Baschi: un Archivio da Salvare !!!
Un Pezzo Importante della Nostra Storia diretto in Francia.

Più di 5 secoli di storia che possono andare in fumo !!!

Il Comitato Rievocazione Antichi Eventi Storici di Terni e Dintorni raccoglie, fa proprie, divulga ed invita a diffondere le accorate esortazioni della Professoressa Maria Antonietta Bacci Polegri che, non certo per motivi di lucro, si batte per scongiurare il pericolo di espatrio dell'antichissimo archivio storico della Casata Baschi: oltre 5 secoli della nostra Storia.

I Signori Gaddi sono gli ultimi eredi della Signoria di Baschi, finita nel 1751 con il conte Francesco Maria, morto celibe. L'archivio in questione è molto interessante: comprende mappe, documenti, testamenti, bolle papali, lettere e tanto altro, dal 1200 in qua. Il Comune di Baschi ha cominciato a trattarne l'acquisto circa 7 o 8 anni fa. Ha chiesto l'intervento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto, ma da allora è stata un'altalena di si, no, di silenzi, ma nulla di concreto. Ora i Signori Gaddi si sono stancati soprattutto perché hanno ricevuto allettanti richieste di acquisto da parte dei discendenti dei Baschi, soprattutto dei rami francesi. Con la rivoluzione francese, infatti, l'archivio del castello di Thoard (Alta Provenza, Basses Alpes) è andato completamente distrutto; quindi, non resta che questo. Lasciarsi scappare questo patrimonio sarebbe una grossa perdita non solo per Baschi. Inoltre, Baschi possiede una buona sede per ospitarlo con sicurezza: l'Antiquarium con relative teche già disponibili.
Il nostro Presidente, Enio Navonni, ha già scritto una lettera aperta al Dott. Isauro Grasselli, Sindaco di Baschi, all'On. Maria Rita Lorenzetti, Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria, all'On. Andrea Cavicchioli, Presidente della Provincia di Terni, al Signor Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto, al Signor Presidente della Camera di Commercio di Terni. E' l'inizio di un'opera di sensibilizzazione: dai anche tu il tuo contributo al salvataggio di questo prezioso ed unico archivio. Scrivici una cartolina attestante la tua solidarietà o diffondi questo sito allo stesso scopo.
Queste sono alcune delle e-mail ricevute.


"L'Amministrazione Comunale di Lugnano in Teverina (TR) partecipa all'iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà da Voi lanciata per salvare l'Archivio Storico di Baschi!
Il Vice Sindaco
Alessandro Dimiziani"



"Carissimi,
Tutti i sottoscritti sono profondamente sorpresi della notizia che si apprende e cioè della possibilità che l'archivio storico della famiglia Gaddi di Baschi possa essere trasferito in Francia. Ci appelliamo alle istituzioni locali e alla Politica, appositamente scritta con la P maiuscola,affinchè ritrovi in questa occasione quel sempre auspicato dovere di indirizzo, guida e tutela del territorio e del patrimonio locale che sempre più cittadini con forza chiedono.
Sandro Corradi (Terni)
Luigi Corradi (Terni)
Marco Corradi (Terni)
Isabella Nevi (Terni)
Giovanna Galassi (Terni)
Chiara Franceschini (Stroncone)
Federico Tomassini (Capitone di Narni)
Alessandro Ceccarelli (Narni)
Riccardo Rosignoli (Piediluco di Terni)"


"Ogni comunità ha il dovere di tutelare e valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale. Molte città del nostro Paese, al di la delle dimensioni e della collocazione geografica, impegnano risorse economiche ed umane per ricordare il proprio passato. Manifestazioni culturali e rievocazioni storiche sono le iniziative che animano la vita di tantissime città e che trasmettono alle giovani generazioni la storia di intere comunità. Apprendere che l'archivio storico della famiglia Gaddi di Baschi rischia di essere trasferito in Francia sorprende e rattrista perché è un segnale che va in tutt'altra direzione rispetto alla necessità di tutelare e valorizzare la storia dei nostri territori.
Lanciare un appello alle istituzioni affinché sia scongiurato un simile evento è utile ma non sufficiente se non si sviluppano iniziative in grado di costruire appuntamenti capaci di far conoscere i documenti che narrano la storia delle nostre città. Con questo spirito sono a plaudire lo sforzo di tutti coloro che credono all'utilità di un impegno che tende a non far dimenticare le nostre radici e a riconfermare la disponibilità di un personale contributo.
Con ammirazione
Leo Venturi consigliere comunale DS di Terni"

