Dal caldo delle fiamme infernali, al freddo delle lande scandinave....non preoccupatevi...è solo una breve deviazione...

FINLANDIA

CAPITALE: Helsinki

LINGUA: Le lingue ufficiali sono il finnico e lo svedese

ORDINAMENTO:Repubblica unitaria di tipo parlamentare, capo dello Stato è il presidente, eletto dal voto popolare per 6 anni, il Parlamento viene eletto con suffragio universale.

TERRITORIO: diviso in 12 Provincie chiamate Lääni o Län

CONFINI: a nord con la Norvegia, 
a nord-ovest con la Svezia, 
a est e a sud-est con la Russia;  
a ovest e a sud è bagnata dai golfi di Botnia e di Finlandia

POPOLAZIONE: 5.159.646 ab

SUPERFICIE: 338.145 km2

MONETA: Euro (Precedentemente la Markka)

RELIGIONE: Protestante

LOCALI: uno dei più famosi sopratutto perchè frequentato da gruppi come HIM o 69 eyes è il Tavastia Klubi, se volete darci un'occhiata questo è il sito: http://www.tavastiaklubi.fi/ 

 
Al di là delle nozioni da libro di geografia,forse in pochi conoscono questo paese sotto il suo aspetto musicale.
Fatto sta che i gruppi che nascono qui sono veramente tantissimi e molti sono davvero bravi. Oltre agli ormai famosi 69 Eyes, HIM ,To Die For o Sentenced, ci sono tante altre realtà più o meno grandi che aspettano solo di conquistarvi con le loro sonorità..
Ci piacerebbe parlare ampiamente di tutti quanti ma dovremmo tenervi impegnati per ore ed ore...e voi avete un viaggio da compiere...non dimenticatevelo...
in ogni caso vogliamo almeno farvi i loro nomi o indirizzarvi verso altri luoghi dove trovare tutto ciò che vi potrebbe servire per conoscerli....ci scusiamo già in anticipo se ci siamo dimenticati di qualcuno. In ogni caso potete segnalrcelo al nostro indirizzo e-mail

FINLAND SOUNDS LIKE....

AJATTARA
death metal/
gothic/ Doom

gruppo finlandese sul quale le notizie che corrono sono veramente poche.
E' una band che racchiude nell'unico album pubblicato un mix di Death metal\Gothic\Doom, chiaramente cantato in lingua suomi...che patriotici!!
La fondazione risale al 1996, imputabile a Ruoja (ovvero Pasi Koskinen il cantante degli Amorphis, altro gruppo Finlandese) il quale si occupò da subito delle parti vocali, chitarre, tastiere e niente meno che la stesura delle canzoni.
Il loro debutto nel 1998 con "Itse".
L'album racchiude sonorità che variano Death Metal al Gothic lento e decadente, le atmosfere sono cupe e portatrici del marchio nordico che contrassegna gran parte del band della Finlandia.
AMORPHIS
psichedelic,
gothic rock

Si formano all'inizia del 1991 ad opera opera del chitarrista Esa Holopainen e del batterista Jan Rechberger.
La formazione diventa al completo solo dopo poco tempo con l'aggiunta di Olli-Pekka Laine il bassista e di Tomi Koviusaari (chitarrista e cantante).
Il loro primo demo risale al 1991, "Disment Of Soul" e "The Karelian Isthmus" il loro primo album uscì nel 1992; un disco che propone un death metal brutale intrecciato con parti che si possono definire quasi eteree.
Il 1994 vide l'uscita del primo vero capolavoro del gruppo "Tales From The Thousand Lakes", seguito nel 1995 dall'uscita di un EP intitolato "Black Winter Day".
L'anno che segna una svolta è il 1996: i membri della band cambiano e da questi cambiamenti fu generato "Elegy" dalle tematiche tratte da un leggendario libro della letteratura finlandese "Kanteletar".
L'anno seguente viene pubblicato il secondo EP "My Kantele". Altro cambio di formazione e si arriva a "Am universum", il loro ultimo disco.

per maggiori info, andate nel loro sito: http://www.amorphis.net/

CHARON

Metal

I Charon si possono definire i fratelli minori dei Sentenced.
La loro fondazione risale al 1992 ad opera di Antii Karihtala, Teemu Hautamaki Pasi Sipila e Jasse Hast.
La lineup si completa nel 1995 con l'entrata del cantante Juha-Pekka Leppaluoto .
Nel 1998, esce "Sorrowburn", il loro primo album.
All'inizio del 2000 esce il nuovo album "Tearstained", coronato da un tour finlandese che li vede come gruppo spalla dei Sentenced e dalla firma del contratto con la Spinefarm.
Nel 2001 il gruppo si dedica alla stesura del nuovo album "Downhearted" la cui uscita in Finlandia porta la data di quest'anno.

