Raccolta carta e cartoni ... un altro fallimento? - 16-10-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

L'Amministrazione comunale tenta ora, di riscoprire e mettere in campo la propria coscienza verde. Mi sembra doveroso ricordare qualche piccolo passo compiuto, e richiamare l'attenzione su alcune evidenti lacune nelle disposizioni adottate, ad esempio, per lo smaltimento dei rifiuti.

 

 

Da circa 2 anni è attiva, nella nostra cittadina termale, la raccolta differenziata della carta e dei cartoni.

Nonostante i toni trionfalistici dell'assessore Caruso la situazione e tutt'altro che idilliaca e non poche sono le disfunzioni che continuano a verificarsi.

 

(Corso Trieste - 15/10/02)

 

 

Ci sono state recentemente alcune variazioni e nuove comunicazioni in merito alle disposizioni che regolano la raccolta degli involucri, ma a quanto pare la situazione non è cambiata e desolanti spettacoli, come quelli documentati dalle foto allegate a questo servizio, ne testimoniano l'inefficacia.

 

(Corso Trieste - 15/10/02)

 

 

Appare evidente la necessità di monitorare con più attenzione la situazione.

Considerando che nella nostra cittadina sono numerose le attività commerciali, è logico pensare che ci sia un grosso volume di scatole di cartone da dover smaltire.  

 

(Piazza Padre Pio - 15/10/02)

Dal momento che nella nostra comunità sta per partire la campagna per la raccolta differenziata dei rifiuti, mi chiedo se non fosse opportuno installare oltre ai contenitori per la plastica, l'alluminio e il vetro, anche un idoneo contenitore per la raccolta della carta ed dei cartoni.

 

Vivi Telese suggerisce, ad esempio, l'utilizzo di idonei cassonetti, facilmente distinguibili, forniti sia di idonee feritoie per l'inserimento di carte e riviste, e sia di coperchio apribile per l'inserimento dei cartoni.

(Raccolta differenziata nel Comune di Colli A Volturno (IS) 15/10/02)

 

 

Distribuendo sul territorio i contenitori per la raccolta degli involucri di cartone si darebbe la possibilità ai commercianti di depositare questo tipo di rifiuto in qualsiasi ora in modo da evitare il proliferare di cataste di cartoni in prossimità dei cassonetti.

 

Ancora una volta dalle nostre pagine virtuali lanciamo proposte che pensiamo utili per migliorare la vivibilità di Telese Terme nonostante l'aberrante indifferenza manifestata dall'attuale amministrazione comunale nei nostri confronti.

 

NOI CONTINUIAMO AD AMARE IL NOSTRO PAESE E VOGLIAMO VIVERCI MEGLIO!