"Nel rimanere profondamente sorpreso e sconcertato dalla notizia che il pregiatissimo archivio storico della famiglia Gaddi di Baschi possa essere trasferito in Francia, rivolgo pressante appello alle istituzioni locali perché compiano ogni atto utile a mantenere tale lascito storico in ambito locale e in condizioni di pubblica fruibilità.
Sergio Sbarzella, segreteria unione comunale dei D.S. di Terni, consigliere comunale".

"Preg.mo ing. Bassetti,
sono la responsabile di Terni dell'Associazione Nuova Hera e, essendo in contatto con Enio Navonni, vorrei aderire all'iniziativa per salvare i documenti della famiglia Gaddi di Baschi.
Mirella Canonica"

"Il Gruppo Archeologico Guardeese sollecita il Comune di Baschi a prodigarsi affinché l'archivio Gaddi non vada disperso.
Claudia Medori"

"I Lavoratori della SERIT S.p.A. di Terni sono profondamente preoccupati dalle notizie apparse sui giornali a cronaca locale ove si apprende della possibilità che l'archivio storico della famiglia Gaddi di Baschi possa essere trasferito in Francia. Fanno appello alla sensibilità delle istituzioni umbre ed alle associazioni presenti nel territorio per la salvaguardia del patrimonio locale.
I Lavoratori della SERIT S.p.A."

"Il Prof. di Elettronica Alberto Piccioni di Terni fa voti affinché chi di dovere faccia in modo che l'antichissimo Archivio della Casata dei Baschi rimanga in loco e che si prenda, e che si tenga nella dovuta considerazione il ritorno della ternanissima medievale "Corsa al Bravio". Ciò al fine di mantenere vive le nostre radici storiche e per l'ulteriore offerta turistica di Terni e del Ternano.
Alberto Piccioni".

"Non possiamo permettere tale furto per la nostra storia locale!
Neris Proietti, Narni"

"Con la presente si chiede che l'Archivio "Antica Casata Baschi" rimanga nel suo luogo naturale e che venga rilanciata la medievale "Corsa al Bravio" ternana al fine di potenziare l'offerta storico-artistica e turistica di Terni e della sua provincia.
Ringraziandovi sin da ora
Un cordiale saluto
Pasqualino Burgo
Ds. Sport Terni"

"Spero in una viva azione di tutti noi per non perdere ciò che ci appartiene.
Giovanni Piscini, Studio Ipogeo, Baschi"

"I soci lavoratori e la direzione della Cooperativa Sociale ACTL di Terni, fanno appello alle Istituzioni Umbre ed in particolare al Comune di Baschi affinché l'archivio Storico della famiglia Gaddi, importante e plurisecolare patrimonio storico locale, non venga trasferito in Francia".

"Aderiamo con partecipazione alla vostra iniziativa per proteggere l'archivio storico della famiglia Gaddi di Baschi nella speranza che le istituzioni raggiungano un accordo affinchè questi preziosi documenti restino a Baschi.
Cordiali saluti.
Famiglia Bartella, Baschi".

"Per adesione per promuovere l'acquisto dell'archivio "Gaddi" a Baschi.
Raimondo Tafani, Baschi".


"Al Comitato di Rievocazione Antichi Eventi Storici di Terni e Dintorni.
Alla gentile attenzione del Presidente, Signor Enio Navonni.
Auguriamo a questo Comitato pieno successo per la coraggiosa iniziativa che ha intrapreso riguardo all'"Archivio Gaddi-Baschi. Siamo solidali con Voi.
A nome del personale del Ristorante Zeppelin (sito a pochi metri dal palazzo che ospita l'Archivio), il Cuoco
Lorenzo Polegri, Baschi".


