Da Punkstation:

 

"Primo album prodotto da Vacation House per questi quattro ragazzi canavesani. L’album è l’unione delle loro due demo, uscite entrambe nel 2002 intitolate rispettivamente “Chicks & Punks”(febbraio 2002) e “Molto punk, complimenti!”(ottobre 2002). I 15 brani sono rimasterizzati ed uniti in questo simpatico LP. La registrazione non si può dire ottima, ma è decisamente sopra la media rispetto ad altri demo, cd, EP vari... Pelle, Monte, Los Craveros e El Martu, suonano puro e semplice punk-rock all’ italiana, non ci sono influenze molto evidenti, però Ramones, Screeching Weasel e Derozer hanno probabilmente contribuito a creare il sound dei Goonies, molto abili a non diventare l’ennesima copia dei Ramones.

I testi dei loro pezzi trattano quasi esclusivamente di birra e ragazze, comunque non è assolutamente un album pesante o troppo ripetitivo. Nel complesso è un buon disco, forse la seconda parte (estratta dalla seconda demo) è meno d’impatto e potrebbe sembrare una ripetizione della prima, forse perché stile e sound di entrambe le demo sono praticamente identici.

Tra i brani migliori si possono nominare le due intro  “Mortaretto I” e “Mortaretto II” brani cortissimi ma d’impatto che descrivono subito i Goonies e il loro stile, “Birra +” elogio alla birra da discount,  “Bud da 50” veloce e potente pezzo sulla migliore birra americana, “Straight edge” brano che vuole ironizzare sullo stile di vita degli Straight edge(cosa che i Goonies non sono per niente), “Michele è un oi!” un bel pezzo con ritornello in pieno stile oi!. Non si può comunque dire che gli altri brani non siano da meno, ricordiamo anche “Samara è una punk”, “Ketamina”, “Faxe da 1L”, “Sono solo senza te..”

Il primo album dei Goonies si può considerare decisamente un ottimo debutto sotto etichetta, magari su disco non rendono come dal vivo, ma ne vale la pena, e anche il prezzo non è male. Se volete del punk-rock non impegnato e di facile ascolto, questo album fa per voi."

 

 

Psycho Phil

<< Prev