Cerreto, passeggiata nella storia - 31-05-03 - Giovanni Pio Marenna

 

 

Mentre prosegue a gran ritmo sia il servizio volontario di vigilanza delle chiese di Cerreto (che nell’orario pomeridiano è stato esteso fino alle ore 19), sia la pubblicazione e distribuzione gratuita presso le edicole e i locali pubblici della cittadina titernina, ogni prima domenica del mese, del periodico d’informazione “La Voce del Silenzio” (giunto al numero 4), una nuova manifestazione è stata organizzata per lunedì 2 giugno dal Forum dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili in collaborazione con la Pro Loco, e cioè “Una passeggiata nella storia”, un viaggio con i giovani attraverso le meraviglie del centro storico cerretese.

 

Il percorso, ideato dalla locale Pro Loco, che è contraddistinto da specifiche tappe contrassegnate da postazioni in ceramica sopra le quali vi è narrata e descritta la storia di Cerreto Sannita e del luogo in questione a cui fa riferimento ogni singola tappa, partirà da Piazza “Luigi Sodo”, dove avrà luogo il raduno dei partecipanti alle ore 10 per poi procedere nel cammino lungo questo particolare itinerario alle 10:30, e si concluderà alla casa del famoso brigante Cosimo Giordano situata nei pressi della zona denominata “Tinta”.

 

La manifestazione sarà accompagnata dalla spiegazione, curata dai giovani del Forum, delle caratteristiche storiche e culturali, delle particolarità artistiche ed architettoniche e di tutte le peculiarità presenti nei siti che verranno visitati. Il Forum ha invitato alla “Passeggiata nella storia” tutti i Forum dei Giovani che sono stati istituiti nella provincia di Benevento, ovvero quelli dei Comuni di Campoli, Pago Veiano, Paduli, Pesco Sannita, Pietrelcina e Torrecuso.

 

I Forum che aderiranno, daranno la propria disponibilità a partecipare inviando una delegazione di massimo 5 iscritti. Nel pomeriggio, inoltre, le delegazioni dei Forum saranno condotte a visitare il Museo della Ceramica. Il Forum ha, ovviamente, esteso l’invito, attraverso dei volantini, a tutta la cittadinanza. Un tragitto aperto a tutti, cerretesi e non.

 

Un tuffo all’insegna dell’istruzione e della cultura per i Forum dei paesi che parteciperanno, i quali in questo modo conosceranno nel dettaglio le meraviglie di Cerreto Sannita, e per tutti i cittadini che ancora non hanno effettuato il tragitto concepito dalla Pro Loco. Quella del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, sarà un’occasione per conoscere meglio ed apprezzare sia questa ennesima ed interessante iniziativa del Forum dei Giovani di Cerreto, sia le straordinarie bellezze del paese.

 

 

 

Cerreto Sannita, 31-05-2003

Direttore Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna

tel.: 3470676338