Le Manifestazioni

Allo scopo di favorire e incrementare  l’attività dei propri associati e con l’obiettivo di emancipare e valorizzare l’intero settore florovivaistico locale, fin dalla sua costituzione, l’Associazione si è fatta promotrice di diverse iniziative a livello locale e nazionale. Tali occasioni risultano estremamente utili non solo per la visibilità ma anche come momento di scambio di idee, informazioni ed opinioni. Questo dato è rilevante soprattutto in relazione alle nuove tecnologie, ai mutati sistemi di commercializzazione, di coltivazione, di trasporto, rispetto ai nuovi mercati internazionali.

Ampio spazio è rivestito anche dalle collaborazioni con enti  pubblici e privati in relazione alla vocazione turistico-culturale connessa alla produzione e commercializzazione di fiori e piante, espressa nelle finalità del sodalizio, muovendosi anche nell’ambito del sociale.

Per promuovere il prodotto delle aziende, l’Associazione ha all’attivo numerose manifestazioni, pensate anche in relazione al vissuto dei soci, che appartengono ad una realtà che ha sempre vantato eventi di rilievo riguardanti il comparto della floricoltura: basti pensare alle manifestazioni dei carri floreali negli anni Sessanta.

Già dal primo anno della costituzione Terlizzinfiore organizza (aprile 2007) una suggestiva manifestazione nel centro cittadino; “Percorsi in Fiore” che vede “fiorire” i portoni delle vie principali di composizioni e vere installazioni artistiche create dai fioristi locali.

Nel maggio 2008 è la volta delle chiese che a Terlizzi vantano importanti testimonianze artistiche di pittori quali De Napoli, Giaquinto, Savoldo, ed è proprio su queste opere che si incentra il lavoro di valorizzazione attraverso le composizioni floreali di “Percorsi in Fiore”.

E’ agosto 2008 e Terlizzinfiore si occupa dell’allestimento floreale del palco che ospita “Battiti live” in occasione della Festa patronale.

A settembre i fiori terlizzesi, grazie all’Associazione, arrivano allo “Zecchino d’oro”.

Sempre nel 2008 (ottobre) l’Associazione dà prova della propria forza di volontà realizzando un sogno inseguito da tempo: si ripropone la sfilata dei carri floreali.

Il 2009 è un anno ricco di impegni, tra cui è importante, per evidenziare anche il risvolto sociale dell’Associazione, ricordare la collaborazione con il Comune di Terlizzi all’iniziativa di donare fiori alle donne d’Abruzzo (colpite dalla tragedia sismica) in occasione della Festa della Mamma. Per l’occasione sono stati preparati 7000 bouquet da consegnare insieme ad un sorriso.

Foto tratta dall’ultima manifestazione tenutasi in occasione dei festeggiamenti della SS Madonna del Rosario.

Realizzato da: Azienda Floricola “Floricoltura Cipriani” e Azienda Floricola “De Palma Francesco”.

Progetto: Giuseppe Vallarelli.

Foto tratta dall’ultima manifestazione tenutasi in occasione dei festeggiamenti della SS Madonna del Rosario.

Realizzato da: Azienda Floricola “Fratelli Chiapparino” e Azienda Floricola “De Vanna Raffaele”.

Progetto: Giuseppe Vallarelli.

Agosto 2009: si allestisce il palco per le selezioni di Miss Italia; le aziende associate partecipano al progetto in rete tra i comini di Molfetta, Giovinazzo, Bitonto e Terlizzi “Città Aperte”, aprendo le porte delle serre ai turisti; si cura l’allestimento floreale per la 60^ Settimana liturgica Nazionale tenutasi a Barletta.

Ad ottobre 2009 viene riproposta con grande successo la sfilata dei carri floreali, madrina d’eccezione Mara Venier.

Per la stagione 2009-2010 dell’Italia film fest – La Puglia per il Cnematografo, si cura l’allestimento dei teatri Kursaal Santa Lucia e Petruzzelli di Bari.

Inoltre annovera tra le sue partecipazioni televisive anche quella alla trasmissione “Grazie dei fiori”.

Ad aprile Terlizzi vive uno dei momenti più suggestivi legati ai festeggiamenti della patrono Maria SS. Di Sovereto e Terlizzinfiore saprà sottolineare la solennità di quel giorno con l’allestimento del Santuario di Sovereto.

I progetti dell’Associazione sono numerosi e di grande portata come l’idea di realizzare un Concorso nazionale per fioristi. Una idea che sarà sicuramente realizzata e il cui banco di prova potrà essere l’appuntamento che si sta delineando per maggio 2010 con la sfilata di carri floreali alla quale parteciperanno 12 carri realizzati da ben 25 fioristi ed “artisti del fiore” provenienti da tutta Italia.

 

Foto tratta dall’ultima manifestazione tenutasi in occasione dei festeggiamenti della SS Madonna del Rosario.

Realizzato da: Azienda Floricola “Fratelli Chiapparino” e Azienda Floricola “De Vanna Raffaele”.

Progetto: Giuseppe Vallarelli.