Case di Viso

Case di Viso si trova dopo Pezzo è un piccolo paesino formato da baite dove un tempo ci si recava in estate per portare il bestiame al pascolo. Si trova circa a 1800 metri di altezza sul livello del mare. E' circondato da montagne come il Montozzo, l'Ercavallo, il Corno dei tre Signori e la cima delle Graole. I fianchi delle montagne sono spogli perché non ci sono alberi, ma solo arbusti di ontano di monte  (maralse ). In inverno le case sono coperte di neve e è difficile viverci. Quasi tutte le case sono costruite con sassi a vista e sui tetti ci sono le "scaie", lastre di sassi molto sottili. Viso è attraversata da un torrente che si chiama "Arcanello" e riceve le acque da vari rii. Sopra  Case di Viso sale una strada che porta al rifugio Montozzo.

Per scaldarci siamo saliti al lago di Viso che era già illuminato dai raggi del sole. Il lago ha una forma rotondeggiante largo più o meno una trentina di metri. Verso nord c'é una roccia a strapiombo dove si sentiva l'eco. Secondo la tradizione veniva chiamato "orecchio di mare" perché una leggenda racconta che una mucca é caduta nel lago dalle rocce e non è stata mai trovata. Un' altra racconta di un serpente grandissimo che a volte esce dal lago a terrorizzare le persone. Sul sentiero che porta al lago abbiamo visto la tomba di un cane morto avvelenato.   

 


Il sole e` riuscito a illuminare quasi tutta la valle e anche il piccolo laghetto di Case di Viso .
I colori sono splendidi : il verde estivo sta lasciando spazio al giallo che ricopre gia` il prato. Una roccia, ricoperta da chiazze di muschio verde, si rispecchia nel lago e manda tutt`intorno una sensazione calda che ti accoglie magnificamente. Un larice solitario spunta in mezzo ai rovi. Il suo colore verde giallo spicca attraverso le spine. Il laghetto sembra un occhio in cui si rispecchia tutto quello che accade intorno. Il suo colore e` muschioso perche` la roccia li` sopra si specchia. Qua e la` i sassi fanno capolino per farsi riscaldare dai tiepidi raggi del sole. E` bellissimo il laghetto e vi auguro di vederlo, ma ancora piu` bella e` la natura e la storia di quel luogo nascosto lassu` immezzo alle montagne!!!!