Noi! Il, gruppo tend Roma
www.tendopoli.it - sito ufficiale della Tendopoli di San Gabriele
.::SERVIZI::.
.::Liturgia
.::Noi, il gruppo tend di Roma
Noi, il gruppo tend di Roma
.::Ricerca siti cattolici

:::Il racconto di un week-end con il gruppo tend di Roma

Descrivere ciò che si prova quando si fa un incontro vero con il Signore è molto difficile e si rischia, nel raccontarlo, d'essere banale e superficiale; proverò quindi solo a riportare qualche episodio e piccole impressioni del ritiro fatto sabato 8 e domenica 9 marzo presso il convento di San Giuseppe sul Monte Argentario.

La partenza da Roma nella mattina di Sabato sotto un cielo azzurro e un sole caldo che annunciava la primavera alle porte, voleva essere il primo segno di un incontro veramente speciale.

Arrivati sull'Argentario ci siamo trovati di fronte ad uno spettacolo naturale notevole, il Signore sembrava accoglierci su un "monte unico", tra le sue braccia nel luogo dove aveva gia in passato accolto il Santo fondatore dei Padri Passionisti.
In ogni persona si scorgeva una serenità e una bellezza che può venire solo da Dio; i pensieri, gli affanni, le paure di ogni giorno sembravano lontano, quasi non ci appartenevano più: eravamo solo noi con il Signore, era bello per noi stare in quel luogo, forse le stesse emozioni di Pietro, Giacomo e Giovanni sul Tabor.

Ognuno ha raccontato un po' se stesso, non c'era alcun timore che poteva impedire alla verità del cuore di uscire, di essere condivisa con gli altri.
Qualche cosa di importante stava accadendo che ci avrebbe legato per sempre, semplicemente perché il legame era in nome di un Dio Padre che è Amore, Misericordia, Perdono… risposta ad ogni domanda.

Pellegrini, Sentinelle, Testimoni, era difficile riconoscerli, tutti pronti a mettersi in cammino alla chiamata del Signore, una scelta che esige di essere rinnovata ogni giorno, ma che trova conforto nei fratelli che il nostro Dio ci ha donato; come non ringraziare il padre per ogni persona che ci ha messo accanto in questa meravigliosa avventura della vita.
Persone che s'incontrano, quasi si fondono nell'unico cammino che porta all'Eternità.
Confesso che mi sono sentito nuovamente amato da un Dio che ti viene incontro, ti abbraccia e ti riveste dell'abito più nuovo senza chiederti nulla.

Vedere, toccare, vivere quei luoghi dove San Paolo della Croce ha dato le "regole" per la famiglia Passionista è stata un'emozione unica, mi è sembrato quasi vederlo, sentirlo così vicino da essere lui a guidare il nostro incontro.

La preghiera del sabato sera ha mostrato un gruppo che sa affidarsi a Dio, che vuole vegliare e pregare uno a fianco all'altro per non cadere in tentazione.
E' bello ritrovarsi insieme nella preghiera così che anche la notte più buia non fa paura perché nel cuore di ognuno è saldo il pensiero della Sentinella che veglia e annuncia un nuovo giorno che presto arriverà e porterà con se la gioia del Cristo Risorto.

Testimoniare la Verità non è facile e come Pietro credo che ognuno di noi ha vissuto l'esperienza del tradimento di Gesù, ma il Signore ci chiama ancora una volta per nome, ci chiede se lo amiamo veramente, poi quasi per alleggerire le nostre colpe ci chiede se gli vogliamo bene e da questo poco ripartire con Lui verso la Santità.
Ognuno di noi credo si sia sentito chiamare per nome e invitato a caricarsi della propria tenda e seguire Cristo.

Non so quale strada il Signore ci chiamerà a percorrere e quanto ancora insieme però sono sicuro che porterò sempre nel cuore ogni persona che era con me, voglio fare mio il pensiero di novizio che prima di andare via ci ha confessato che in ogni momento difficile ricorderà il volto di una persona che era presente all'Argentario, allora non sarà più così difficile superare la difficoltà perché in ognuno era presente il volto di Cristo.

A questo punto voglio ringraziare il Signore per questo magnifico dono, per ogni persona incontrata nell'ultimo anno, perché mai come in questo periodo della mia vita ho ricevuto tanto da Dio.
Prego la Madonna perché ci prenda sotto la sua materna protezione, ci guidi e porti pace nei nostri cuori e faccia di noi dei veri messaggeri di pace.

Grazie!
Giovanni