 

Per maggiori infos questo è il loro sito: http://www.charon.cjb.net
 Cryhavoc

Metal

Nel 1992 iniziò l'avventura di questa band finlandese all'inizio chiamata Preprophecy.
Il 1996 vide l'arrivo di un contratto con l'etichetta Singapore.
Purtroppo la crisi economica asiatica fece fallire l'etichetta proprio mentre il gruppo era in studio di registrazione.
La band allora decise di proporre il nuovo lavoro alla Spinefarm Records che gli rispose proponendogli un contratto.
Il nome mutò in Cryhavoc con l'uscita dell'album "Sweetbriers" nel 1998.
Il vero capolavoro "Pitch-Black Blues" uscì nel 1999 .
Il gruppo è tutt'ora in studio per registrare l'album che uscirà quest'anno.

Per ulteriori infos: come.to/cryhavoc

DANIEL LIONEYE AND THE ROLLERS

Rock'n'roll

 
Side project di Ville Valo o sarebbe meglio dire di Mikko Lindstrom aka Lily lazer degli HIM. Il gruppo vede nella lineup ben tre membri degli HIM (Lily Lazer, Migè Amour & Ville Valo), ma questa volta i ruoli cambiano: Valo si sposta alla batteria e Lily Lazer diventa la voce. 
Il genere proposto è molto simile al rock'n'roll tradizionale ed ispirato alla Elvis. Nel 2002 viene pubblicato "The king of Rock'n'roll", primo e forse anche ultimo album dei Daniel lioneye and the rollers, sì perchè questo gruppo nasce quasi per gioco e come detto viene considerato soltanto un sideproject e niente di realmente impegnativo.Ville Valo, Lily Lazer e Migè Amour sono molto impegnati con gli HIM e questo rimane il loro gruppo nonchè impegno principale.

 

ENSIFERUM
Folk /
death metal

Si formarono nel 1995, la line-up comprendeva Markus Toivonen (chitarra), Sauli Savolainen (basso) e Kimmo Miettinen (percussioni) competata poco dopo dal cantante\chitarrista Jari Mäenpää.
L'anno successivo si evidenziarono svariati cambi di lineup che portarono Oliver Fokin alla batteria e Jukka-Pekka Miettinen al basso.
Con l'uscita del secondo e terzo demo (demo del mese in diverse riviste anche Italiane) il gruppo si assicurò un contratto con la Spinefarm.
L'album "Esiferum" fu pubblicato nel 2001 in Finlandia e raggiunse un discreto successo.
Al momento il gruppo sta preparando il nuovo album la cui uscita è prevista per il 2003.
ENTWINE
Gothic Rock/
love Metal

Gli Entwine si formano con un altro nome nel Marzo 1995 ad opera di Aki Hanttu , Tom Mikkola e Taipale. All'inzio la band proponeva una sorta di death metal.
Lentamente il genere mutò in un Gothic Rock/Metal grazie all'ingresso di un nuovo chitarrrista/cantante Willman.Nel 1997 registrarono il primo demo "Divine Infinity", sotto il nome di Entwine.
Il primo album "The Treasures Within Hearts" uscì alla fine del 1999, ma non ottenne una grande accoglienza. Alla fine del 2000 uscì il singolo "New Dawn" seguito, all'inizio dell'anno seguente, dal secondo singolo "Gone" che fece acquistare alla band una nuova immagine sicuramente più positiva anche grazie al combio nella lineup. Nel 2002 esce il nuovo ambum "Time Of Despair", l'album della svolta molto ben riuscito e certamente il lavoro migliore del gruppo.

