MEDICINA CINESE e ENERGIA

 

Nota : Per questa scienza medica l’energia e’ un fattore determinante. C’e’ un particolare cristallo che ha piu’ di qualsiasi cosa il potere di trasmettere e ricevere energia :  e’  il  Cristallo di Rocca (clicca qui), o  Quarzo Ialino.   Leggi  le sue eccezionali proprieta’. 


Per la medicina tradizionale cinese tutto è energia. Qualsiasi cosa esistente in natura, compreso l'universo, è energia in continuo moto e perenne trasformazione. Il simbolo che riassume tutto il pensiero cinese è quello del tao.

Per questa Medicina l'essere vivente è  permeato di energia: è energia lo spirito, lo sono i pensieri e le emozioni, ed è energia anche il corpo fisico; cambia soltanto il grado di densità di questa energia.

Esistono due forze cosmiche contrapposte, lo "yin" e lo "yang" (vedi Yin e Yang), e che l'energia (vibrazione) originata dalla loro interazione è la forza motrice di tutti i fenomeni biologici.

Secondo la medicina cinese la salute dipende dal corretto equilibrio tra yin e yang e la malattia deriva da uno squilibrio tra queste due forze, corpo e spirito,  materia e funzione, che hanno bisogno  l'una dell'altra per esistere.  La malattia sarà una conseguenza dell'eccesso, o della carenza, dell'una o dell'altra e quindi il corpo,
non più in equilibrio, sarà facilmente aggredibile da fattori esterni.

Potremmo dire che ogni essere vivente è un continuum ininterrotto di energia, dal polo più sottile (spirito) al più coeso (sostanza materiale).

Nello stato di salute come nella malattia, vi è comunicazione e influenza tra le parti: il rilassamento della mente giova al corpo e un disturbo fisico influenza la psiche.

La Medicina Cinese, quindi, non si focalizza su un singolo sintomo ma considera importante lo stato della persona nel suo insieme di corpo fisico, mentale e spirituale e non si limita a considerare i disturbi in atto, perché vuole risalire alla radice della malattia. Perciò la terapia, tranne in caso di urgenze, non è mai sintomatica.

L'obiettivo principale della Medicina Cinese è formulare una diagnosi il più possibile precisa, tale da rispecchiare esattamente lo squilibrio energetico in atto e le sue radici. Infatti solo a partire da una diagnosi puntuale sarà possibile attuare una terapia in grado di ristabilire l'equilibrio nel sistema. Raggiunto questo risultato, la persona sarà di nuovo capace di autoregolarsi e di guarire se stessa