"Caro Enio, la memoria è una facoltà poco attendibile; spesso viene deformata dalle circostanze in cui ricordiamo. Ecco perché ci appelliamo a tutte le Istituzioni Politiche affinché l'importanza dell'Archivio privato della Famiglia Gaddi (les documents humains della Signoria di Baschi dall'inizio del 1200 alla fine del 1751, rimanga come patrimonio pubblico al Comune di Baschi. Tutti noi t'inviamo i più sinceri auguri, per la tua nobile mobilitazione. I sottoscritti:
Flavio Gagliardi
Rosella Vulpiani
Eda Gala
Alberto Gagliardi
Olga Risoldi
Quinto Vulpiani
Loriana Aguzzi
Fiorella Bonifazi
Vincenzo Vulpiani".

Salve,
certamente non dimostro di essere molto al dentro di questa vicenda poiché ne sono stato informato soltanto in questa settimana! Mi associo comunque immediatamente nel chiedere al Comune di Baschi di intervenire rapidamente e decisamente per ottenere l'archivio della famiglia Gaddi.
Distinti saluti,
Alessandro Scoscia.

Salve,
Vi scrivo per aderire all'iniziativa per mantenere in Italia l'archivio della famiglia Gaddi e per l'assegnazione proprio al Comune di Baschi. Spero che la sensibilita' che avete dimostrato sia anche quella di chi di competenza.
Distinti saluti,
Sergio Scoscia
Preside dell'Istituto comprensivo di Guardea.

"L'Associazione Culturale "L'Eco" di Baschi fa appello a tutte le istituzioni pubbliche e private umbre affinché si adoperino per evitare che l'antico archivio della casata Baschi, custodito dalla famiglia Gaddi, venga trasferito in Francia in quanto patrimonio locale.
Mariolina Paoleri, Baschi"

"Sono venuta a conoscenza della Vostra iniziativa riguardo l'archivio Gaddi-Baschi. Sono piacevolmente sorpresa dalla risposta che ha ottenuto, ma niente affatto stupita dal fatto che alla fine ci siano ancora persone pronte ed attente, oltreché sensibili verso determinati argomenti. Spero nel successo della vostra non semplice "impresa" e mi unisco al coro dei partecipanti.
Paola Lungaroni, Baschi.
P.S. Per rimanere in tema "conti di Baschi", nel mio vivaio coltivo la rosa "COMTESSE DU CAYLA", ultima signora del casato e proprietaria del castello di St. Ouen."

"Aderisco alla vostra causa. Sono d'accordo con voi: la perdita di questo patrimonio culturale sarebbe un errore
Cinzia di Bartolomeo".

"Il gruppo archeologico di Baschi dà tutta la propria disponibilità per poter salvare l'archivio storico del paese, e pertanto siamo a disposizione per ogni necessità.
Il Direttore a nome di tutti i soci............Giovanni Piscini".

"Gli archivi sono una delle piu' grosse risorse, non solo per il loro valore intrinseco, ma anche per il supporto che essi forniscono allo studio storico, punto di partenza per il riconoscimento e dunque la conservazione, la tutela ed il restauro del nostro straordinario patrimonio culturale ed ambientale.
Serena, Volterra".

"Concordiamo per mantenere l'archivio di cui si parla in Italia e siamo con voi solidali. Gruppo archeologico Tectiana Vadera e Colline Pisane (108 soci).
Il Direttore Enrico Lupi".

"CI SONO CITTA' CHE SI INVENTANO PATRIMONI CULTURALI CHE NON HANNO. Noi Ternani non facciamoci espropriare del NOSTRO: ENORME, VERO, DIMOSTRABILE!
Navonni, siamo tutti con te!
Per Associazione Nuova Hera, la responsabile Mirella Canonica Coppari".

"La prego di utilizzare questa mia mail, per sostenere la causa da Lei portata all'attenzione delle forze politiche ed istituzionali della nostra città, e non solo, affinché "la corsa al bravio" possa quanto prima essere reiserita tra le manifestazioni locali, e sostenuta anche economicamente da tutti i soggetti, enti, associazioni eccetera. Distinti saluti. Claudio Visaggio".

Il Comitato Rievocazione Antichi Eventi Storici di Terni e Dintorni ringrazia di vero cuore quanti stanno dimostrando la propria solidarietà ed il proprio interesse pro causa.

Home page

Top page