Ulteriori info al sito: www.spinefarm.fi/entwine

HIM
- HIS INFERNAL MAJESTY-

    Love metal/ Gothic rock

 la nostra pagina personale dedicata agli HIM

clikkate qui

 

IMPALED NAZARENE

Nuclear metal

La fondazione risale al 1990. La prima Line-up risulta composta da Mika Luttinen alla voce, Kimmo Luttinen alla batteria, Mika Pääkkö e Ari Holappa alla chitarra e Antti Pihkala al basso.
Dopo vari cambiamenti di lineup il gruppo inizia la registrazione del primo album "Tol Cormpt Norz Norz Norz" che ottiene un buon successo nella nativa Finlandia.
Nel 1993 la band entra negli studi per registrare il secondo album "Ugra-Karma and Satanic Masowhore 7"ep": un grande successo. Segue un tour europeo che continua anche dopo la pubblicazione del terzo album "Suomi Finland Perkele".
Nel 1998 usce "Rapture"seguito non solo da da un tour europeo ma anche partecipazioni in Messico, Giappone e Australia.
Nel 2000 gli Impaled Nazarene festeggiano 10 anni facendo uscire un nuovo album "Decade Of Decadence".
Nel 2002 esce il nuovo album "Absence of war doesn't mean peace".
 
More infos a: http://www.impnaz.com/faq.html
NEW DAWN FOUNDATION

anche in questo caso siamo alle prese con un gruppo nato da pochissimo ovvero nel 2000. Tra le fila della band troviamo Juska Salminen, ex tastierista degli HIM e anche Miikka Kuisma, ex componente dei To Die For. Finora hanno realizzato un solo ep chiamatao "So damn lost again" nel 2001 e stanno aspettando risposte dalle case discografiche per poter realizzare il loro primo full lenght previsito comunque per il 2003

Il loro sito è: http://www.blackenedhearts.com/

NIGHTWISH

Melodic/ gothic rock

E’una notte del luglio del 1996 quando nasce il progetto Nightwish. All’epoca la band è composta da solo tre membri: Tarija , Tuomas e Empuu e registra tra Ottobre e Dicembre dello stesso anno tre canzoni acustiche. Nel gruppo entra poi Jukka, batterista e nel 1997 entrano in studio. Il primo singolo “The carpenter” viene pubblicato in agosto, mentre ai primi di novembre esce “Angels fall first”, il primo album . Nell'estate del 1999 iniziano le registrazioni del nuovo album che esce a dicembre in Finlandia (nel resto d'Europa arriverà solo nell'aprile dell'anno successivo) e viene chiamato “Oceanborn”ed ottiene un grosso successo. Il 2000 vede di nuovo i Nightwish impegnati in studio nella registrazione del terzo album. “Wishmaster” esce in maggio. Nel marzo 2001 i Nightwish sono ancora in studio per registrare una nuova versione di Over The Hills And Far Away di Gary Moore. La canzone viene inserita in un album pubblicato nel giugno 2001 contenente in più 2 nuovi brani e un remake di Astral Romance degli Angels fall first . Per il 2002 è previsto un nuovo album.

Se volete saperne di più il loro sito è: http://www.nightwish.com/

NORTHER

Power/black metal

La band si forma nel 1996 da Toni Hallio e Petri Lindroos con il nome di Requiem e gli inizi non sono molto tranquilli vista l'instabilità della lineup del gruppo. Nel 2000 il nome viene cambiato in Norther e viene pubblicato il  primo album "Dreams Of Endless War", che ottiene un grande successo.
THE RASMUS

Pop/rock

 

La band finlandese, nata nel 1994, è composta da Lauri, voce, Pauli, chitarra,  Aki, batteria (che si unisce al gruppo nel 1999) ed Eeki, basso. Nel 1996 viene realizzato il primo album, “Peep”, dopo la pubblicazione di un singolo e la firma per la Warner finlandese. L’intento primario della band è creare qualcosa di nuovo visto che a loro detta, la scena finlandese dell’epoca faceva schifo. Con la pubblicazione di Peep qualcosa sembra effettivamente muoversi, Dopo un anno passato on the road per un lungo tour, la band si chiude in studio e registra “Playboys”, il secondo disco, Il 1999 è l’anno di “Hellofatester”.  Nel 2001 la band firma per la Playground Music Scandinavia e viene pubblicato il singolo “F-f-f-falling” che ottiene un grandissimo successo. Fino a questo momento però le release dei loro album erano state nazionali, con “Dead Letters” i Rasmus fanno il grande passo e pubblicano l’album della consacrazione a livello europeo che li fa conoscere in molti paesi tra cui Germania e Italia, anche se c’è da sottolineare come i quattro fossero già sbarcati in Europa come band di supporto di gruppi tra cui gli HIM. Tra le curiosità segnaliamo che il manager della band è lo stesso Seppo Vesterinen, manager dei già citati HIM…

