La classe arriva in ritardo, abbiamo poco tempo e quindi iniziamo
a camminare di gran carriera per raggiungere l'inizio del sentiero.
Prima di partire spiego quelle che sono le regole della percorrenza
del sentiero.
I cammino si svolge velocemente e senza problemi - arriviamo quindi
nelle vicinanze della loro pianta - la n°37.
Prima di iniziare il lor gioco ci fermiamo per assistere all'arrivo
del picchio rosso che porta il cibo al suo piccolo pigolante dentro
al nido.
Spiegazione delle regole del gioco - "La
quacaccia": si tratta più che altro della indicazione
di cercare delle piccole piantine di olmo - le "figlie"
di Quaternarium.
Ci sono alcuni semenzali di questa pianta, anche se pochi e non facilmente
reperibili dai ragazzi. Dopo un po' smettiamo la ricerca, infruttuosa.
Propongo ai ragazzi di cercare delle piccole piante di biancospino:
in questo caso la ricerca é fruttuosa e di maggiore soddisfazione.
Dopo il gioco vediamo insieme ai ragazzi i tre cartelloni che hanno
portato e che riguardano il tema dell'ordine e del disordine in natura.
Alla fine chiacchieriamo con la classe sulla necessità del
gioco per gli animali: questi devono bene esercitarsi da piccoli nelle
varie "arti" - nascondino, corsa, salto, lotta - per potere
avere successo nella vita adulta.