RICERCHE NEL WEB

Formazione mariana

Le pagine-web che si occupano di Maria sono numerosissime ed è quasi impossibile catalogarle.

Per orientarsi nella ricerca può essere utile consultare un portale cattolico, come ad esempio quello curato da Francesco Diani (www.siticattolici.it) attivo fin dal 1997 e con più di 8000 siti italiani registrati.  

Tra i siti mariani più visitati segnaliamo “La Theotokos, Maria madre di Dio e degli uomini” (www.latheotokos.it/Default.asp) a cura di Nino Grasso, che tratta la teologia mariana da un punto di vista non solo divulgativo, ma sistematico. E’  un sito enciclopedico che, seguendo il pensiero della mariologia odierna, presenta, in forma breve ma completa, tutti gli aspetti teologici, storici, culturali, devozionali ecc. del mistero mariano. 

Il Centro di cultura Mariana utilizza  internet (www.culturamariana.com)  per diffondere tra i fedeli una conoscenza vasta e sicura della Vergine Maria, secondo le indicazioni attuali della Chiesa cattolica e del suo magistero, e per promuovere un'autentica devozione mariana, che si traduca in concreto impegno di vita cristiana. Questo centro cura anche due siti sicuramente utili per eventuali consultazioni: “Akathistos”, dedicato al più celebre inno liturgico bizantino alla Madre di Dio (www.akathistos.net), e  “Testi Mariani” (www.testimariani.net) con le sezioni Sacra Scrittura – Liturgia – Magistero – Tradizione – Medioevali – Moderni – Odierni.

 

Anche il sito “Maria Oggi”, che nasce dall'impegno della comunità cristiana  di Scaldaferro (Vicenza), offre la possibilità di reperire materiale su Maria attraverso i testi della Scrittura, i documenti del Magistero, i testi dei Padri, la tradizione cristiana, le riflessioni di autori vari, le testimonianze, la vita della Chiesa; interessante inoltre “L’Angolo della Bellezza” con un’ampia iconografia e simbologia mariana ed Inni e preghiere della Chiesa d'Oriente ed Occidente (http://digilander.libero.it/mariaoggi/homepage.htm ).

Il culto per Maria è molto diffuso ovunque e si manifesta in diversi modi, una vasta rassegna delle numerose devozioni mariane è  riscontrabile pure nel Web (www.devozionimariane.it).

Per concludere si segnala nel sito dell’Ordine Carmelitano il completo e approfondito studio “Maria, madre e sorella” (www.ocarm.org/carmspir/csdita06.htm).

 


Avviso per i navigatori neofiti: a volte nella rubrica  è indicato l’indirizzo di una pagina-web  per il suo contenuto, questo comunque, ovviamente, non comporta la  segnalazione del sito nella sua totalità.

 

Giovanni La Malfa

Via Bertè, n. 94

98057 Milazzo (ME)