Colui che presiede
Fratelli e sorelle, dopo aver ascoltato la
Parola di Dio, rivolgiamo al Padre la nostra comune preghiera, affinché ci
renda degni di partecipare al banchetto delle Nozze di suo Figlio, Sposo e
Agnello.
Diciamo insieme:
R. SII TU IL NOSTRO PASTORE, SIGNORE.
Lettore
-
Guida noi, o Padre, che formiamo la Chiesa tua Sposa, affinché sappiamo annunciare e testimoniare in questo mondo la bellezza del banchetto nuziale del tuo Figlio, sappiamo vivere e parlare con coraggio profetico di gratuità, di condivisione e di solidarietà. Preghiamo.
-
Tu che sei il Pastore dei pastori, sostieni i pastori del tuo popolo, affinché siano servi fedeli della tua Parola e umili testimoni della tua pazienza e della tua compassione. Preghiamo.
-
Nel battesimo siamo stati rivestiti della veste nuziale: fa’, o Padre, che ogni giorno ci rivestiamo dello stile di vita del tuo Figlio Gesù, assimilando il suo vangelo, il suo pensiero e le sue scelte. Preghiamo.
-
A noi, che spesso opponiamo la nostra insipienza e il nostro egoismo alla chiamata ad una vita cristiana più autentica e più evangelica, fa’ sentire o Padre il tuo sdegno, affinché sia purificato il nostro cuore, muoia in noi l’uomo vecchio e rinasca l’uomo nuovo, somigliante al tuo Figlio Gesù. Preghiamo.
-
Asciuga, o Padre, le lacrime di quanti oggi soffrono la fame, la guerra, la malattia. Ricordati di coloro che oggi muoiono sul posto di lavoro, spesso insicuro e mal pagato; dona forza, consolazione e speranza ai loro famigliari, e a noi almeno il coraggio di indignarci. Preghiamo.
.
Colui che presiede
O Padre, tu sei il nostro Pastore, sei sempre con noi e ci accompagni nel cammino della vita: sostienici nelle prove e nelle difficoltà, affinché un giorno possiamo partecipare pienamente al banchetto eterno della vita. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.AMEN