More infos at: www.therasmus.com 

SENTENCED
Trash/death/heavy/gothic
metal

I Sentenced: uno dei gruppi più famosi dell'area scandinava, venne fondato da Miika Tenkula, Lari Kylmänen e Tuure Heikkilä nel 1998 con il nome di “Deformity"; il genere proposto era Thrash Metal. con l'arrivo di altri membri il loro il nome mutò in Sentenced e cambiò anche il genere:Death Metal.
Dopo i demo “Whe Death Joins Us” e “Rotting Ways To Misery” uscì il primo album “Shadows Of The Past”.
North From Here” uscì nella primavera del 1993, il genere era sempre death scandinavo ma con spazio anche alla melodia.Il 1995 vede la nascita del nuovo album dal nome “Amok” che ha un grosso successo.  Con l'arrivo del nuovo cantante Ville Laihiala il loro genere mutò in Heavy/Gothic ed ecco che esce il nuovo album "Down". “The Greatest Kills” è il loro primo best of che esce nel 1997. Nel 1998 registrarono “Frozen” che fu promosso con un lungo tour. Il nuovo album dal nome "The Cold White Light" è uscito nel 2002

Maggiori infos al sito: http://www.sentenced.org/

SHAPE OF DESPAIR

Gothic/ Doom

Il gruppo nasce nel 1995 col nome Raven, vengono registrati vari pezzi strumentali ed il genere si fissa sul
Gothic/Doom. Il primo demo è "Alone In The Mist".
Con l'arrivo di una nuova cantante, nel 1998 il nome cambiò in Shape Of Despair. Dopo vari cambi di lineup esce l'album "Shades Of..." che è tendenzialmente Gothic\Doom, triste e decadente. Seguono altri cambi di formazione e da essi scaturì l'album "Angels Of Distress".

Maggiori infos a: http://www.doom-metal.com/shapeofdespair/

SILENTIUM

Gothic metal

I Silentium sono praticamente uno dei gruppi più sconosciuti all'interno del panorama metal-finlandese. Nascono nel 1995, pubblicano due demo, il primo acclamato dalla critica ed il secondo amato dal pubblico e che vede l'inserimento della voce femminile di Tiina Lehvonen. Questo diede una nuova spinta alla band che l'anno seguente pubblica "Infinita Plango Vulnera".
Nel 2001 usce "Altum" un album che segna il ritorno alle sonorità dark-depressive degli inizi e l'ep
"SI.VM E.T A.V.VM".
SONATA ARTICA

Power Metal

Nel 1996 con il nome di Tricky Beans (poi Tricki Beans) fanno la loro comparsa i futuri Sonata Artica. Dopo la registrazione di vari demo e l'arrivo del contratto discografico, Tony, Jani, Tommy and Janne arrivano a pubblicare il primo singolo "UnOpened". Nell'autunno usce "Ecliptica"; importante è l'inserimento nella band di un tastierista, Mikko Harkin, che contribuirà all'evoluzione del gruppo negli anni successivi.
Dopo un cambio di lineup, esce nel 2001 il nuovo album "Silence" di successo immediato.
Vinee pubblicato anche "Orientation" solo per il mercato giapponese e nel 2002 è la volta di un album live, "Songs Of Silence-Live in Tokyo".

Maggiori infos al sito: http://www.sonataarctica.com/

STRATOVARIUS

Power metal

All'inizio erano i  Black Water, ma poi nel 1984 nascono gli Stratovarius ad opera del batterista e voce Tuomo Lassila, il bassista John Vihervä e il chitarrista Staffan Stråhlman tutti e 3 di Helsinki.Gli inizi propongono un genere piuttosto diverso da quello che oggi conosciamo ma dopo vari cambi di formazione si arriva al sound melodico e tradizionale dei nostri giorni. Vengono registrati i primi due singoli "Future Shock/Witch Hunt" (1988) e "Black Night/Night Screamer" (1989), finchè nel 1989 arriva il primo album "Fright Night". Nel 1992 viene seguito dal secondo disco "Stratovarius II" che gli apre le porte del mercato europeo e dopo aver spedito vari demo, la Shark Records li mette sotoo contratto ed il disco viene pubblicato anche al di fuori della Finlandia con un nome diverso ovvero "Twilight Time".  Nel 1994 viene pubblicato su scala monsiale il terzo disco "Dreamspace" che viene accolto molto bene da pubblico e critica e contiene alcuni brani considerati un pò i classici del gruppo. Segue un tour mondiale che tocca anche il Giappone. Il 1995 è l'anno di "Fourth Dimension", un altro grande successo. La band comunque diventa instancabile e con l'aggiunta di altri membri alla formazione originaria, decide di spingersi sempre più in là a livello musicale. Nascono "Episode" e "Visions", due album di grande successo. Durante il tour dell'album Visions, viene anche registrato un cd live pubblicato poi nel 1998, "Visions of Europe" che ha riscosso grossi consensi sia a livello di critica che di vendite. Sempre nel 1998 viene pubblicato un album "Destiny" che arriva primo in classifica ancora prima dell'uscita ufficiale.

