Piove, governo ladro - 14-02-03 - Fulvio Del Deo

 

 

Piove, governo ladro
 
(a volte un po' di autocritica non guasterebbe)
 
Stavolta non uscirò fuori tema, non sconfinerò oltre la linea che ci separa da San Salvatore, Castelvenere, Amorosi e Solopaca. Anzi, non uscirò nemmeno al di fuori di questo sito. Però per chi non mi conosce, è d'obbligo una brevissima premessa. Nel mio  piccolo, pongo a uno dei primi posti l'impegno civile, la lotta per il rispetto dei diritti, la legalità, la democrazia reale, con la speranza che si passi il testimone anche alle future generazioni, affinché crescano in questi valori e non con pane e playstation.
 
Per un istante, ho creduto di vedere in ViviTelese un vero spazio di democrazia, uno spunto per la crescita comune, nonché uno stimolo per gli Amministratori, come canale preferenziale per saggiare gli umori dei cittadini; perciò mi sono permesso di farmi avanti scrivendo ed esortando tutti a fare altrettanto, a esprimere la propria opinione, le proprie preoccupazioni e (perché no?) la propria gioia.
 
Ma adesso ho la netta impressione di aver preso un abbaglio. Il sito si dota di nuove norme restrittive, fatte su misura per me, perché, come mi ha detto l'altro giorno uno dello staff, liquidandomi frettolosamente: «Certe cose c'interessano, ma sono più grandi di noi». Ne prendo atto, insieme all'altra infelice uscita di Giovanni: «Il Telesino spicciolo certe cose neanche le capisce».
 
Personalmente, del Telesino spicciolo ho ben altra considerazione. Dopo dieci anni, un'idea me la sono fatta anch'io e trovo profondamente ingiusto sottovalutarlo: forse si contano più lauree a Telese che in tutta la Provincia!
 
Vengono imposte norme restrittive territoriali, ma non morali: infatti, il sito non si è mai posto alcun problema di civiltà, di etiquette e non si è vergognato di pubblicare invettive piene di odio contro tutti; per non parlare delle maleparole al mio indirizzo. «Mi dispiace, l'avevo pubblicato senza nemmeno leggerlo...» Il colmo della superficialità!
 
Intanto, si contesta la superficialità dell'Amministrazione Comunale e ci si meraviglia se non si viene linkati sul sito ufficiale del Comune di Telese Terme (ci mancherebbe!), o se qualche assessore si fa una risata chiatta chiatta alla faccia di ViviTelese. Il riso fa buon sangue.
 
ViviTelese ha notato la pagliuzza nell'occhio altrui e non ha visto la trave nel proprio occhio.
 
Puzza di sansa? Rifiuti abbandonati? Asfalto schifoso? E non andavano bene nemmeno le domeniche ecologiche o i dossi artificiali!! Piove - governo ladro, insomma.
 
In questi tempi di guerra, ViviTelese dà spazio alle parole generiche di pace, belle sì, ma poi chiude le porte alle iniziative che lo vedrebbero in prima linea, liquidandole con diffidenza.
 
Cari Giuseppe e Giovanni, non ricevendo alcuna risposta in privato alle mie lettere, vi chiedo adesso pubblicamente: sono tutte cose più grandi di voi? Ma non sarebbe ora di crescere, per non finire eterni Peter Pan!?
 
Fulvio Del Deo