ANEDDOTI, COLLABORAZIONI, MUSIC BUSINESS

DI TUTTO UN PO' INSOMMA....

THE 69 EYES & HIM:

Che cosa lega i 69 eyes agli HIM, band finlandese anch'essa di Helsinki? Sarà la stessa città di provenienza? Oppure la musica che i due gruppi fanno? Oppure semplicemente il frequentare gli stessi locali? Probabile che sia tutto questo, fatto sta che c’è un legame molto stretto tra i due gruppi che esclude ogni possibile rivalità. Villa Valo, frontman del gruppo, è uno dei migliori amici di Jyrki e sembra che lo abbia definito il nuovo re lucertola, sentite cosa dice Ville in un'intervista rilasciata ad un giornale italiano: "Siamo molto amici noi due, ed è probabile che lui (Jyrki) era presente quanto  mi hanno porto quella domanda, così per fargli piacere avrò risposto a quel modo. Seriamente, basta vedere quanto e che tipo di seguito hanno i 69 Eyes; non sono io che ho decretato il successo di Jyrki, sono stati i fans a farlo. Molte persone, vista la fraterna amicizia che ci lega, ci chiedono spesso se faremo un tour insieme a loro, ma sinceramente non lo so e sicuramente non è in progetto [....] ma chissà, magari in futuro faremo qualcosa insieme dal vivo".

Questa amicizia è comprovata inoltre da molte foto scattate in varie occasioni. Date un’occhiata a queste immagini:

 

 

Ville & Jyrki nel backstage di un concerto dei 69 eyes

 

 

Ville & Jyrki nel 1999 durante le registrazioni dell’album “wasting the down”

 

 

Archzie & Ville nel maggio 2001 nel backstage di un concerto dei 69 eyes

 

Ville & Jyrki nell’autunno 2000 durante le registrazioni dell’album “Blessed Be”

 

Ville & Jussi in una foto scattata di recente...ehm…manifestazioni d’affetto fraternoJ!!

Ville ha poi collaborato varie volte come corista per diverse canzoni dei 69 eyes di "Wasting the dawn" e "Blessed be" , anche se è praticamente impossibile riconoscere la sua voce visto che ci sono altri coristi insieme a lui. Jyrki comunque ha detto di adorare la voce di Ville nella canzone “The Chair”. Inoltre Valo ha partecipato anche al video “Wasting the dawn” sempre dei 69 eyes.  


THE 69 EYES & JIM MORRISON (THE DOORS)
Jim Morrison è una delle figure più leggendarie e importanti della storia del rock. Quello che ha lasciato alla sua morte, dai poemi visionari alla musica dei Doors, è specchio di una vita vissuta sempre al limite, in bilico tra mondo reale e immaginario. Con la loro comparsa, i Doors hanno rappresentato un cambiamento nella storia della musica rock, unendo diversi generi musicali che accompagnati dai testi di Morrison hanno saputo e sanno ancora emozionare un gran numero di persone. Al di là di queste nozioni spicciole sull'importanza dei Doors e di Morrison stesso nel mondo della musica (del resto chi è che non li conosce), parlando dei 69 eyes non si può non sottolineare la forte influenza che questo gruppo ha avuto sulla band e come la figura di Jim Morrison abbia influenzato Jyrki stesso. In occasione delle recenti interviste rilasciate nell'autunno 2002 ai giornali italiani, Jyrki ha sottolineato nuovamente come i Doors abbiano influenzato il cammino del gruppo ma come ora con l'album "Paris Kills" si sia arrivati ad una svolta non solo artistica ma soprattutto a livello personale, nel modo di sentirsi fan dei Doors. La Parigi che uccide è la Parigi che accoglie a tuttora ciò che rimane di Morrison ed è una Parigi che a detta dello stesso Jyrki avrebbe potuto trascinarsi dietro anche lui ma arrivati alla soglia dei fatidici 27 anni qualcosa è cambiato. 
Paris Kills è l'ultimo, definitivo omaggio ad un personaggio che il gruppo e che Jyrki in particolare ama ma non vuole imitare, almeno non più:"ho sentito qualcosa dentro di me, come se il fantasma di Jim (dopo la proiezione di un video su Jim in mano ai Doors e praticamente mai visto da nessuno) mi dicesse che avevo chiuso il cerchio, che era ora di andare avanti. Non di dimenticarlo ma solo di lasciarlo alle spalle e di iniziare a cambiare qualcosa nella mia".
 
"Don't ask me why I don't want to feel like forever young anymore", "Time to let it go and time for you to grow old
......che forse questi versi di "Radical" e "Dawn's Highway" non esprimano in fondo la distanza tra passato e presente che Jyrki sente ormai di dover prendere? 

 

BACK "The 69 Eyes"

HOME