A Telese Terme nessun eletto - 27-05-03 - Giovanni Forgione

 

 

Il dopo elezioni si è mostrato più caotico della campagna elettorale stessa. Si susseguono le prese di posizione e le accuse per i presunti colpevoli che hanno mal condotto le strategie elettorali.

Ognuno pensa che la propria analisi sia la migliore, la discussione è animata.

 

Io che non sono uno stratega politico non posso esprimere un parere tecnico; leggo però i risultati con molta amarezza perché il nostro collegio 12 (Telese, Guardia, Castelvenere) non ha nessun rappresentante alla Rocca dei Rettori.

 

Gli altri collegi della valle telesina sono andati molto meglio; Il collegio 9 (Cerreto - Cusano - Pietraroia - S. Lorenzello) ha due rappresentanti Gagliardi e Rubano.

 

Anche il collegio 21 (Amorosi - Faicchio - Puglianello - S. Salvatore T.) ha promosso 2 candidati: Borrelli e Creta, entrambi nella coalizione di maggioranza.

 

Nel collegio 23 (Melizzano - Paupisi - Solopaca - Vitulano) gloria per Forgione sindaco di Solopaca con il 28,46%.

 

Un eletto anche nel collegio 11 (Frasso - Dugenta - Durazzano - Limatola); è Marotta dello SDI.

 

Poca fortuna per i "nostri" telesini Grimaldi, Verrillo, Selvaggio, Di Mezza, vittime di chissà quali strategie politiche.

 

Ipotizzo (egoisticamente) che questi risultati non gioveranno alla causa telesina, "governata" dal centro destra. In teoria, ogni buona causa dovrebbe essere promossa  (di destra o di sinistra), ma in pratica...

 

Se analizziamo in che modo negli ultimi anni i comuni della valle telesina si sono sviluppati, non si può non parlare di turismo e di prodotti tipici. Intorno a questo argomento ruota tutto lo sviluppo economico della valle (affluenza visitatori, lavoro turistico alberghiero, strade e strutture adeguate, sagre e feste per promuovere le produzioni del posto ecc.)

 

E' vero, la missione provinciale degli eletti va oltre gli interessi del proprio orticello ma, in un comune come il nostro, caotico, sregolato, senza precisi punti di riferimento di attrazione, (oltre all'azienda privata Minieri), un pò di peso politico in provincia avrebbe certamente portato acqua al nostro mulino.

 

C'è poco da stare allegri. Già qualche settimana fa avevo analizzato la crescita e lo sviluppo turistico-commerciale per i comuni della valle telesina escluso Telese che non esprime, da anni, attività degne di richiamo, (escluso il Telesia Film Festival, l'unica attività in un anno della Pro Loco Telesia).

 

Presumo, (mi intendo poco di politica), che nel settore turistico nei prossimi anni la musica non cambierà; migliaia di turisti di passaggio a Telese Terme verso più organizzati comuni della valle telesina.

 

Sia chiaro, non sono contro le fortune dei paesi limitrofi anzi, spesso li porto come esempio da imitare per la loro passione, competenza, organizzazione.

 

Ma...Telese Terme? Il degrado in quasi tutti i settori, documentato nelle pagine di ViviTelese continuerà?

Peccato, lo sviluppo reale di Telese Terme è ancora rimandato.