Festa Udeur: Programma - 03-08-02 -

 

 

 

La festa del Campanile torna, dopo un anno di assenza, in quel di Telese Terme. L’edizione 2001, infatti, avrebbe dovuto svolgersi a Tuscania, in provincia di Viterbo, paese natio del responsabile nazionale della Festa Udeur, Regino Brachetti, ma per l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre la manifestazione fu annullata.

 

Quest’anno, quindi, Clemente Mastella ha deciso di riportare la festa nazionale del suo partito nuovamente in provincia di Benevento.

Alla settimana di dibattiti e confronti, la festa inizierà il 2 e si concluderà l’8 settembre, parteciperanno numerosi esponenti politici sia del centrosinistra che del centrodestra.

 

Numerosi i ministri del governo Berlusconi che parteciperanno ai convegni assieme ad una nutrita schiera di sottosegretari. Non mancheranno, però, sindacalisti, imprenditori e rappresentanti del mondo dell’informazione.

 

Riforme, giustizia, economia, informazione, Mezzogiorno, Europa: su questi temi si articolerà la Festa del Campanile. Il primo momento di confronto sarà lunedì 2 settembre sul Patto per l’Italia e sull’andamento dell’economia italiana.

 

Protagonisti del dibattito il ministro per le Attività produttive, Antonio Marzano, il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, il responsabile Economia dei Ds, Pierluigi Bersani, l’industriale Diego Della Valle, il vicesegretario dell’Udeur, Stefano Cusumano.

 

Ancora il Patto per l’Italia, e questa volta anche le prospettive di sviluppo per il Mezzogiorno, martedì 3 settembre, con un dibattito a cui sono stati invitati il segretario generale della Cgil, Sergio Cofferati, il presidente della Confcommercio, Sergio Billè, il capogruppo di Forza Italia al Senato, Renato Schifani, il presidente dei senatori Ds, Gavino Angius, il capogruppo della Margherita a Palazzo Madama, Willer Bordon. Subito prima un dibattito sulle riforme istituzionali, con il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, il capogruppo di Forza Italia a Montecitorio, Elio Vito, il presidente dei deputati Ds, Luciano Violante, il capogruppo della Margherita alla Camera, Pierluigi Castagnetti e il capogruppo dei deputati dell’Udeur, Pino Pisicchio.

 

I temi della giustizia saranno al centro della terza giornata di lavori, con un confronto tra il ministro Guardasigilli, Roberto Castelli, il capogruppo di Alleanza nazionale alla Camera, Ignazio La Russa, il segretario nazionale dell’Anm, Carlo Fucci, il segretario di Magistratura Democratica, Claudio Castelli, la vicepresidente dell’Udeur, Cristina Matranga, ed il sottosegretario all’Ambiente, Antonio Martusciello.

 

Il secondo dibattito della giornata verterà su difesa e sicurezza internazionale. A confrontarsi saranno il ministro della Difesa, Antonio Martino, il vicepresidente del Senato, Lamberto Dini, Umberto Ranieri dei Ds, Massimo Ostillio dell’Udeur.

 

Due appuntamenti in programma anche per giovedì 5 settembre. Il primo sarà ‘Idee a confronto’ e vedrà protagonisti il presidente della Quercia, Massimo D’Alema, il numero uno del Ccd, Marco Follini, il coordinatore nazionale di Forza Italia, Roberto Antonione, e il leader dell’Udeur, Clemente Mastella.

 

Altro tema di rilievo sarà quello dell’informazione, con un dibattito al quale parteciperanno il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, il presidente della commissione Vigilanza Rai, Claudio Petruccioli, Luigi Zanda del Cda Rai, il portavoce di An Mario Landolfi, Antonello Falomi dei Ds, Giorgio Lainati di Forza Italia e il senatore dell’Udeur Egidio Pedrini.

 

La giornata di venerdì 6 settembre sarà aperta dalla riflessione su ‘quale centrosinistra’. A confrontarsi, il segretario dei Ds, Piero Fassino, il vicepresidente della Margherita, Arturo Parisi, il presidente dello Sdi, Enrico Boselli, il presidente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, il capogruppo di Rifondazione comunista alla Camera, Franco Giordano, il leader de L’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro e il capogruppo dell’Udeur al Senato, Mauro Fabris.

 

‘Autonomie e devoluzione: Nord e Sud a confronto’ sarà il tema del secondo appuntamento della giornata. A confrontarsi saranno il ministro delle Politiche agricole, Giovanni Alemanno, il ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia, il presidente della Regione Piemonte e presidente della Conferenza Stato-Regioni, Enzo Ghigo, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e il sindaco di Potenza, l’udeurrino Gaetano Fierro.

 

Sabato è in programma una novità: una lezione di Sergio Soave, politologo ed editorialista di Avvenire, ai quadri del partito. Poi il dibattito su popolarismo ed Europa con il vicepresidente della Camera Publio Fiori, Claudio Scajola di Forza italia, Bruno Tabacci dell’Udc, Gerardo Bianco della Margherita, il segretario nazionale di Rinascita Democristiana, Carlo Senaldi, e il capogruppo dell’Udeur alla Camera, Pino Pisicchio.

 

Sempre sabato è previsto un faccia a faccia tra Mino Martinazzoli e Clemente Mastella.

 

Domenica la festa si concluderà come da tradizione con il discorso del leader del Campanile Clemente Mastella.