Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

La seconda uscita
Classe verde - Materna Rodari
- Cinisello Balsamo

8 giugno 2001

torna alla pagina della classe verde

Ci siamo incontrati alle scuole e abbiamo quindi iniziato la nostra mattinata con una camminata nel bosco durante la quale i bimbi sono rimasti molto colpiti dalle trappole per il rodilegno rosso.
E' stato molto bello ascoltare un bimbo che diceva agli altri "state attenti, ci sono le trappole...non ci cadete dentro!!!"
Camminando ancora ci siamo portati all'inizio del sentiero delle scuole dove abbiamo parlato delle classi che lo hanno costruito e abbiamo deciso di seguire i numeri per trovare il nostro albero.
Siamo andati alla partenza e abbiamo trovato il numero 1 di cui abbiamo guardato e osservato le caratteristiche, abbiamo toccato la corteccia definendola ruvida (si tratta infatti di un olmo) e ne abbiamo raccolto le foglie.
Poi é cominciata la vera e propria caccia in cui si sono creati due gruppi: i velocisti che avevano una incredibile fretta e i placidi che proseguivano lentamente aumentando di molto le probabilità di individuare gli alberi segnati.
Di ognuno abbiamo toccato la corteccia e cercato di osservare le foglie - poi piano piano siamo arrivati all'albero numero 20 e abbiamo scoperto che la nostra pianta era il numero 19 e che la numero 20 apparteneva all'altra classe - la classe rossa.
Ci siamo quindi ricavati uno spazio un po' distante dalla classe rossa e abbiamo parlato del gioco che avevano preparato a scuola.
Me lo hanno raccontato e mi hanno descritto il modo in cui lo hanno giocato nel salone della scuola.
Si tratta del "Gioco dei giochi monelli" - che si mettono in disordine quando le mamme (le maestre) vanno a fare la spesa e che devono tornare al posto originario quando le mamme tornano.

Vengono eliminati i giochi che non ritornano al loro posto.
Abbiamo fatto una piccola modifica rispetto al gioco fatto in salone perché prima di cominciare abbiamo creato la tana dei giochi mettendo dei bastoni per terra fra le piante e creando così i muri.
Lo svolgiaento del gioco è stato molto bello.
I bimbi si sono apppassionati e si sono molto applicati a ritrovare la propria posizione iniziale in modo da non essere eliminati.
Abbiamo giocato a oltranza e ci siamo divertiti molto, poi siamo andati nel prato a giocare con lo splendido paracadute che hanno portato da scuola - quindi ci siamo salutati e li ho lasciati alla loro colazione al sacco.