MESSINA - 1 GENNAIO 2004 - MARCIA PER LA PACE

 

 

 

Comunità di Sant’Egidio

“PACE IN TUTTE LE TERRE”

In occasione del Messaggio del Papa Giovanni Paolo II per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio 2004, vogliamo far giungere la nostra adesione alle parole del Papa e alla sua sollecitudine per la pace nel nostro mondo, oggi così diviso e segnato da guerre, ingiustizie, povertà e violenze.

La pace non è impossibile. Tante guerre possono essere pacificate. Siamo convinti che la pace dipende anche dall’atteggiamento del cuore. Per questo c’impegniamo a compiere ogni giorno quei gesti di pace necessari alla convivenza umana, capaci di sostenere la pace e di ricomporre i rapporti umani laddove sono lacerati, senza cedere al pessimismo e allo scoraggiamento.

Il 1° gennaio 2004 la Comunità di Sant’Egidio organizza una marcia per ricordare tutte le terre che nel nord e nel sud del mondo attendono la fine della guerra, fonte di sofferenza per tanti popoli e “madre” di tutte le povertà, e la fine del terrorismo

A Messina e in tante città del mondo, il 1° gennaio 2004, cristiani e credenti di tutte le religioni, uomini e donne di buona volontà, sono invitati ad unirsi a noi per manifestare che la pace è possibile e che la guerra è contro la ragione. Le manifestazioni vogliono esprimere l’esistenza di una cultura e di una volontà di pace, non rassegnate all’inevitabilità della guerra, anzi preoccupate che si chiudano i conflitti ancora aperti.

A chi crede che lo scontro tra le civiltà sia inevitabile diciamo: liberatevi da questo pessimismo opprimente, che crea un mondo di muri e di nemici, dove diventa impossibile vivere sicuri e in pace. Come richiamo verso una politica di pace, capace di lavorare per la pace, di disarmare la mano violenta e terroristica, di costruire una cultura di pace, vogliamo dire con forza:

pace in tutte le terre!

 

PROGRAMMA

La marcia per la pace avrà luogo Giovedì 1 Gennaio 2003

Partenza: ore 19,15 Piazza Cairoli

Conclusione: ore 20,00 Chiesa di S. Caterina Valverde

Preghiera in memoria di tutte le vittime delle guerre e del terrorismo

Firma dell’Appello di Pace