Achille Citroni e Toni Secchi

Citroni Achille

Achille Citroni ha participato alla seconda guerra mondiale, era il comandante del C. 19 " un gruppo di soldati". In battaglia dovevano darsi una spece di "soprannome" lui scelse Tiù perche' la moglie che gia' conosceva, gli aveva dato un ciondolo portafortuna con ritratto un dio nordico chiamato Tiù. Achille allora aveva 24 anni e ora ne ha 84 (e li porta bene). Citroni fisicamente e' basso, ha pochi capelli bianchi gli occhi con il contorno azzurri e marroni. " Sembrava" coraggioso disponibile e simpatico. Ci ha pure raccontato una faccenda divertente: un giorno i suoi uomini erano andati all' albergo basso per andare a prendere la legna e altre cose, lui era in camera a vedere le nuove armi che gli avevano dati gli inglesi. Stava arrivando un tedesco, Tiù lo ha visto e ha preso la prima arma che gli e' capitata e ha sparato a raffica, la finestra e' crollata, e il tedesco e' scappato a gambe levate. E' stato molto bello incontrarlo perché  abbiamo capito che la guerra non bisogna farla.

 

Toni Secchi

TONI UN PERSONAGGIO SPECIALE!!!!
Toni è un partigiano di 81 anni. E' molto in gamba per la sua età.
E' un tipo molto snello e magro. Fuma molto, e sa girare film, mi piace molto quando mette gli occhiali. Ha partecipato alla seconda guerra mondiale: a quel tempo aveva 21 anni, era molto giovane e dormiva in un buco sul "Pis de li`Casuce". Aveva anche un amico a lui molto caro che si chiama Achille Citroni (anch'esso partigiano). Io trovo il Toni una persona molto buffa, simpatica quando fa le battute. Mi piace tanto il suo diario perché parla di cose felici, di terrore e di panico. In poche parole è una persona specialissimissimissima. Ci ha raccontato di quando aveva fame e non poteva mangiare, allora è andato nelle cucine, ha preso la polenta ammuffita con il latte e slurp slurp in quattro e quattrotto l' aveva finita.
IL TONI E' UNA PERSONA BUONA, CARINA MA SOPRATTUTTO SPECIALISSIMA!!!!

Toni Secchi, lo conoscevamo già ma non sapevamo che prima di fare il registra avesse fatto il soldato. Mentre aspettavamo Tiù ci ha raccontato un po' della sua esperienza. E' stato molto gentile e disponibile a venire con noi al Mortirolo e a raccontarci tutte quelle cose ..... Toni era sempre stato gentile con noi anche quando abbiamo fatto il film. Il suo nome di battaglia era Dartagnan. Lui e' uno dei pochi che sono sopravvissuti fin ora. E ' stato bello passare sul Mortirolo a farci raccontare della guerra.