.L' 11 gennaio '85 esordio in sud America al "Rock In Rio" davanti a circa 300.000 persone. Dal 14 al 17 maggio infilano 4 sold out consecutivi alla Long Beach Arena dove vengono registrati il video ed il disco "Live After Death" (al vinile vengono aggiunti 10 minuti e comprenderà anche canzoni registrate all'Hammersmith Odeon -Londra). per la fine del 1985 i Maiden collezionano 46 tra dischi d'oro e platino in tutto il mondo.
Il 10 settembre inizia il "Somewhere On Tour", il 29 finiscono le registrazioni di "Somewhere In Time" che risente -forse un po' troppo- di chitarre sintetizzate e computer, segnando un trend lievemente discendente per il successo della band (anche se l'album ottiene un buon successo, piazzandosi 3° nella classifica inglese).Come b-side del singolo "Stranger In A Strange Land" troviamo la canzone "That Girl" una cover della canzone apparsa sull'album "Indiscreet" degli FM.
A maggio del 1987 i Maiden tornano in studio per il nuovo progetto "Seventh Son Of A Seventh Son" che debutta nell'aprile dell'anno seguente. Vero e proprio concept album curato direttamente dai Maiden con canzoni legate dal filo conduttore della chiaroveggenza e della numerologia. Il sound è caratterizzato da un massiccio apporto di tastiere, cosa che in alcune track riesce a creare un atmosfera stupefaciente. Durante il "Seventh Tour Of A Seventh Tour" fanno da headliner all'apertura del Monster Of Rock di Donington (20 agosto) davanti a 107.000 persone. Nell'occasione, durante un intervista, Bruce Dickinson confessa l'odio che prova per Axl Rose e la sua band formata, a suo parere, solo a scopo di lucro. Nel gennaio del '90 le voci sull'abbandono di Adrian Smith si concretizzano ed il chitarrista viene sostituito da Janick Gers (il quale era in tour con il progetto solista di Bruce "Tattooed Millionaire").
Il primo ottobre del '90 esce "No Prayer For The Dying" e sembra che la musica dei Maiden si stia nuovamente irrobustendo così che l'album raggiunge il secondo posto della classifica inglese. L'album contiene anche le canzoni "Hooks In You" scritta da Adrian prima di abbandonare gli Iron e "Bring Your Daughter... ...To The Slaughter" canzone scritta da Dickinson per il suo progetto solista, il pezzo piace però a Steve che lo vuole assolutamente per i Maiden. Nel tour relativo a questo album (No Prayer On The Road) i Maiden utilizzano effetti speciali ridotti all'osso per dimostrare che il loro successo non è legato alla spettacolarità dei concerti.
Il 24 febbraio 1990 esce il cofanetto "The First Ten Years" contenente la collezione dei singoli con Nicko che racconta la sua storia nei Maiden in dieci puntate.
L'undici maggio 1992 esce "Fear Of The Dark":registrato nello studio personale di Steve esso segna il ritorno ad un sound più duro.Partecipa alla composizione dell' album anche il nuovo arrivato Janick ed Eddie viene revisionato per essere fatto comparire in modo più pauroso.Dal 25 Luglio al 4 Agosto vediamo i Maiden impegnati nel loro primo tour in Sud America con supporto i Thunder.Il tour "Fear Of The Dark" è uno dei più spettacolari; Eddie appare sul palco sotto forma di un albero come sulla copertina. Il 22 Agosto '92 i Maiden partecipano al "Monster Of Rock" come gruppo principale; durante il concerto vengono registrati il doppio ed il video "Live At Donington" che usciranno l'otto novembre '93.
A Febbraio '94 Dickinson annuncia di voler lasciare i Maiden per dedicare più tempo alla famiglia e al suo progetto da solista. La notizia sconvolge i fans ma soprattutto la band che però non si scoraggia e, dopo una lunga selezione, viene scelto come cantante Blaze Bayley (ex. Wolfsbane).
Il 2 Ottobre 1995 esce "The X Factor" , un album che vede grandi cambiamenti nel sound e nello stile. Anche se l'album viene criticato dai fans a causa della voce di Blaze (Troppo diversa da quella di Bruce) ottiene comunque un grande successo. Le foto di Eddie (che è stato costruito in un modellino) contenute nel Booklet sono fatte dalla "Light & Magic" industria di effetti speciali appartenente a Steven Spielberg e George Lucas. Durante il tour "X Factour" vediamo i Maiden suonare per la prima volta in Sud Africa e in Israele. In estate partecipano ancora (a San Paolo-Brasile)al "Monster Of Rock".
Nel settembre '96 esce la raccolta "Best Of The Beast" contenente tutti i successi della band per festaggiare il 20° anniversario di fondazione degli Iron maiden.
Il 23 Marzo 1998 esce "Virtual XI" anticipato dal singolo "The Angel And The Gambler" il ciu video, completamente digitalizzato, è stato creato dalla software house inglese "Synthetic Dimensions". Per promozionare l'album la band ha organizzato una serie di partite di calcio in tutta Europa. Clamorosamente il team "Virtual XI" batte la nazionale italiana cantanti per 6-1. Il tour vede come supporto gli Helloween.
Nel Febbraio '99 Un comunicato stampa dichiara che Blaze Bayley, a causa di alcuni problemi riscontrati con la voce durante i tour, lascia ufficialmente la band sostituito dall ex. Dickinson. Ai Maiden si agiunge anche l'ex. chitarrista Smith. Questa notizia riempie di gioia i fans che aspettavano da tempo il ritorno di Bruce e Adrian.
Il 17 Maggio '99 esce il cofanetto speciale "Ed Hunter" contenente il videogame omonimo che vede Eddie come protagonista (Il gioco è prodotto dalla "Synthetic Dimensions") e due CD musicali contenenti 20 canzoni votate dai fans nel sito ufficiale. Durante l'estate i Maiden promuovono il gioco con il mini-tour "Ed Hunter Tour" in Europa e Nord America (come supporto al tour c'erano i Megadeth). Ai concerti si registra il "tutto esaurito" già un paio di mesi prima delle esibizioni.
L' 8 maggio 2000 esce il singolo di lancio per il nuovo album. La canzone è "The Wicker man". L'album intitolato "Brave New World esce il 29 maggio 2000