Via S. Aniello ... ancora un cantiere - 09-12-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Chissà se riusciremmo ad abituarci alla consuetudine di aprire i cantieri in prossimità delle festività natalizie e delle vacanze estive.

Proprio in questo periodo, infatti, l'inattività forzata dei cantieri stradali produce consistenti disagi per gli automobilisti.

Ricordiamo, ad esempio i notevoli disagi arrecati lo scorso anno dalla infelice decisione di bandire la sosta nel piazzale antistante l'edificio postale per utilizzare lo spazio come deposito di materiale e "parcheggio riservato" per i responsabili del cantiere.

I cittadini furono costretti a ricerche affannose del posto auto ed a ricorrere a lunghi periodi di sosta a pagamento causa l'affollamento dell'edificio postale per i consueti pagamenti di fine anno. Il periodo di disagio fu inoltre decisamente lungo per i disguidi dovuti all'introduzione dell'euro dal 1° gennaio.

 

 

Nello scorso mese di maggio iniziarono i lavori per la sistemazione del piano viabile in Via Sant'Aniello nel territorio di Solopaca.

Questi lavori sono terminati soltanto da poche settimane e già mostrano in modo evidente la superficiale condotta dei lavori di ripristino e l'approssimazione con cui gli stessi sono stati eseguiti.

 

L'ufficio tecnico del comune di Telese Terme aveva sollecitato in più occasioni il completamento dell'opera di cui sopra in tempi stretti con scarso successo.

Nonostante i tempi lunghi per la fine dei lavori, appare desolante riscontrare che appena terminate le opere nel territorio di Solopaca la nostra amministrazio0ne abbia deciso di provvedere alla sistemazione del piano viabile per la tratta di competenza ricadente nel nostro territorio.

Dal momento che la strada, durante i lavori da maggio ad ottobre, risultava praticamente impercorribile mi chiedo se non fosse stato più opportuno svolgere i lavori in contemporaneità tra le due amministrazioni.

In questo modo i disagi per gli automobilisti sarebbero stati sicuramente ridotti.

E' opportuno segnalare la presenza di tratti pericolosi non visibili di notte come quello proposto dalla foto al lato.

 

Un altro palese esempio di disinteresse nei confronti del cittadino. 

 

Pare che i disagi non finiscano qui. Nella parte di strada appena sistemata sono urgenti delle modifiche che interesserebbero, inevitabilmente, parte la tratta riasfaltata in quanto il manto stradale così come sistemato è causa di allagamenti di alcuni locali semi-interrati.