Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

La seconda uscita
1d - Media Marconi
- Cusano Milanino

23 maggio 2001

torna alla pagina della 1d

La classe arriva in ritardo, abbiamo poco tempo e quindi iniziamo a camminare di gran carriera per raggiungere l'inizio del sentiero.
Prima di partire spiego quelle che sono le regole della percorrenza del sentiero.

I cammino si svolge velocemente e senza problemi - arriviamo quindi nelle vicinanze della loro pianta - la n°37.

Prima di iniziare il lor gioco ci fermiamo per assistere all'arrivo del picchio rosso che porta il cibo al suo piccolo pigolante dentro al nido.

Spiegazione delle regole del gioco - "La quacaccia": si tratta più che altro della indicazione di cercare delle piccole piantine di olmo - le "figlie" di Quaternarium.
Ci sono alcuni semenzali di questa pianta, anche se pochi e non facilmente reperibili dai ragazzi. Dopo un po' smettiamo la ricerca, infruttuosa.
Propongo ai ragazzi di cercare delle piccole piante di biancospino: in questo caso la ricerca é fruttuosa e di maggiore soddisfazione.

Dopo il gioco vediamo insieme ai ragazzi i tre cartelloni che hanno portato e che riguardano il tema dell'ordine e del disordine in natura.

Alla fine chiacchieriamo con la classe sulla necessità del gioco per gli animali: questi devono bene esercitarsi da piccoli nelle varie "arti" - nascondino, corsa, salto, lotta - per potere avere successo nella vita adulta.