Bloccare la posta indesiderata - 01-08-03 - da www.supereva.it

 

 

Come si previene lo spam? Come bloccare la posta indesiderata? - 18-7-2003

Lo SPAM, detto anche UCE (unsolicited commercial email) definisce in pratica tutta la posta di carattere commerciale inviata ad un indirizzario più o meno casuale di utenti senza che sia stata avanzata in nessun modo alcuna richiesta. In pratica lo SPAM è l'equivalente elettronico dei volantini pubblicitari che ogni giorno riempiono la nostra cassetta della posta, con l'unica differenza che per poter leggere questo tipo di pubblicità l'utente deve scaricarla a proprie spese. Lo SPAM è pertanto un tipo di corrispondenza particolarmente fastidiosa e sgradita.

Come si previene lo SPAM?

L'unico modo veramente efficace per evitare lo SPAM è di non rendere pubblico il proprio indirizzo email. Questo perché gli SPAMMERS, cioè le persone che ricorrono a questa pratica, ricercano indirizzi email per arricchire il proprio database prendendoli da pagine web, newsgroups, mailing list, chat, forum e discussione ecc. Nel momento in cui rendiamo pubblico il nostro indirizzo segnalandolo in una o più di questi fonti diventiamo potenzialmente suscettibili di SPAM e il nostro indirizzo potrebbe essere definitivamente inserito in un indirizzario di SPAM.

Per evitare che questo si verifichi, un buon escamotage è quello di creare un apposito account di posta elettronica da comunicare e lasciare in rete ogni volta che pubblichiamo un nostro recapito email in un sito web, lasciamo un post in un newsgroup, inviamo un messaggio ad una mailing list, eccetera. Rendendo noto solo il nuovo indirizzo, tutta la posta "spazzatura" arriverà solo a questo recapito e non andrà a mischiarsi con la nostra corrispondenza normale. Se poi dovesse capitare che anche questo indirizzo venga bombardato da "junk mail" potremo sempre disattivarlo e crearne uno nuovo.

Come bloccare la posta indesiderata

E' possibile configurare i più comuni programmi per la gestione della posta elettronica come Outlook Express o Eudora in modo da bloccare la posta indesiderata. Questo ricorrendo all'utilizzo dei filtri, che permettono di rispedire al mittente un messaggio proveniente da un indirizzo non autorizzato. Per configurare i filtri, dal menu strumenti scegliere la voce "opzioni" e quindi "filtri". Attenzione però, i filtri non permettono di cancellare la posta ma si limitano semplicemente a rinviarla al mittente.

Cose da non fare quando si riceve SPAM

Quando ricevete una email non richiesta la prima cosa da evitare è rispondere al messaggio. Questo infatti indicherebbe al mittente SPAMMER che il nostro indirizzo è effettivamente attivo e vi corrisponde una persona che legge regolarmente la posta elettronica. Così facendo lo SPAMMER potrebbe inserire lo vostro indirizzo in altre liste, che rivenderà ad un altro SPAMMER. Un'altra cosa da non fare è seguire le istruzioni riportate nel messaggio: ad esempio, rispondere al messaggio con una email dal soggetto "remove", nemmeno quando vi si assicura che sarete rimossi dalla lista. Un altro provvedimento che potrebbe risultare efficace è denunciare l'azione di SPAMMING al vostro provider.