Incontro con l'assessore alla trasaprenza - 12-12-02 - Giovanni Forgione

 

 

In data odierna ho avuto, nella casa comunale, un breve colloquio con la signora Rosa Maria Ciabrelli, vice sindaco e assessore alla trasparenza.

 

Mi sono lamentato spesso sulla qualità della trasparenza nel nostro comune, per vari motivi, alcuni dei quali evidenziati nel mio ultimo intervento sull'argomento.

 

Il colloquio, basato sulla massima cordialità, ha chiarito molti miei dubbi ma altresì evidenziato che c'è ancora molto da fare per raggiungere livelli elevati sul piano della trasparenza.

 

Innanzitutto, la signora Ciabrelli mi ha chiarito che l'ufficio URP (relazioni con il pubblico) è presente al primo piano del municipio già da diverso tempo, e che all'ingresso del piano stesso è ben visibile il cartello indicatore. La responsabile dell'ufficio URP, la signora D'Angicco, con molta gentilezza mi ha messo in contatto con la signora Ciabrelli.

 

Tornando alla sostanza dell'incontro, l'assessore mi ha consegnato 3 stampati contenenti regolamenti sul rapporto tra cittadini ed il municipio di Telese Terme.

Un piccolo lavoro con lo scanner mi permetterà di pubblicarli sul sito.

Domani saranno disponibili per i visitatori di ViviTelese e per tutti i cittadini.

 

I tre documenti riguardano:

  • Regolamento sull'accesso agli atti amministrativi del 1997

  • Guida pratica per i cittadini del consorzio ASMEZ

  • Regolamento del 1997 aggiornato con un paragrafo sull'esclusione del diritto di accesso

 

A parte queste formalità, e la pubblicazione dei documenti su Vivitelese, peraltro molto utili per chi non avesse mai conosciuto queste regole, vediamo in concreto cosa è scaturito da questo che è il terzo incontro ufficiale di ViviTelese, con il palazzo municipale.

I primi due incontri li ho avuti con il Sindaco e, successivamente con il Dirigente dell'Ufficio tecnico, arch. Annamalia Villaccio.

 

 

La signora Ciabrelli mi ha informato sui tempi necessari per la presentazione delle documentazioni richieste. Ai genitori degli alunni delle scuole elementari, in sette giorni è stato presentato quanto desiderato. "Spesso i cittadini non si rendono conto dei tempi tecnici e vorrebbero tutto, subito".

 

Io "insisto" sulla mancanza di facilitazioni offerte ai cittadini; "Nonostante l'espletamento delle procedure risulti secondo legge (da parte del municipio), il cittadino semplice non è incentivato alla richiesta degli atti; la maggioranza della popolazione ha timore reverenziale nei confronti del palazzo e preferisce rinunciare ai propri diritti".

 

"Non credo -ribadisce l'assessore- che il cittadino abbia paura; nei nostri uffici qualsiasi cittadino è trattato con la massima gentilezza".

 

"Non dubito -rispondo io- della vostra cortesia nel palazzo; fate poco però per farli venire nel municipio; abbiamo presentato su ViviTelese l'esempio di tanti comuni Italiani che favoriscono i cittadini in tutti i modi; paragonare Telese a questi comuni è stato forse offensivo perché ha evidenziato tutte le carenze esistenti nel nostro comune".

 

Ciabrelli: "Il paragone con altre realtà non è offensivo, anzi può risultare uno stimolo"

 

"Siamo lontani però -interrompo io-  da civiltà più efficienti e a noi vicine come ad esempio Oliveto Citra, poco dopo Eboli; un vero processo di rinnovamento nel modo di comunicare non è stato ancora avviato nel municipio telesino".

 

"Abbiamo dato l'incarico -esordisce il vice sindaco- per la costruzione del nuovo sito municipale che sarà diverso è più comunicativo del precedente".

 

"Bastano pochi giorni -evidenzio io- per costruire un sito; le settimane di buio totale del sito municipale sono ormai troppe se riferite ad una reale volontà di rinnovamento"

 

Ciabrelli : "Questo comune si sta muovendo molto sul rinnovamento; qualche volta sono i cittadini che non ci seguono, come ad esempio nel caso della raccolta differenziata; sono tantissimi i rifiuti abbandonati sotto alle campane".

 

"Non avete letto il mio intervento -dico alla signora Ciabrelli- sulle Campane disincentivanti che non favoriscono il cittadino; il cittadino che dovesse depositare grosse taniche di plastica o damigiane di vetro non ha alcuna indicazione; dovrebbe prima frantumarle per poi inserirle nel piccolo foro?"

 

Il vice sindaco, signora Ciabrelli, si è espressa favorevolmente sul lavoro di ViviTelese anche se non condivide alcuni interventi e più precisamente alcuni modi di comunicare che sviliscono anche le positività presenti. "Sono assidua frequentatrice di Vivitelese, dove ho modo di apprezzare tutti i servizi che offrite ai cittadini, quando non fate polemica"

 

Da parte mia evidenzio che non essendo un giornale, ViviTelese non ha un direttore responsabile con il potere di decidere cosa può essere pubblicato e cosa deve essere cestinato. Nella piazza virtuale di ViviTelese tutti hanno il diritto di esprimersi anzi, guai a cambiare una virgola ad un intervento di chi si firma e si assume le responsabilità delle proprie affermazioni.

_____________________________________________________________________

 

P.S. In caso di inesattezze nel mio racconto, invito la signora Ciabrelli a correggermi.