Opere pubbliche senza concessione edilizia - 09-07-03 - Franco Brandi

 

 

Il 5 maggio 1999 scrissi al Sindaco D'Occhio per visionare la concessione edilizia che autorizzava la costruzione del padiglione "Imbottigliamento" nel parco delle Terme di Telese.

Due mesi dopo ecco la risposta ricevuta: il padiglione "Imbottigliamento" e la Piscina  Olimpica, in quanto opere di interesse pubblico, non necessitano di alcuna concessione edilizia. Firmato il Sindaco di Telese Terme Giuseppe D'Occhio.

 

 

 

COMUNE  DI TELESE  TERME
PROVINCIA DI  BENEVENTO

Segreteria Generale PROT.  N. 4 2 8 7

lì, 07.07.1999

 

Al Sig. Brandi Franco

Strada Provinciale Telese S. Salvatore T.

S. SALVATORE TELESINO

 

Al Partito della Rifondazione Comunista

Circolo "Vera Lombardi"

Viale Minieri

TELESE TERME

 

e, p.c.:     Al Comando della Polizia Urbana

SEDE

 

Al Commissario della Pubblica Sicurezza

TELESE TERME

 

Al Comando Brigata Guardia Finanza

TELESE TERME


 

OGGETTO:

Richiesta di chiarimenti sulla costruzione di un immobile all'interno del parco termale.

Innanzitutto chiede venia per il ritardo registrato nella risposta, causata, peraltro, dallo svolgimento delle consultazioni elettorali che hanno interessato questo comune, precisando che di norma il riscontro delle richieste viene effettuato nel termine di giorni trenta così come prescrive la legge 241/90.

Lo scrivente, nella duplice qualità di Sindaco e di Presidente del Consorzio Idrotermale di Telese Terme e di S. Salvatore Telesino, in riferimento alla richiesta in data 5.5.1999 presentata dal Partito della Rifondazione Comunista precisa che il Consorzio Idrotermale ha appaltato alla Associazione Temporanea di Impresa Callisto POOL Culligan i lavori di sviluppo termale di Telese - 2° lotto - che prevedono la realizzazione di una piscina olimpionica e padiglione per l'imbottigliamento dell'acqua solfurea.

I lavori suddetti, che sono in corso e che dovranno essere ultimati entro il mese di ottobre 1999, sono a conoscenza di questa Amministrazione non solo, ma anche dei cittadini che hanno il buon senso civico di informarsi dell'andamento della Pubblica Amministrazione attraverso gli atti adottati e regolarmente pubblicati all'Albo Pretorio.

Al riguardo si osserva che il Consorzio Idrotermale ha incontrato notevoli difficoltà per la localizzazione del padiglione imbottigliamento perché non era agevole conciliare le esigenze del movimento di automezzi che coinvolge l'attività "imbottigliamento" con l'attività termale effettiva, tenendo peraltro nettamente distinte le attività stesse.

Dopo attenta ed approfondita valutazione, il Consiglio di Amministrazione con atto n. 16 in data 8.6.1998, assunto all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione e regolarmente affisso all'Albo Pretorio del Comune di Telese Tenne dal 17.6.1998 al 2.7.1998, ha stabilito di localizzare l'impianto produttivo nella zona dove di recente sono state installate le relative strutture prefabbricate.

Pertanto le opere in questione, in quanto di interesse pubblico, non necessitano di alcuna concessione edilizia, ma di atti autorizzatori da parte dell'Organo preposto, così come è avvenuto nel caso.

Inoltre si ritiene che la localizzazione stessa non abbia prodotto danni ambientali ne rappresentato alcun abuso di sorta.

 

IL SINDACO E IL PRESIDENTE

(Ing. Giuseppe D'Occhio)
 

 
Oggi, ho riletto, a distanza di 4 anni esatti, questa comunicazione del Sindaco D'Occhio che ancora non mi convince. Ho perciò preparato una nuova lettera che nei prossimi giorni consegnerò presso il Municipio di Telese Terme. In anteprima per Vivitelese questo il testo della lettera.