Giornata Ecologica: questionari a scuola - 31-10-02 - da Il Sannio Q.

 

31-10-02 - da Il Sannio Quotidiano

Giornata Ecologica: 600 questionari consegnati agli alunni delle scuole locali

Un'interessante iniziativa. L'idea, ben accolta dagli assessorati all'Ambiente, alla Cultura ed al Turismo, è partita dall'addetto stampa del Comune di Telese Terme, Antonio Giaquinto. Nella giornata di ieri ed in quella odierna l'addetto stampa sta facendo visita alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme. Il motivo della visita è la consegna di un questionario relativo alla 'Giornata Ecologica' che si è consumata domenica 20 ottobre nella cittadina termale.

Sono circa 600 i moduli che finiranno tra le mani dei ragazzi telesini. Il questionario, infatti, viene consegnato ai ragazzi del secondo ciclo della Scuola Elementare (le classi Terza, Quarta e Quinta) ed ai ragazzi della Scuola Media).

Attraverso il questionario si vuole conoscere prima di tutto il giudizio dei più giovani in merito all'iniziativa. In un certo senso i ragazzi vengono 'sondati' per valutare lo stato d'interesse che l'iniziativa ha suscitato in loro, valutando gli aspetti positivi ed individuando quelli che dovranno essere 'corretti' nella programmazione di una nuova iniziativa simile. Attraverso il questionario, poi, si toccano anche aspetti relativi alla raccolta differenziata.

LE DOMANDE RIVOLTE AGLI ALUNNI

Diversi i quesiti che vengono rivolti agli alunni. Si parte proprio dalla valutazione della Giornata Ecologica del 20 ottobre (le tre risposte possibili: Mi è piaciuta; Non mi è piaciuta; La trovo insignificante).

Viene chiesto di indicare, inoltre, lo scopo che si prefiggeva tale iniziativa (la risposta da indicare tra: Il rispetto dell'ambiente; Vendere più bici; Nessuno scopo).

In ballo, poi, anche la raccolta differenziata. In merito viene chiesto ai ragazzi che cosa riguarda (con opportunità di rispondere tra: Frutta e ortaggi; Indumenti usati; Plastica-vetro-alluminio).

E sempre in merito alla raccolta viene ancora chiesto come si utilizzano le apposite campane (Lasciando i rifiuti in buste; Depositando i rifiuti selezionati nella campana; Lanciando i sacchetti dalle auto).

Le domande, poi, ritornano a toccare alcuni aspetti della Giornata Ecologica, chiedendo agli alunni di far conoscere come hanno trascorso tale giornata (Ho giocato in strada; Ero triste perché non si poteva andare in auto; Non era a Telese Terme).

Chiesto, inoltre, di indicare l'iniziativa che è più piaciuta nel corso della manifestazione (con indicazioni tra: Trenino; Nutella Party; Le strade senza auto e moto; Gli animatori; Nulla).

In conclusione viene chiesto agli alunni se la Giornata Ecologica è un'iniziativa da ripetere o meno, oltre a fornire indicazioni su due precisi quesiti: 'Cosa avresti voluto fare e non hai fatto' e 'Cosa bisognerebbe organizzare l'anno prossimo'.

ANCORA A PROPOSITO DI RACCOLTA

E' partito il  servizio di raccolta differenziata vetro, alluminio e plastica. Nei giorni scorsi la cittadina termale è stata tappezzata da manifesti che indicano l'ubicazione delle apposite campane. Ecco dove trovarle: Parcheggio di viale Europa (di fronte alla 'Fondazione Maugeri'); Viale Europa (nello spazio antistante il vecchio campo sportivo); Via Isonzo; Via Caio Ponzio Telesino (nell'area parcheggio di fronte al Liceo Scientifico Statale); Via Roma, Piazza 2 Giugno; Area Mercato; Piazza Salvo d'Acquisto; Piazza Padre Pio; Piazza Alcide De Gaspari; Via Turistica del Lago (Parco Miralago); Via Alessandro Manzoni, Via Roma (nell'area dove è ubicato il negozio 'Buffetti'); Strada Statale 87 (nei pressi dell'incrocio con via San Giovanni).