Volete saperne di più? Il loro sito è: http://www.stratovarius.com/

SUB-URBAN TRIBE

Gothic rock

In dieci anni di esistenza i Sub-Urban Tribe hanno evitato di essere etichettati all'interno della scena rock finlandese. I lavori finora realizzati dal gruppo mostrano uno stile musicale personale e invece di seguire degli schemi o percorsi stabiliti, il gruppo è diventato una guida nel suo genere.

Maggiori infos al sito: http://www.suburbantribe.com/.html

TO DIE FOR

Gothic Rock/ Metal

All'inizio erano i Mary Ann, o meglio nei Mary Ann troviamo il cantante Jape Peratalo e il chitarrista J.P. Sutela futuri membri del progetto To Die For (insieme anche ad un certo Juska Salminen presente nei Mary Ann ma poi futuro tastierista degli HIM). Viene pubblicato un album omonimo e un EP dal titolo "Deeper Sin" . Il genere proposto è un Gothic Rock/Metal sulla scia dei HIM, ma reso personale dal batterista Tonmi Lillman e dal cantante Jape Peratalo. L'album "All Etenity", uscito nel 1999, è dal nostro punto di vista un vero capolavoro..ascoltatelo!!
Negli anni seguenti si registra un cambio nella line-up, esce Miikka Kuisma il bassista ed entra Marko Kangaskolkka. Il secondo full-lenght "Epilogue" acquista sonorità più morbide, più elettroniche, in ogni caso i pezzi sono davvero molto belli tra cui spicca sicuramente "Immortal Love"..una canzone stupenda!!
Il chitarrista J.P. Sutela abbandona e viene sostituito provvisoriamente da Roope dei Sinergy.
Siamo tutti in trepidante attesa del lavoro solista di Tonmi Lillman, interamente composto da lui, tra i collaboratori Tane degli Entwine e Ville dei Sentenced. 
Il nuovo album in uscita si intitola "Jaded".

Maggiori infos al sito: www.todieforlove.com

Oltre ai gruppi sopra citati che sono forse tra quelli più conosciuti, ci sono anche (per andare al loro sito clikkate sul nome):

.....AND OCEANS (Electronic Black Metal), APOCALIPTICA (Metal), AS DIVINE GRACE (Gothic metal), BURNING POINT (Power Metal), CATAMENIA (Black metal), CELESTY (Power Metal), CHILDREN OF BODOM (Power/black metal), DEMIGOD (Death Metal), DIVINE DECAY (Metal),, ENTER MY SILENCE (Melodic Death Metal), ETERNAL TEARS OF SORROW (Melodic black metal), FINNTROLL (Folk black metal), FOR MY PAIN (Gothic rock/metal), INSOMNIUM (Melodic black metal), KALMAH (Melodic death metal), LOST IN TEARS (Gothic metal), LULLACRY (Gothic rock) MOON SORROW (Folk black metal), RAPTURE (Gothic/black metal),, THE BLACK LEAGUE (Heavy metal),THE DEAD BEGINNER (Black metal), THROES OF DAWN (Epic/death/black metal), THE SERPENT (Black metal), THYRANE (Folk/black metal), THUNDERSTONE (Power metal), UNHOLY (Doom), URBAN TALE (Metal), WARMEN (Progressive Heavy/rock), 

IN PIU' CI AVETE SEGNALATO:

Before the dawn, Dawn of relic, Demilich, Diablo, Downfall (Love/Gothic Metal), Dreamtale, Jacks of all trade, Kaliban (Melodic Death Metal), Myon (Melodic Power Metal), My Shamefull,Natzca, Ram zet,  Scent of Flesh, Silent Voices, Soulgrind (Power Metal), Solitaire (Speed Trash Metal), Solution 13 (Dark Metal),Skepticism, SweatMaster, Tenhi, Thergothon,Throne of caos,  Eljas Viljane.

HOME